Corso di laurea in Fisioterapia

1031 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso di laurea in Fisioterapia
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
Ufficiale / Omologato
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di Laurea in Fisioterapia di Humanitas University, in lingua italiana, si articolerà su tre anni di corso per un totale di 180 crediti formativi universitari (CFU).

La fisioterapia utilizza specifiche tecniche di esercizio terapeutico e approcci manipolativi sul sistema locomotore al fine di curare i disordini della funzione motoria, che possono coinvolgere i sistemi locomotore, nervoso, cardiovascolare, respiratorio e urogenitale. Tramite i trattamenti fisioterapici i pazienti migliorano la funzione motoria, riacquistano autonomia e, di conseguenza, aumentano la loro qualità della vita.

 

Programma

Il corso di Laurea in fisioterapia prevede attività didattica teorica e pratica  avvalendosi di lezioni frontali, metodologie didattiche attive, seminari ed esercitazioni – attività professionalizzanti ed attività elettive, e si conclude con una prova finale.

Le modalità di verifica del profitto (colloquio orale, prove scritte e prove pratiche) sono definite dai docenti responsabili di ciascun insegnamento. Con il superamento dell'esame relativo a ciascuna attività didattica lo studente acquisisce un numero di crediti e una votazione espressa in trentesimi.

Al termine di ciascun anno di corso lo studente deve sostenere l'esame annuale di tirocinio, il cui superamento permette l'ammissione all'anno successivo di corso.

La valutazione del tirocinio è espressa anch'essa in trentesimi.

Il CFU è l'unità di misura del lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per l'espletamento di ogni attività formativa. Ogni CFU corrisponde ad un carico di 25 ore di attività, così suddivise:

  1. 10 ore dedicate a lezioni frontali o attività didattiche equivalenti; le restanti 15 ore dedicate allo studio individuale;
  2. 15 ore di seminario; le restanti 10 ore dedicate allo studio individuale;
  3. 15 ore di didattica tutoriale e di esercitazione e le restanti 10 ore dedicate alla rielaborazione individuale;
  4. 20 ore di tirocinio svolte in unità assistenziali, ambulatori, day hospital, servizi e centri di riabilitazione esterni e laboratori convenzionati nazionali o esteri e le restanti 5 ore dedicate alla rielaborazione individuale.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Obiettivi

Durante i tre anni di corso gli studenti approfondiranno le scienze di base, le scienze cliniche e i principali approcci utilizzati in tutti gli ambiti di intervento fisioterapico necessari per raggiungere l'autonomia professionale (valutazione funzionale, definizione e misura degli obiettivi del trattamento e definizione del programma fisioterapico), con particolare attenzione agli approcci supportati da studi scientifici ed alle più moderne tecnologie utilizzate in ambito fisioterapico, come la robotica e la realtà virtuale.

In occasione del tirocinio clinico, grazie alla stretta integrazione tra l'Università e l'IRCCS Humanitas, gli studenti saranno affiancati dagli esperti fisioterapisti del policlinico ad alta specializzazione Humanitas e potranno così acquisire competenze tecniche avanzate che permetteranno loro di lavorare in ambito neurologico, ortopedico, sportivo, respiratorio, cardiologico, urogenitale.

Titolo ottenuto

esame di Stato abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista

Esercitazioni

Corsi curriculari, tirocinio clinico, laboratori di apprendimento di competenze professionali
Corso di laurea in Fisioterapia
Humanitas University
Campus e sedi: Humanitas University
Humanitas University
Via Rita Levi Montalcini, 4, 20090 Pieve Emanuele MI 20090 Milano
Richiesta informazioni
X