Corso di laurea in Infermieristica

1038 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso di laurea in Infermieristica
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
Ufficiale / Omologato
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di laurea in infermieristica di Humanitas University, in lingua italiana, è articolato su tre anni.

L'esperienza clinica inizia dal primo anno di corso, sotto la supervisione di un tutor, dopo aver sperimentato in sicurezza tutte le procedure e le manovre assistenziali grazie alle esercitazioni in laboratorio e alle attività di simulazione.

Una rete di tutor didattici e clinici aiuta lo studente ad orientarsi durante tutto il suo percorso di studi e a sviluppare le competenze infermieristiche direttamente nella realtà clinica.

In Humanitas University il vero protagonista è lo studente, fin dal primo giorno al centro del processo di apprendimento basato su metodologie didattiche attive che aboliscono il confine tra la teoria e la pratica: le lezioni frontali sono integrate da lezioni interattive da parte di professionisti dell'ospedale, da skill lab e laboratori relazionali che permettono lo sviluppo rispettivamente di competenze tecniche avanzate e di competenze relazionali.

Programma

Il corso di Laurea in infermieristica comprende attività didattica teorica, pratica e clinica avvalendosi di lezioni frontali, metodologie didattiche attive, attività professionalizzanti, attività elettive e si conclude con una prova finale.

Le modalità di verifica del profitto (colloquio orale, prove scritte e prove pratiche) sono definite dai docenti responsabili di ciascun corso integrato. Con superamento dell'esame relativo a ciascuna attività didattica lo studente acquisisce un numero di crediti e una votazione espressa in trentesimi.

Al termine di ciascun anno di corso lo studente deve sostenere l'esame annuale di tirocinio il cui superamento permette l'ammissione all'anno successivo di corso.

La valutazione del tirocinio è espressa anch'essa in trentesimi.

Il CFU è l'unità di misura del lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per l'espletamento di ogni attività formativa e corrisponde ad un carico standard di 30 ore di attività, di cui almeno il 50% riservato allo studio individuale.

Ogni credito assegnato alle diverse attività formative corrisponde a:

  1. 15 ore di lezione frontale e 15 ore di studio individuale;
  2. 18 ore di esercitazione/laboratori e 12 ore di studio individuale;
  3. 25 ore di tirocinio e 5 ore di studio individuale.

Requisiti

Per il corso di Infermieristica sono disponibili:

  • 60 posti presso la sede di Rozzano (Milano)
  • 30 posti presso la nuova sede di Bergamo

Il test d'ingresso sarà unico per coloro che desiderano iscriversi a Infermieristica (Rozzano/Bergamo) ed a Fisioterapia (Rozzano). La scelta del corso e della sede di studio – Rozzano (Milano) o Bergamo – è meritocratica. Gli studenti che acquisiranno un miglior punteggio al test di ingresso avranno la possibilità di scegliere corso e sede di studio.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Laboratori di apprendimento di competenze tecniche, tirocinio clinico sotto la guida di infermieri esperti, seminari, internati, partecipazione a convegni.

Obiettivi

L'esame finale si compone di:

  • una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
  • preparazione, presentazione e dissertazione della tesi.

Per essere ammesso a sostenere l'esame di laurea, lo studente deve redigere un elaborato sotto la guida di un relatore. Lo studente deve aver acquisito 173 crediti, comprensivi di quelli previsti per la lingua straniera.

La prova finale ha valore di esame di Stato abilitante all'esercizio professionale.

La definizione del voto di laurea, espresso in centodecimi, tiene in considerazione la media ponderata dell'intero Curriculum studi.

Titolo ottenuto

esame di Stato abilitante all'esercizio professionale
Corso di laurea in Infermieristica
Humanitas University
Campus e sedi: Humanitas University
Humanitas University
Via Rita Levi Montalcini, 4, 20090 Pieve Emanuele MI 20090 Milano
Richiesta informazioni
X