Corso di Laurea in Lingua e Cultura Italiana

1044 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Lingua e Cultura Italiana
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso si articola in due curricula:

  • il curriculum in Lingua e cultura italiana per l'insegnamento (LiCI-In) è progettato per formare insegnanti di lingua e cultura italiana a stranieri. A questo scopo fornisce una specifica e solida preparazione negli ambiti linguistico, filologico, glottodidattico, e specifiche competenze linguistiche e interculturali per l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda.

  • il curriculum in Promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo (LiCI-P) forma operatori nel campo della promozione della lingua, della cultura e della civiltà italiana che potranno operare in ambiti quali scuole, aziende, istituti italiani di cultura, ambasciate, istituzioni culturali, fondazioni, musei. Altra figura professionale delineata da tale curriculum è quella del facilitatore linguistico-culturale, profilo che unisce alla preparazione umanistica, l'acquisizione di conoscenze in ambito economico-giuridico e l'apprendimento di tre lingue straniere, di cui due europee e una terza a scelta tra cinese e giapponese, funzionali all'acquisizione di competenze interlinguistiche e interculturali.

 

Competenze che acquisterai con il corso

Il laureato potrà ricoprire diversi ruoli: insegnante d'italiano come lingua non materna in enti privati in Italia e in istituzioni pubbliche e private all'estero; esperto linguistico di supporto alla didattica mediatore linguistico-culturale in scuole pubbliche e private in Italia e all'estero; consulente presso istituzioni impegnate nella promozione della lingua e della cultura italiana.

Destinatari

Il corso di laurea è indirizzato a tutti.

Requisiti

Per accedere al corso di laurea in Lingua e cultura italiana è necessario il possesso di un diploma di scuola media secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo per l'accesso alla formazione universitaria.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Si, prova d'ingresso per conoscere il livello di preparazione generale dello studente e l'esistenza di eventuali carenze per le quali verrà impostata un'attività di recupero.

Metodologia

Lezioni frontali svolti in aula.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Il corso di laurea triennale in Lingua e cultura italiana mira a sviluppare una solida formazione umanistica sotto il profilo linguistico, filologico, storico, letterario, geografico e artistico; una conoscenza approfondita della lingua italiana di tipo grammaticale, sociolinguistico, pragmatico e storico; competenze linguistiche e interculturali per l'insegnamento e la promozione dell'italiano.

Titolo ottenuto

A coloro che conseguono la Laurea compete il titolo di Dottore in Lingua e Cultura Italiana.

Prospettive di lavoro

Il laureato potrà operare nell'ambito dell'insegnamento e della promozione della lingua e della civiltà italiana e della mediazione linguistico-culturale, nonché nell'ambito dei beni culturali e della cooperazione internazionale. Contesti lavorativi di riferimento saranno istituzioni scolastiche e universitarie all'estero, sedi diplomatiche italiane, istituzioni e imprese che operano a livello transnazionale, nonché aziende, enti locali, associazioni e organismi non-profit in Italia.

Tipo di valutazione

Esame finale
Corso di Laurea in Lingua e Cultura Italiana
Università per Stranieri di Perugia
Campus e sedi: Università per Stranieri di Perugia
Università per Stranieri di Perugia
Piazza Fortebraccio 4 06123 Perugia
Richiesta informazioni
X