Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
5 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico (LMG/01), offre ai propri studenti un progetto formativo radicato su un patrimonio di ricerca scientifica e di formazione professionale ampiamente elaborato e consolidato, capace per ciò stesso di aggiornamento continuo.

Si consegue il titolo di Dottore Magistrale in Giurisprudenza in 5 anni: sostenendo 24 esami;
acquisendo 300 CFU

Programma

Gli insegnamenti impartiti tendono a coprire tutto l'arco delle conoscenze rilevanti nell'ambito giuridico per mezzo dello studio filosofico del diritto, dello studio sistemico del diritto (offerto dalle discipline romanistiche) e dello studio degli ordinamenti di matrice statuale ed in particolare anche in funzione del futuro impegno dei discenti lo studio dei diritti positivi dell'ordinamento italiano, a partire dalla sua storia e con attenzione alla dimensione regionale; specifica attenzione è dedicata anche allo studio dell'ordinamento europeo e di quello internazionale, nonché alla comparazione tra ordinamenti.

Si aggiungono materie non strettamente giuridiche, ma comunque utili alla formazione dei giuristi, quali, tra le altre, economia politica ed informatica. Ulteriori materie come statistica e le lingue straniere completano la formazione.

Requisiti

Per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza è necessario essere in possesso del titolo di scuola media superiore.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

All'inizio dell'anno accademico tutti gli iscritti devono sostenere un test di ingresso che consiste in una prova non selettiva di accesso volta a verificare il grado di preparazione degli studenti.

Metodologia

Lezioni frontali, svolti in aula.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Gli obiettivi della Laurea Magistrale sono: fornire, nei primi anni del corso, la conoscenza del metodo giuridico e dei fondamentali contenuti culturali e tecnici per la formazione del giurista; fornire, negli anni successivi, conoscenze avanzate, finalizzate al completamento della formazione del giurista, attraverso lo studio di materie più specifiche; sviluppare le conoscenze giuridiche con un respiro europeo e internazionale attraverso la promozione della mobilità internazionale degli studenti.

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Giurisprudenza

Prospettive di lavoro

La Laurea Magistrale garantisce l'accesso a tutte le attività professionali di profilo giuridico elevato. Innanzitutto assicura le competenze necessarie allo svolgimento delle professioni legali tipiche della laurea medesima: vale a dire magistratura, notariato e avvocatura. Consente, inoltre, di operare in quei settori per i quali risulta fondamentale una approfondita preparazione giuridica relativa ai diversi campi del diritto: ad esempio, ruoli dirigenziali nelle amministrazione dello Stato, degli Enti locali e di tutti gli altri Enti pubblici e privati, ovvero in Organizzazioni non governative del c.d. terzo settore; libera professione in qualità di consulenti del lavoro o di tributaristi.

Tipo di valutazione

Esame finale
Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico
Università degli studi di Sassari
Campus e sedi: Università degli studi di Sassari
Università degli studi di Sassari
Piazza Università 21, Sassari
Richiesta informazioni
X