Corso di laurea magistrale interateneo quinquennale a ciclo unico

Corso di Laurea
In aula
5 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

 Il Corso di laurea magistrale interateneo in Scienze della formazione primaria (classe LM-85bis) è stato istituito presso l'Università degli Studi di Macerata nell'anno accademico 2011/2012, in ottemperanza alla normativa vigente e alla specifica convenzione stipulata con l'Università degli Studi di Camerino (MC).

Il corso è articolato in un unico percorso didattico, della durata di 5 anni, volto alla professionalizzazione degli insegnanti di entrambi gli ordini scolastici (Scuola primaria e Scuola dell'infanzia).

Formare all'insegnamento implica la progettazione di dispositivi che permettano lo sviluppo delle competenze necessarie alla gestione di situazioni complesse e in continuo mutamento avvalendosi di conoscenze specifiche da insegnare (disciplinari) e per insegnare (metodologico-didattiche). Inoltre, la condizione ormai necessaria relativa alla formazione continua, richiede allo studente di saper riflettere individualmente e collettivamente sull'esperienza per costruire la propria identità professionale attraverso l'agire consapevole.
Il Corso di studi propone situazioni in cui si connettono teoria e pratica, ricerca e didattica che consentono allo studente di realizzare continui processi di trasposizione della teoria nella pratica, di costruire teorie sull'insegnamento a partire dalla pratica, di innovare la didattica attraverso la continua interrogazione del reale, e di ricercare di soluzioni adeguate ai problemi esistenti.
La formazione del futuro docente viene ripensata a partire da due diverse prospettive: da un lato si definiscono delle competenze che caratterizzano la figura dell'insegnante per rendere maggiormente mirato il percorso formativo, dall'altro si ripropone l'autenticità dei reali contesti di classe ponendo così lo studente nella possibilità di attivare connessioni tra conoscenze specifiche e situazioni complesse nelle quali mobilitarle in funzione dell'azione didattica.
Nella formazione iniziale si avvia quindi un processo volto a sostenere i futuri docenti nella capacità di costruire una visione di sistema che permetta loro di osservare e studiare l'insegnamento quale risultato di molteplici variabili che determinano diversi equilibri tra insegnanti-studenti-scuola-territorio e cultura.
Campus e sedi: Università degli Studi di Macerata
Univesità degli Studi di Macerata
Piaggia della Torre, 8 62100 Macerata
Corsi più popolari
X