Laurea Magistrale in Scienze Economiche - Unicusano

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Homines Novi
Laurea Magistrale in Scienze Economiche - Unicusano
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea magistrale in Scienze economiche dell'Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea LM- 56.

Il corso mira a creare professionisti in grado di analizzare e studiare come l'economia viene applicata al mondo reale e di studiare e analizzare le l'interazione economiche tra persone, mercati e governi e trovare soluzioni inerenti a problematiche economiche

Lo studio dell'economia sarà incentrato su entrambe le categorie in cui si suddivide l'economia, la microeconomia che è lo studio delle dinamiche tra individui e industrie, e la macroeconomia che è lo studio dell'attività economica di un intero mercato o paese. Il corso presenta due curricula:

- Curricula Mercati globali 
- Curricula innovazione digitale

Nel percorso  Mercati globali e innovazioni punta a formare professionisti in grado di sapere gestire l'evoluzione digitale in campo economico e che sappiano affrontare tutte le problematiche economiche a 360° gradi.

Il percorso innovazione digitale fornisce una formazione multidisciplinare orientata a considerare il punto di vista degli utenti in tutte le fasi della progettazione di applicazioni digitali innovative: l'identificazione dei bisogni degli specifici utenti target, la realizzazione del prototipo dell'applicazione, la valutazione della facilità di utilizzo della stessa, il suo lancio sul mercato attraverso i diversi canali digitali.

Il focus è sull'organizzazione e l'evoluzione dei sistemi economici, l'analisi delle politiche economiche, i livelli di produzione e di occupazione, la distribuzione del reddito, la formazione dei prezzi, gli obiettivi e gli strumenti dell'intervento pubblico nell'economia, il comportamento degli operatori del mercato e le strategie delle imprese, pubbliche e private, anche in merito ai cambiamenti storici e dei condizionamenti del contesto economico.


Piano di studi

I primi esami saranno identici per gli entrambi i percorsi di studio e serviranno a dare allo studente approfondite conoscenze dei fenomeni economici, sono presenti le seguenti materie di esame, Ragioneria generale e applicata II, Corso avanzato di scienza delle finanze e Storia del pensiero economico.

Il piano di studi del curriculum Gestione e professioni d'impresa presenta gli esami di Revisione Aziendale, Metodologie e determinazioni quantitative di azienda e Corso avanzato di Diritto Commerciale. Il piano di studi del curriculum Mercati globali e innovazioni presenta gli esami di Tecnologia dei cicli produttivi, Management della sostenibilità e dell'evoluzione e Teoria delle reti e delle decisioni.

Di seguito la possibilità di scaricare il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.


Sbocchi professionali

I laureati in discipline economiche presso l'Università Niccolò Cusano potranno lavorare in diversi contesti industriali e godranno di un gran numero di sbocchi lavorativi.

I ruoli che potranno ricoprire sono: Economista, Analista del rischio finanziario, Pianificatore finanziario, Contabile, Consulente finanziario, Analista degli investimenti.

Si potrà lavorare sia nelle aziende private che in quelle pubbliche;gli sbocchi principali sono nella Pubblica Amministrazione, in aziende private, in multinazionali, in istituti di credito, in società di gestione del risparmio, negli enti di ricerca nazionali e internazionali e in banca dove possono ricoprire importanti incarichi.

I Laureati Magistrali in Scienze dell'Economia possono svolgere libera professione previa iscrizione, dopo apposito periodo di praticantato e il superamento dell'esame di Stato, ai seguenti Albi Professionali: Ordine dei Dottori Commercialisti – Sezione A

Requisiti

Requisiti di accesso

L'accesso al Corso di Laurea in Scienze economiche prevede il possesso della laurea triennale nelle classi L-18 o L-33. L'accesso al Corso di laurea magistrale può riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

Le iscrizioni sono sempre aperte durante l'anno.

Per l'iscrizione basta possedere i requisiti di accesso indicati, poiché il corso non prevede nessuna prova selettiva d'ingresso.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

a Taranto
Laurea Magistrale in Scienze Economiche - Unicusano
Homines Novi
Campus e sedi: Homines Novi
Homines Novi
Via Alto Adige 27 74121 (Taranto)
Richiesta informazioni
X