Master in Corporate Finance and Banking

Prezzo 5.000 €
Richiesta informazioni
SAA School Of Management
Master in Corporate Finance and Banking
Richiesta informazioni
Master
In aula
450 ore
Prezzo 5.000 €

Descrizione

Il settore della finanza aziendale e dei mercati finanziari è in rapida trasformazione: nuovi strumenti digitali, intelligenza artificiale e crescente complessità normativa stanno ridisegnando i profili professionali richiesti da aziende, banche e realtà della consulenza strategica.
 
Il Master in Corporate Finance and Banking risponde a questa domanda con un percorso che unisce rigore accademico e applicazione concreta, grazie a un corpo docente composto da accademici dell'Università di Torino e professionisti con esperienza diretta nel settore.

Il programma combina 6 corsi core con 4 insegnamenti a scelta tra sette opzioni avanzate — dalla fintech al venture capital, dalla sustainable finance al real estate — permettendo a ciascuno di personalizzare il proprio percorso.

Laboratori, casi aziendali e uno stage obbligatorio di 450 ore completano una formazione pensata per chi vuole entrare nel mondo del lavoro con competenze solide e immediatamente spendibili.


Obiettivi: 

-Il Master forma professionisti qualificati per affrontare le sfide della finanza aziendale e dei mercati finanziari.

-Offre una solida preparazione in finanza d'impresa, gestione bancaria e assicurativa, con particolare attenzione allo sviluppo della leadership e alla personalizzazione del percorso formativo, in un'ottica fortemente orientata al mercato del lavoro e all'applicazione pratica delle competenze.

-Il master prepara a ricoprire ruoli quali CFO, banker, private equity & amp; venture capital manager, financial analyst, insurance manager, wealth manager, stock market trader e risk manager.

-È il percorso ideale per chi desidera operare in aziende, istituzioni finanziarie o nella consulenza strategica in ambito economico-finanziario.


Modalità:

Le lezioni si svolgeranno, esclusivamente in presenza, presso la Scuola di Management ed Economia – Corso Unione Sovietica 218 bis – Torino.

Laboratori:

Alle lezioni tradizionali si affiancherà la frequenza a laboratori, sperimentando aspetti applicativi tramite la presentazione e risoluzione di casi aziendali.

I laboratori sono basati sull'applicazione e l'approfondimento delle tematiche presentate nei corsi e prevedono la partecipazione a progetti attraverso lavori di gruppo.?


Conclusione del percorso:

Al termine delle ore d'aula, il percorso si completa con uno stage obbligatorio di 450 ore in azienda, la redazione di un elaborato finale su un tema coerente con il proprio percorso, e la proclamazione che certifica il conseguimento del titolo di master universitario di I livello.

Programma

PROGRAMMA

Scopri i corsi e i contenuti:

Il percorso si struttura in 6 insegnamenti fondamentali (corsi core):

Corso Core 1.

-Analisi finanziaria

Corso Core 2

--Economia delle aziende assicurative e dei fondi di investimento

Corso Core 3

-Financial management e corporate financial policies

Corso Core 4

-Financial risk management

Corso Core 5

-Private and corporate banking

Corso Core 6

-Valutazione d'azienda e Mergers and Acquisitions


a questi si aggiungono 4 insegnamenti a scelta tra i seguenti corsi advanced:

Corso Advanced 1

-Diritto dei mercati finanziari

Corso Advanced 2

-Diritto penale finanziario

Corso Advanced 3

-Fintech

Corso Advanced 4

-Real estate finance

Corso Advanced 5

-Strategie di trading e derivati

Corso Advanced 6

-Sustainable finance and socially responsible investing

Corso Advanced 7

-Venture capital and private equity

Requisiti

Il Master viene erogato in lingua italiana ed è rivolto a laureandi e neolaureati di I o II livello o con ordinamento a ciclo unico, in economia aziendale o altre discipline scientifiche, che abbiano un forte interesse ad acquisire le skill necessarie per entrare con successo nel mondo del lavoro e svolgere attività professionale e di consulenza nelle aree della finanza aziendale e dei mercati finanziari.
 
-Possono partecipare al Master coloro in possesso dei seguenti titoli di studio:
 
-Lauree del vecchio ordinamento: tutte

-Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): tutte

-Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): tutte

-Laureandi e possessori di titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo dal Comitato Scientifico

Professori

Comitato scientifico:

Enrico Battisti: Università di Torino

Paola De Vincentis: Università di Torino

Anna Maria Roscio: Intesa Sanpaolo Spa

Paolo Fanti: ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari

Marina Damilano: Università di Torino

Antonio Salvi: Università di Torino

Andrea Faina: Stellantis Spa – Fidis Spa

Fabio Rossello: Paglieri Spa

Luogo in cui si tiene il corso

Torino
Master in Corporate Finance and Banking
SAA School Of Management
Campus e sedi: SAA School Of Management
SAA School Of Management
Via Ventimiglia 115 10127 Torino
Richiesta informazioni
X