Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale (Sviluppo Economico-Sociale dell'Ambiente e del Territorio) - Unicusano

1019 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Homines Novi
Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale (Sviluppo Economico-Sociale dell'Ambiente e del Territorio) - Unicusano
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale dell'Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea LM-88 e mira a formare professionisti che sono in grado di analizzare la società in tutti i suoi molteplici aspetti infatti, i sociologi studiano tutti gli aspetti della vita sociale, dai piccoli gruppi alle istituzioni su larga scala. Il corso di laurea magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale si divide in due curricula distinti:

- Criminologia e Mutamento Sociale
- Sviluppo Economico-Sociale dell'Ambiente e del Territorio

Il curriculum "Criminologia e mutamento sociale" è di approfondimento delle aree della criminologia, particolarmente dell'analisi dei fenomeni politici criminologici e del mutamento sociale connesso anche ai modelli sociali punitivi, esaminati in una prospettiva storica e teorica.

Il curriculum "Sviluppo economico-sociale dell'ambiente e del territorio", invece, è di approfondimento delle tematiche connesse alla sociologia dell'ambiente e del territorio soprattutto nella prospettiva d'analisi delle politiche del territorio e della sostenibilità.

Il corso mira a formare professionisti con competenze multidisciplinari che saranno in grado di studiare, di analizzare e comprendere i fenomeni sociali che ci circondano, e quindi ideare e mettere in atto azioni e metodi capaci di rispondere in modo adeguato ai problemi della società.

NOTA: questo corso appartiene al PERCORSO ECCELLENZA di Unicusano, per maggiori informazioni è possibile visionare qui il regolamento completo oppure contattare lo Sportello Orientamento tramite il form in pagina.


Piano di studi

Il corso di laurea magistrale ha durata di due anni. Nel piano di studi di entrambi i curricula sono presenti esami come Sociologia delle religioni, Metodi statistici per l'analisi sociale, Demografia e Sociologia delle migrazioni e delle relazioni interculturali.

Il curriculum "Criminologia e Mutamento Sociale" prevede, poi, esami più specifici, come Diritto in internet e illeciti informatici nel contesto europeo, Criminologia e sociologia della devianza e Storia e teoria dei modelli sociali punitivi. "Sviluppo economico-sociale dell'ambiente e del territorio", invece, include esami come Diritto europeo dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile, Politiche del territorio e sostenibilità e Teoria e storia della società internazionale.

Scarica il piano di studi completo in PDF, per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari per ogni anno di studi.


Sbocchi lavorativi

Il sociologo laureato presso l'università Niccolò Cusano potrà lavorare diversi ambiti aziendali, vista la loro formazione multidisciplinare, gli sbocchi lavorativi interessano varie aree del mercato del lavoro.

Possono lavorare nella Pubblica Amministrazione come specialisti del controllo e della gestione di quest'ultima oppure lavorare nelle politiche sociali di Comuni, Province e Regioni dove possono gestire i lavori inerenti all'assistenza sociale.

Possono lavorare nell'area risorse umane con il ruolo di esperti nella selezione e gestione risorse umane nelle aziende private.

Altri ruoli lavori professionali inerenti sociologo al sono quelli di esperto nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali di Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali che possono essere svolti nell' Università, centri di ricerca e centri studi, sia del settore privato che del settore pubblico oppure in centri ed enti privati o pubblici che si occupano di ricerca sociale.

Altro sbocco è la comunicazione e il marketing da poter svolgere in aziende che si occupano di comunicazione (media, TV editoria) e in agenzia di comunicazione e marketing.

Requisiti

Requisiti di accesso

Per iscriversi Corso di Studi Magistrale in Sociologia e ricerca sociale bisogna essere in possesso della laurea triennale nella classe L- 40 ex D.M. 270/04 o classe 36 ex D.M. 509/99.

L'accesso al Corso è aperto anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché in possesso dei requisiti curriculari decisi dal Consiglio del Corso di Laurea.

Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno; gli studenti in possesso dei requisiti richiesti possono accedere al corso liberamente, non dovranno sostenere nessuna prova selettivo d'ingresso.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

a Taranto
Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale (Sviluppo Economico-Sociale dell'Ambiente e del Territorio) - Unicusano
Homines Novi
Campus e sedi: Homines Novi
Homines Novi
Via Alto Adige 27 74121 (Taranto)
Richiesta informazioni
X