Corso di Laurea in Ostetricia

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Ostetricia
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

I laureati in Ostetricia svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva delle donne, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici e utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza nell'età evolutiva e adulta. 

I laureati in Ostetricia sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro sia la migliore comprensione dei più rilevanti elementi, anche in relazione al genere, che sono alla base dei processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto il loro intervento preventivo e terapeutico, sia la massima integrazione con le altre professioni. Durante il corso di laurea vengono fornite le basi per le conoscenze dei fenomeni biologici, della fisiologia e patologia ostetrica e ginecologica, le competenze teoriche e il tirocinio pratico necessari per l'assistenza al travaglio e al parto fisiologici. I laureati acquisiscono le competenze teoriche e pratiche per l'assistenza alla gravidanza ed al puerperio fisiologici, al neonato sano e per la prevenzione dei tumori genitali femminili. Apprendono l'assistenza agli interventi ginecologici e i criteri per il tempestivo riconoscimento di situazioni di potenziale patologia in ostetricia e ginecologia. 

Competenze che acquisterai con il corso

I laureati in Ostetricia assistono e consigliano la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conducono e portano a termine parti eutocici con propria responsabilità e prestano assistenza al neonato. Partecipano, per quanto di loro competenza, ad interventi d'educazione sanitaria e sessuale sia nell'ambito della famiglia che nella comunità; alla preparazione psicoprofilattica al parto; alla preparazione e all'assistenza ad interventi ginecologici; alla prevenzione e all'accertamento dei tumori della sfera genitale femminile; ai programmi d'assistenza materna e neonatale; gestiscono, nel rispetto dell'etica professionale come membri dell'équipe sanitaria, gli interventi assistenziali di loro competenza; sono in grado di individuare situazioni potenzialmente patologiche che richiedono l'intervento medico e di praticare, ove occorra, le relative misure di particolare emergenza;

Destinatari

Il corso di laurea è un corso ad accesso limitato. È previsto un test d'ammissione sulla base dei cui risultati avviene l'assegnazione dei posti disponibili il cui numero è definito ogni anno dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, di concerto con la Regione Toscana, sulla base delle effettive richieste del mercato del lavoro. 

Requisiti

Possono essere ammessi al corso di laurea i candidati che siano in possesso del diploma quinquennale di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero ritenuto idoneo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Un esame di ammissione attraverso un test a risposta multipla.

Metodologia

Lezioni svolti in aula, di presenza.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Tre anni.

Titolo ottenuto

Laurea in Ostetricia

Esercitazioni

Si.

Prospettive di lavoro

I laureati in Ostetricia svolgono la loro attività professionale nei reparti di Ostetricia e Ginecologia di strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o liberoprofessionale.

Professori

Le lezioni sono svolte da docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia e da esperti dei vari settori professionali.

Tipo di valutazione

Esame Finale
Corso di Laurea in Ostetricia
Università di Pisa
Campus e sedi: Università di Pisa
Università di Pisa
Lungarno Pacinotti, 43 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X