Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione

Università degli Studi di Siena

Descrizione

I laureati in Scienze della Comunicazione acquisiscono un insieme di competenze e abilità di base, che costituisce il nucleo comune degli insegnamenti di I e II anno e che risponde al duplice obiettivo di piena comprensione del tempo presente nei suoi aspetti storici, sociali e antropologici e delle sue modalità di comunicazione linguistiche, semiotiche, tecnologiche e psicologiche.



In particolare le discipline semiotiche e linguistiche , le discipline sociali, mediologiche e della comunicazione politica e le discipline informatiche e della comunciazione.

Ciascuno di questi insegnamenti obbligatori di base riconosce agli studenti 9 crediti.



Area di apprendimento della comunicazione.

Ad essi si aggiunge un area di discipline filosofiche  linguistiche come la sociolinguistica  e l'insegnamento obbligatorio della lingua inglese sia in termini di competenze metalinguistiche e di analisi di testi nel arco dei tre anni sia di competenza comunicativa portando e un livello avanzato di competenza comunicativa. Prevede insegnamenti riguardanti le comunicazioni di massa; tecnologie della comunicazione; e comunicazione di impresa.



Sono coperti anche insegnamenti relativi a materie sociologiche, psicologiche politiche e giuridiche.

Al terzo anno un insieme di discipline possono essere scelte secondo 4 filoni di discipline corrispondenti a sbocchi professionali diversi o percorsi academici diversi

Discipline linguistiche-cognitive

Tecniche della comunicazione

Linguaggi della comunicazione sociale

Comunicazione politica e sociale


Competenze

I laureati in Scienze della Comunicazione acquisiscono un insieme di competenze e abilità di base, in discipline linguistiche, semiotiche e psicologiche che costituisce il nucleo comune degli insegnamenti di I e II anno e che risponde al duplice obiettivo di piena comprensione del tempo presente nei suoi aspetti storici, sociali e antropologici e delle sue modalità di comunicazione linguistiche, semiotiche, tecnologiche e psicologiche. Ad essi si aggiunge l'insegnamento obbligatorio della lingua inglese per competenze metalinguistiche e testo-analitiche e due idoneità che riguardano le competenze comunicative fino al livello C1.

Requisiti

Per poter essere ammessi a frequentare il corso di laurea, gli studenti devono dimostrare di possedere le competenze nei seguenti dominii di conoscenza:
- cultura generale,
- lingua italiana,
- logica,
- informatica.
L'accertamento è cobndotto tramite un test il cui mancato superamento non preclude l'iscrizione al Corso di Laurea ma impone il recupero dei debiti formativi attraverso un percorso personalizzato.
Gli studenti devono dimostrare una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1 (CEFR). L'accertamento della competenza avviene attraverso un test diagnostico del livello di competenza comunicativa in inglese (test computerizzato) o il riconoscimento di certificazioni già in possesso.

Metodologia

Lezioni frontali; seminari

Lingua

Italiano

Verifica didattica

Esame finale

Certificato

Laurea (I livello) in Scienze della Comunicazione

Prospettive di lavoro

I laureati in Scienze della Comunicazione potranno accedere ad attività professionali in diversi settori, connotati da un costante riferimento all'uso dei linguaggi e all'uso e progettazione delle tecnologie per la comunicazione. Più in particolare, ambiti occupazionali preferenziali saranno:
1. l'editoria tradizionale e multimediale
2. la pubblica amministrazione (gestione degli uffici di relazione con il pubblico, direzione del personale, ufficio stampa e pubbliche relazioni, progettazione e promozione culturale, informazione e comunicazione pubblica e massmediale)
3. aziende private (marketing e comunicazione commerciale, pubblicità creativa)
4. giornalismo (carta stampata, radio, televisione, on-line)
competenze associate alla funzione:
L'ampio spettro di competenze acquisite nel triennio tende a formare "liberi professionisti" nel campo della comunicazione con capacità di auto impiego oltre che di inserimento in strutture complesse.

Residenza all'estero


Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione