Corso di Laurea in Scienze Geologiche

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Scienze Geologiche
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di Laurea in Scienze geologiche consente la formazione di laureati con una adeguata preparazione, nell'analisi dei diversi aspetti del Sistema Terra e della loro evoluzione nel tempo, impostata su indispensabili basi di chimica, fisica, matematica ed informatica.
In particolare il laureato in Scienze Geologiche di I livello deve:

  • avere un'ampia conoscenza delle caratteristiche (processi, storia e materiali) del sistema Terra e delle interazioni tra le sue parti;
  • conoscere le applicazioni e le responsabilità delle Scienze della Terra e il loro ruolo nella Società;
  • avere conoscenze adeguate delle altre discipline importanti per le Scienze della Terra e capacità d'aggiornamento;
  • saper operare in maniera autonoma e in gruppo sui materiali geologici sia sul terreno che in laboratorio, dandone la descrizione, la composizione analitica e il rapporto finale dell'insieme dei dati raccolti;
  • avere capacità di scrivere rapporti tecnici in italiano;
  • avere capacità di rappresentazione in tre dimensioni dei processi geologici e della loro evoluzione temporale.

Programma

Il percorso formativo comprende:

  • attività finalizzate all'acquisizione di adeguate conoscenze di base di matematica e informatica, fisica, chimica, geografia e geologia, affiancate da un costante tutoraggio;
  • approfondimenti di tematiche geologico-paleontologiche, mineralogico-petrografico-geochimiche, geomorfologiche-geologico applicative e geofisiche tra le attività caratterizzanti finalizzate alla conoscenza dei fenomeni geologici, attraverso metodologie di indagine, sviluppate anche tramite esercitazioni in laboratorio e sul terreno, che costituiscono un buon avviamento per l'inserimento nel mondo del lavoro. In particolare alla fine del III anno è previsto un modulo specifico di attività continua nel campo di rilevamento e cartografia geologica;
  • tirocinio formativo presso enti pubblici o privati esterni all'Università per l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali al fine di agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro. L'obiettivo è anche orientato ad assicurare agli studenti la possibilità di una prosecuzione degli studi.
  • Il corso di laurea si sviluppa sui dodici settori scientifico-disciplinari appartenenti alla discipline geologiche distribuiti tra le attività di base e caratterizzanti.

Requisiti

Per l'ammissione al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. E' indispensabile una adeguata conoscenza dell'algebra elementare, delle equazioni algebriche di primo e secondo grado, dei logaritmi e della trigonometria piana, nonché delle conoscenze di base della leggi fondamentali della fisica e della chimica. Lo studente deve inoltre avere conoscenze elementari di geografia fisica e di scienze della terra.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni in aula, frontali.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Laurea in Scienze Geologiche

Prospettive di lavoro

I laureati in Scienze Geologiche, in aggiunta all'esercizio della libera professione in qualità di geologo junior, potranno trovare occupazione presso enti pubblici, laboratori e centri di ricerca, società e studi professionali in vari ambiti: rilevamento e cartografia geologica; indagini geognostiche ed esplorazione del sottosuolo; applicazioni geologiche nel campo ambientale, nella mitigazione dei rischi naturali, nella gestione dei beni naturali; caratterizzazione di siti interessati da processi di inquinamento dei suoli e dell'acqua; verifica della stabilità dei versanti; il reperimento e lo studio dei materiali naturali da costruzione e degli acquiferi; metodologie e tecniche di acquisizione, e di interpretazione di dati geologici e geofisici.

Tipo di valutazione

Esame finale. La prova finale consiste nella presentazione, in seduta pubblica davanti ad una Commissione, di un elaborato redatto dallo studente.
Corso di Laurea in Scienze Geologiche
Università degli Studi di Cagliari
Campus e sedi: Università degli Studi di Cagliari
Università degli Studi di Cagliari
Via Università 40, 09124 Cagliari
Richiesta informazioni
X