Corso di laurea in Scienze per l'investigazione e la sicurezza

1103 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di laurea in Scienze per l'investigazione e la sicurezza
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di laurea triennale in Scienze per l'investigazione e la sicurezza nasce nello spirito della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Perugia che da decenni propone con successo percorsi formativi per figure professionali corrispondenti alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione.

L'intento è quello di creare una nuova figura "interattiva" che possa operare efficacemente, come esperto di sistemi investigativi per la sicurezza dei cittadini, rispetto al moltiplicarsi delle esigenze in una società sempre più complessa.

La Facoltà dispone di un "laboratorio scena del crimine" nel quale gli studenti potranno mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni; dispone inoltre di un laboratorio informatico per le applicazioni investigative, di una biblioteca specializzata in sicurezza, di un internet point gratuito a tutti gli studenti iscritti ed infine di aule multimediali dotate di strumentazioni per videoconferenze.

Competenze che acquisterai con il corso

Il laureato può svolgere efficacemente compiti poiché in posseso di un'adeguata conoscenza delle discipline sociologiche con particolare riferimento alle indagini investigative e allo studio delle dinamiche per la sicurezza, adeguate conoscenze delle scienze investigative e della loro applicazione sia dal punto di vista metodologico che normativo, adeguate conoscenze linguistiche e della realtà internazionale nelle sue componenti geopolitiche, capacità di inserimento in lavori di gruppo, aggiornate conoscenze delle tecnologie per la ricerca, il trattamento dei dati, e l'investigazione informatica, buone cognizioni per il collegamento con le discipline mediche e biologiche, anche per i rischi del bioterrorismo.

Destinatari

Corso di laurea aperto a tutti.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Il corso prevede una prova di ingresso orientativa e non selettiva, tesa ad individuare competenze di base e attitudinali.

Metodologia

Lezioni frontali svolti in aula. Tirocini, laboratori, seminari e incontri con i massimi esperti di settore, garantiscono una professionalità altamente operativa, come oggi richiede il mercato del lavoro, soprattutto in settori strategici per il futuro e lo sviluppo della società globalizzata.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Dottore in scienze per l'investigazione e la sicurezza.

Prospettive di lavoro

Il laureato in Scienze per l'investigazione e la sicurezza può essere impiegato sia in contesti nazionali che stranieri, nell'organizzazione di grandi eventi, nella sicurezza dei siti industriali, negli aeroporti, nei porti e nei centri strategici delle vie di comunicazione. Il laureato sarà in grado, inoltre, di gestire, "proteggere" e mettere in sicurezza dati sensibili di imprese pubbliche e private, potrà collaborare con le organizzazioni statali per la difesa, l'investigazione e la sicurezza, dimostrando di essere un competente interlocutore tra le Forze armate, le Forze di polizia e la società civile.

Tipo di valutazione

Esame finale.
Corso di laurea in Scienze per l'investigazione e la sicurezza
Università degli studi di Perugia
Campus e sedi: Università degli studi di Perugia
Università degli studi di Perugia
Piazza Università 1, 06123 Perugia
Università degli studi di Perugia- Terni
Via Pentima Bassa nr. 4 05100 Terni
Richiesta informazioni
X