Corso di Laurea in Scienze Politiche

1086 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Scienze Politiche
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea intende fornire conoscenze e competenze metodologiche, culturali e pratiche nelle aree di apprendimento storico-politica, economica, giuridica, politologica, sociologica e linguistica.

La scelta progettuale su cui si basa l'ordinamento didattico del corso di studio è finalizzata all'esigenza di gestire le problematiche della società contemporanea, in un'ottica interdisciplinare e comparata.

Area storico-politica: con particolare riferimento allo studio e all'approfondimento della storia politica, sociale, economica dell'età contemporanea; alla storia del territorio, delle dottrine sociali, delle istituzioni politiche e delle relazioni internazionali.

Area economica: con particolare riferimento allo studio dell'economia politica, politica economica, funzionamento dei mercati; analisi geografica dei fenomeni socio-economici, rilevazioni statistiche e studi demografici.

Area giuridica: con particolare riferimento allo studio delle discipline giuspubblicistiche, dal diritto costituzionale (anche in ottica comparata), al diritto privato, amministrativo, tributario e del lavoro, nonché al diritto internazionale ed al sistema complessivo dell'organizzazione internazionale e del diritto dell'UE.

Area politologica: con particolare riferimento allo studio delle teorie filosofiche e politiche, all'analisi comparata dei sistemi politici e dei partiti e allo studio della metodologia della scienza politica.
Area sociologica: con particolare riferimento allo studio del pensiero sociologico classico e contemporaneo, all'analisi delle trasformazioni sociali e delle dinamiche dello sviluppo e della globalizzazione.

Area linguistica: con particolare riferimento all'acquisizione della capacità di utilizzare correntemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese ed un'altra lingua (francese, spagnolo o tedesco) da reperire nell'offerta formativa del Dipartimento o dell'Ateneo.

Requisiti

Le conoscenze richieste per l'accesso al Corso di Laurea in Scienze politiche sono le seguenti: 1) conoscenza di base della storia contemporanea, comprensiva dell'esperienza nazionale, europea e internazionale; 2) conoscenza dell'evoluzione del sistema politico-istituzionale italiano ed europeo; 3) conoscenza della lingua inglese almeno a livello A2/2.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Non è richiesto il superamento di una prova di ammissione al corso di studi.

Metodologia

Lezioni in aula

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Il Corso di Laurea intende fornire conoscenze e competenze metodologiche, culturali e pratiche nelle aree di apprendimento storico-politica, economica, giuridica, politologica, sociologica e linguistica.

Titolo ottenuto

Laurea in Scienze Politiche

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Diplomazia, istituzioni europee ed organizzazioni internazionali a livello universale (OMC, ONU e Istituti specializzati dell'ONU, quali ad esempio FAO, FMI, WB) e regionali (OCSE, OSCE, NATO); impiego pubblico e privato, istituti bancari, gestione delle risorse umane e relazionali in imprese pubbliche e private; enti locali, ministeri, istituzioni finanziarie, società di ricerca e consulenza, comparti del settore pubblico (authorities) che intendono analizzare i rapporti tra soggetti economici, sociali ed istituzioni politiche nazionali e internazionali; difensore civico, tutore pubblico dei minori; ,tutela dei cittadini e dei consumatori; osservazione elettorale, giornalismo; settore marketing-pubblicità, settore turismo; esperti per la cooperazione con i paesi in via di sviluppo; ICE, Camere di Commercio; ONG; settore no profit, cooperative.

Tipo di valutazione

Esame finale
Corso di Laurea in Scienze Politiche
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X