Corso di Laurea Triennale in Digital Marketing
1030 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Triennale in Digital Marketing
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di Laurea
On-line
Conosci il prezzo
Descrizione
Il corso di laurea
Il percorso di studi in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all'analisi e all'utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni:
pubblicità, marketing, comunicazione d'impresa, e-commerce, ecc. L'obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.
Obiettivi
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
› competenze di base sulla comunicazione e sull'interpretazione dei processi comunicativi dal
punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
› capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
› competenze metodologiche per la valutazione e l'intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
› competenze linguistiche per l'analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con speciale attenzione ai testi prodotti per il web
› padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza
Didattica
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno introduce insegnamenti di marketing digitale e di diritto, rafforzando al contempo l'area sociologica e metodologica; il terzo anno prevede materie filosofiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione e ai processi di mutamento sociale generati dai nuovi media.
Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell'informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell'ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell'organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l'uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.
Il percorso di studi in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all'analisi e all'utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni:
pubblicità, marketing, comunicazione d'impresa, e-commerce, ecc. L'obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.
Obiettivi
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
› competenze di base sulla comunicazione e sull'interpretazione dei processi comunicativi dal
punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
› capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
› competenze metodologiche per la valutazione e l'intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
› competenze linguistiche per l'analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con speciale attenzione ai testi prodotti per il web
› padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza
Didattica
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno introduce insegnamenti di marketing digitale e di diritto, rafforzando al contempo l'area sociologica e metodologica; il terzo anno prevede materie filosofiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione e ai processi di mutamento sociale generati dai nuovi media.
Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell'informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell'ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell'organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l'uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.
Programma
I Anno Insegnamento Crediti
- Semiotica e filosofia dei linguaggi
- Informatica 6
- Organizzazione aziendale 6
- Sociologia dei processi economici 12
- Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi 12
- Estetica della comunicazione 12
II Anno Insegnamento Crediti
- Tecniche di marketing digitale 12
- Marketing digitale avanzato 6
- Diritto dell'informazione e della comunicazione 9
- Metodologia della ricerca sociale 12
- Sociologia della comunicazione e dell'informazione 9
- Semiotica del testo 6
- Lingua inglese 6
- A scelta dello studente 6
III Anno Insegnamento Crediti
- Etica della comunicazione 12
- Comunicazione 2.0 9
- Linguaggi dei nuovi media 9
- Lingua spagnola 6
- Laboratorio di scrittura per il web 2
-Laboratorio di scrittura 2
- Laboratorio di lettura dell'immagine 2
- A scelta dello studente 6
- Tirocini formativi e di orientamento 6
- Prova finale 6
Insegnamenti a scelta dello studente
- Organizzazione di eventi e ufficio stampa 6
- Semiotica del testo 6
- Psicologia della comunicazione 6
- Intercultural communication of multi-level political and social processes 6
- Diritto privato 6
- Comunicazione d'impresa 6
- Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali 6
- Storia della televisione 6
- Governance dell'Unione europea 6
- Storia del giornalismo 6
- Urban and territorial marketing 6
- Gestione delle imprese e marketing 6
- Psicologia del lavoro 6
- Strategia d'impresa e gestione della comunicazione 6
- Diritto sindacale e delle relazioni industriali 6
- Web content marketing 6
- Digital marketing strategico e tattico 6
- Progettazione e processi organizzativi 6
- Semiotica e filosofia dei linguaggi
- Informatica 6
- Organizzazione aziendale 6
- Sociologia dei processi economici 12
- Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi 12
- Estetica della comunicazione 12
II Anno Insegnamento Crediti
- Tecniche di marketing digitale 12
- Marketing digitale avanzato 6
- Diritto dell'informazione e della comunicazione 9
- Metodologia della ricerca sociale 12
- Sociologia della comunicazione e dell'informazione 9
- Semiotica del testo 6
- Lingua inglese 6
- A scelta dello studente 6
III Anno Insegnamento Crediti
- Etica della comunicazione 12
- Comunicazione 2.0 9
- Linguaggi dei nuovi media 9
- Lingua spagnola 6
- Laboratorio di scrittura per il web 2
-Laboratorio di scrittura 2
- Laboratorio di lettura dell'immagine 2
- A scelta dello studente 6
- Tirocini formativi e di orientamento 6
- Prova finale 6
Insegnamenti a scelta dello studente
- Organizzazione di eventi e ufficio stampa 6
- Semiotica del testo 6
- Psicologia della comunicazione 6
- Intercultural communication of multi-level political and social processes 6
- Diritto privato 6
- Comunicazione d'impresa 6
- Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali 6
- Storia della televisione 6
- Governance dell'Unione europea 6
- Storia del giornalismo 6
- Urban and territorial marketing 6
- Gestione delle imprese e marketing 6
- Psicologia del lavoro 6
- Strategia d'impresa e gestione della comunicazione 6
- Diritto sindacale e delle relazioni industriali 6
- Web content marketing 6
- Digital marketing strategico e tattico 6
- Progettazione e processi organizzativi 6
Titolo ottenuto
- Titolo ufficiale
Corso di Laurea Triennale in Digital Marketing
Università eCampus
Campus e sedi: Università eCampus
Università Telematica eCampus
Via Isimbardi 10,
22060
Novedrate
(Como)