Corso di Laurea Triennale in Multimedia and Game Art
Informazioni sul corso
Descrizione
Multimedia and Game Art
Studiare Multimedia and Game Art nel nostro triennio significa esplorare questo mondo nuovo. Ma prima ancora significa acquisire le competenze metodologiche e tecnico-strumentali necessarie alla progettazione di prodotti interattivi e multipiattaforma.
Lo studente imparerà a utilizzare le tecniche di modellazione e animazione 3D e acquisirà le competenze artistiche e creative necessarie per coinvolgere il pubblico, senza dimenticare le capacità di analisi critica del mondo contemporaneo. Imparerà a sviluppare un videogame da zero, partendo dalla ricerca e ideazione del concept, passando alla realizzazione della logica e delle dinamiche di gioco, allo sviluppo creativo degli ambienti, dei personaggi e di tutti gli altri elementi che costituiscono il gioco, fino all'implementazione tecnica in termini di programmazione, modellazione e animazione tridimensionale.
Il diplomato in Multimedia and Game Art potrà dedicarsi all'attività artistica e alle molte professioni creative legate al mondo della multimedialità. Potrà quindi lavorare come Game Artist, Game Developer, 3D Artist real time, Technical Artist, Concept Artist, Character Designer, Environment Artist, UI Designer, Interaction Designer.
Il Diploma Accademico di 1° Livello è equipollente alla laurea universitaria.
Ambito:
Interattività, Multimedia, Modellazione e Animazione 3D
Discipline principali:
Computer Graphic, Game Art, Sistemi interattivi, Tecniche di modellazione e animazione digitale
Professioni future:
Game Artist, Game Developer, 3D Artist Real Time, Technical Artist, Concept Artist, Character Designer, Environment Artist, UI Designer, Interaction Designer, Visual Artist
Programma
Piano di Studi – Diploma Accademico in Multimedia and Game Art
1° Anno
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Computer Graphic
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Storia dell'arte contemporanea
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Sistemi interattivi – Game Art 1
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Culture digitali
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Progettazione multimediale
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Tecniche di modellazione digitale – Computer 3D
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Rendering 3D
Il corso permette di acquisire tecniche di shading, lighting, rendering offline e realtime e di imparare a scegliere il giusto tipo di render in funzione dell'obiettivo della produzione. Si introducono workflow ed elementi di post-produzione. Si affronta il ruolo dei moderni engine nelle produzioni cinematografiche. Oltre a Blender e Maya, si introducono Marmoset, Redshift, UE4 e Unity. -
Anatomia artistica
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Fondamenti di informatica
2° Anno
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Computer Art
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Fenomenologia dei media: cinema e audiovisivo
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Tecniche di animazione digitale 1
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Sistemi interattivi – Game Art 2
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Progettazione di software interattivi 1
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Regia per videogiochi
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Tecniche di modellazione digitale – Computer 3D 2
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Inglese
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Attività formative a scelta dello studente (1)
3° Anno
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Sistemi interattivi – Game Art 3
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Tecniche di modellazione digitale – Computer 3D 3
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Progettazione di software interattivi 2
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Storia e teoria dei nuovi media: animazione, comics, videogames
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Tecniche di animazione digitale 2
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Tecniche dei nuovi media integrati: audiovisivo
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Ulteriori conoscenze linguistiche e relazionali, tirocini, ecc.
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Attività formative a scelta dello studente (2)
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Prova finale
Requisiti
Requisiti
Studenti italiani
Diploma di scuola secondaria superiore
Studenti internazionali
Diploma di scuola superiore valido per il sistema di istruzione superiore italiano
Certificato B2 della lingua in cui si svolge il corso
Al momento dell'ammissione, gli studenti non UE sono soggetti alla procedura per l'ottenimento del visto per studenti.