Laurea Triennale in Scienze Motorie - Unicusano

1094 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Homines Novi
Laurea Triennale in Scienze Motorie - Unicusano
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea in Scienze motorie dell'Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea L-22 si pone come obiettivo quello di formare dei laureati che sappiano intendere l'attività del movimento umano a trecentosessanta gradi.

Per questo ci si concentrerà sullo studio e l'analisi delle funzioni del movimento, sulla ricerca delle diverse forme e manifestazioni e anche sulla definizione delle componenti dei diversi atti motori.

Tra i settori di studio verrà compresa la fisiologia, in modo da comprendere i motivi per i quali avvenga un determinato movimento, così come gli effetti positivi del moto sul corpo.

Lo scopo di questo campo di studi sia costituito dall'analisi del movimento umano, sia dal punto di vista individuale sia sotto il profilo sociale. Si cercherà di far acquisire allo studente le conoscenze sia sotto un profilo teorico, sia pratico, e anche prendendo in considerazione l'aspetto sociale e il suo inserimento nella vita di tutti i giorni.

NOTA: questo corso appartiene al PERCORSO ECCELLENZA di Unicusano, per maggiori informazioni è possibile visionare qui il regolamento completo oppure contattare lo Sportello Orientamento tramite il form in pagina.


Piano di studi

Il piano di studi prevede un'area che comprende esami utili a conoscere il funzionamento del corpo umano. Sono presenti gli esami di Anatomia e fisiologia umana, Biologia umana e biochimica e Medicina ed endocrinologia.

Poi c'è l'area di esami dedicati alla parte fisica e sportiva. Qui sono previsti gli esami di Attività motoria adattata, Basi metodologiche dell'allenamento e Attività motoria di base.

La parte giuridica ed economica sarà affrontata negli esami di Economia e contabilità delle aziende sportive, Igiene e prevenzione degli impianti sportivi e Diritto privato dello sport.

Poi c'è l'area dedicata agli esami specifici in psicologia come l'esame di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione e Psicologia sociale e dello sport.

Di seguito la possibilità di scaricare il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.


Sbocchi lavorativi

Il laureato in Scienze motorie presso l'Università Niccolò Cusano avrà i suoi naturali sbocchi lavorativi nell'ampia area legata al mondo dello sport e delle attività motorie.

Possono svolgere la professione di istruttore sportivo allenando gli atleti dove essi usando la loro conoscenza dello sport in questione, delle attrezzature di allenamento e della fisiologia umana si dedicheranno a  migliorare le prestazioni e la resistenza di un atleta oppure possono svolgere la professione di preparatore atletico dove aiutano gli atleti a prevenire gli infortuni durante le attività sportive, forniscono cure di emergenza e, sotto la supervisione del medico, diagnosticano e curano lesioni legate a muscoli e ossa.

Il laureato in Scienze motorie può intraprendere anche la carriera dell'insegnamento come insegnante di educazione fisica nelle scuole secondarie di secondo grado.

Un altro sbocco sono le palestre o le associazioni sportive dove essi possono elaborare programmi di allenamento personalizzati; in queste realtà possono anche svolgere il ruolo di responsabile della struttura.

Molto gettonato è anche il ramo del turismo dove il laureato può usare le sue competenze non solo in ambito sportivo come personal trainer oppure accompagnatore nelle escursioni.

Avendo anche conoscenze economiche e giuridiche possono anche svolgere il ruolo di Manager in società sportive oppure gestire il ruolo di responsabili dell'organizzazione di eventi sportivi presso enti pubblici e governativi, scolastici o privati.

Requisiti

Requisiti di accesso

Per l'iscrizione al corso di Laurea in Scienze motorie presso l'Università Niccolò Cusano basta essere in possesso del essere in possesso di Diploma di scuola secondaria superiore oppure di qualunque altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

È possibile iscriversi durante tutto l'anno.

Per accedere non c'è bisogno di nessun test selettivo, l'accesso al corso è totalmente libero.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

a Taranto
Laurea Triennale in Scienze Motorie - Unicusano
Homines Novi
Campus e sedi: Homines Novi
Homines Novi
Via Alto Adige 27 74121 (Taranto)
Richiesta informazioni
X