Laurea Triennale in Sociologia (Sociologia economica e dell'ambiente) - Unicusano

1019 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Homines Novi
Laurea Triennale in Sociologia (Sociologia economica e dell'ambiente) - Unicusano
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea in Sociologia dell'Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea L- 40 e mira a formare professionisti con ottime capacità di analisi della società odierna riguardo gli ambiti economici, culturali e istituzionali; un corso incentrato su una formazione multidisciplinare per formare un professionista che sia in grado di affrontare lo studio della società sotto diversi punti di vista. Il corso di laurea triennale in Sociologia si divide in due curricula distinti:

- Crimine, Sociologia Giuridica e Sicurezza
- Sociologia Economica, dell'Ambiente

Il curriculum "Crimine, sociologia giuridica e sicurezza" prevede l'analisi dei principali profili della sociologia della criminalità economica, dei fenomeni criminali complessi, in considerazione delle riflessioni teoriche riguardanti anche la sociologia della devianza, mentre il curriculum "Sociologia economica, dell'ambiente" tratta l'analisi specifica degli aspetti relativi all'economia dell'ambiente e del turismo, della governance e delle politiche pubbliche.

Il laureato in Sociologia sarà in grado di studiare, di analizzare e comprendere i fenomeni sociali che lo circondano, e quindi progettare azioni e metodi  capaci di rispondere in modo adeguato ai problemi della società odierna. Il  corso Laurea in Sociologia offre una solida formazione nell'ambito disciplinare della sociologia con una particolare attenzione alla metodologia, importante per analizzare tutti i vari fenomeni sociali attuali e i processi di cambiamento che li contraddistinguono.

Gli aspetti fondamentali della formazione sono formati, da un parte, dalle competenze teoriche della sociologia e, dall'altra, dall'acquisizione delle varie tecniche,  quantitative e qualitative, tipiche della ricerca sociale, mirate ai metodi di raccolta, elaborazione e interpretazione dei dati.

NOTA: questo corso appartiene al PERCORSO ECCELLENZA di Unicusano, per maggiori informazioni è possibile visionare qui il regolamento completo oppure contattare lo Sportello Orientamento tramite il form in pagina.


Piano di studi

Il Corso di Laurea in Sociologia si articola in un percorso triennale finalizzato all'ottenimento di 180 crediti formativi totali. Entrambi i curricula comprendono esami come Sociologia generale, Sociologia giuridica, Statistica, Istituzioni di diritto pubblico, Antropologia culturale e informatica.

Il curriculum "Crimine, Sociologia Giuridica e Sicurezza" è caratterizzato, poi, da esami più specifici, come Elementi di criminalistica e Sociologia della criminalità economica.

Nel curriculum "Sociologia Economica, dell'Ambiente", invece, sono presenti esami come Sociologia economica e dello sviluppo territoriale ed Economia dell'ambiente e del turismo. In entrambi i curricula, infine, è previsto un esame di lingua inglese.


Sbocchi lavorativi

Il laureato in Sociologia, presso l'Università Niccolò Cusano, acquisisce le competenze per ricoprire la figura di sociologo, dunque per identificare la varietà dei fenomeni, dei bisogni e delle domande, nella loro specificità e nella loro interconnessione, e comprendere i rischi e le opportunità; capire e descrivere le strutture dei sistemi sociali; progettare interventi nel campo delle politiche e dei servizi sociali; svolgere indagini empiriche applicando strumenti e tecniche dell'analisi sociologica. Il Corso di Studio fornisce il complesso delle competenze di base e specifiche per svolgere attività di analisi, interpretazione e valutazione dei contesti sociali nella Pubblica Amministrazione, nelle imprese private e nel privato sociale.

Il laureato del Corso di laurea in Sociologia può accedere al mondo del lavoro come sociologo in aziende private, enti pubblici locali e nazionali; associazioni non profit e organizzazioni di cooperazione sociale; uffici di relazione con il pubblico e di comunicazione; uffici di ricerca; programmazione e pianificazione dei servizi sociali e delle politiche pubbliche; uffici di gestione del personale e di ricerca di mercato; agenzie di sondaggio di opinione; istituti di ricerca sociale con compiti esecutivi e con responsabilità nella raccolta e nell'elaborazione di dati.

Requisiti

Requisiti di accesso

Il corso di studi in Scienze sociali presso l'Università Niccolò Cusano è una laurea triennale, Tra i requisiti di ammissione a questo corso di laurea troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all'estero, inoltre una buona conoscenza della lingua italiana, buone conoscenze di cultura generale, buone competenze logico-matematiche e una conoscenza base della lingua inglese

Per questo motivo al momento dell'iscrizione – che può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno – viene effettuato un test d'ingresso secondo le modalità, i criteri e le procedure determinati dal regolamento didattico del Corso di laurea per valutare la preparazione di ogni singolo studente.

Chi non supera la verifica deve poi recuperare degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) entro il primo anno di corso di studi.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

a Taranto
Laurea Triennale in Sociologia (Sociologia economica e dell'ambiente) - Unicusano
Homines Novi
Campus e sedi: Homines Novi
Homines Novi
Via Alto Adige 27 74121 (Taranto)
Richiesta informazioni
X