LIGHTING DESIGN & LED TECHNOLOGY

Prezzo 6.900 €
Richiesta informazioni
LIGHTING DESIGN & LED TECHNOLOGY
Richiesta informazioni
Master
In aula
12 mesi
Prezzo 6.900 €

Descrizione

Master Universitario di I livello

Il Master Universitario in Lighting Design, giunto alla ottava edizione, si pone come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di seguire l'iter progettuale e produttivo dell'illuminazione, nell'architettura degli interni, negli esterni urbani, nell'allestimento museale e temporaneo, nelle residenze e nello spettacolo, volgendo l'attenzione all'analisi e sintesi dei processi metodologici di ideazione, organizzazione e realizzazione del progetto di illuminazione, in relazione con le produzioni e innovazioni tecnologiche del settore e con una particolare attenzione agli aspetti socio culturali fruitivi della illuminazione artificiale. Il progetto dell'illuminazione deve essere inteso come un servizio atto a favorire il benessere, le attività personali, sociali, produttive, relazionali e comunicative in tutta la sfera dei settori di attività umane. L'illuminazione artificiale è infatti un bene primario delle società moderne e uno dei fattori che hanno contribuito allo sviluppo economico, commerciale e sociale delle nazioni più avanzate della terra. L'impiego di tutto il potenziale energetico ed espressivo costituito dalla luce richiede la definizione di una nuova professione e una adeguata metodologia di progetto che viene trattata nel master. Il master ha il patrocinio di AIDI, ASSIL e ASSISTAL e la partecipazione di molte aziende del settore, tra cui: 3M, AEM, Artemide, Disano, Cavazzoni, Clay Paky, Comiluce, Elettroservice, Erco, General Electric, Grechi, iGuzzini, IltiLuce, Ing. Castaldi, Luceplan, Martin, Metis, Osram, Oxytech, Philips, Pollice, QLT Archimede, Reggiani, Relco Leuci, Spotlight, Studio NIT, Targetti, Trilux, Viabizzuno. Il master, si terrà prevalentemente presso il Laboratorio Luce del dip. Indaco - Politecnico di Milano, campus Bovisa. Nel laboratorio, operativo dal 2002, è possibile realizzare sperimentazioni progettuali e verifiche nel campo della progettazione della illuminazione, del colore e degli apparecchi di illuminazione, accessibili fino ad oggi solo nelle maggiori azie

Programma

Il percorso formativo si articola in 10 moduli tematici più il tirocinio. I primi 4 moduli didattici sviluppano le competenze fondamentali nell'ambito delle teorie, metodi e strumenti per il Design dell'illuminazione, dai fondamenti tecnici, metodologici e culturali al CAD: 1-Teoria e tecnologie della luce. 2-Metodi e strumenti del progetto illuminotecnico. 3-CAD per l'illuminazione. 4-Cultura della luce e pratica del lighting Design. I 5 moduli didattici seguenti sviluppano le competenze avanzate nell'ambito della pratica del Design della illuminazione: 5- Project work: la luce nello spettacolo. 6- Project work: la luce negli spazi dell'accoglienza. 7- Project work: l'illuminazione negli esterni. 8- Project work: l'illuminazione per i beni culturali. 9- Project work: l'illuminazione negli interni. Il decimo modulo didattico di Empowerment sviluppa le competenze per l'inserimento nel mondo del lavoro aziendale e professionale in vista del tirocinio.

Requisiti

Architettura, Design, Ingegneria, o titoli equivalenti a termini di legge, qualora la formazione del master dovesse risultare un valido completamento per le esperienze maturate dal candidato stesso.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prospettive di lavoro

Il risultato del master è una figura professionale innovativa con competenze avanzate che riguardano le principali attività di progettazione dell'illuminazione negli interni residenziali e commerciali, negli esterni urbani, negli allestimenti museali e temporanei. Questa figura professionale potrà inserirsi sia nelle aziende del settore illuminotecnico che negli studi professionali e anche nell'ambito degli uffici tecnici della pubblica amministrazione. Nelle aziende del settore illuminotecnico, sarà inserito negli studi di progettazione, realizzazione e controllo degli impianti di illuminazione.
LIGHTING DESIGN & LED TECHNOLOGY
Politecnico di Milano
Campus e sedi: Politecnico di Milano
Politecnico di Milano
Via Anziani 42 Como
Politecnico di Milano
Via Sesto 39 Cremona
Politecnico di Milano
Via Marco D'Oggiono 18/A Lecco
Politecnico di Milano
Via Scarsellini 15 Mantova
Politecnico di Milano
Piazza L. da Vinci 32 20133 Milano
Politecnico di Milano
Via Durendo Milano
+ mostra di più sedi
Richiesta informazioni
X