Corso di lingua italiana L2 - livello principiante A1

L'Estetica-agenzia lavoro e formazione

Descrizione


Il corso si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per:

- Comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi tese a soddisfare bisogni concreti;

- Presentare se stesso/a e gli altri ed essere in grado di porre domande che riguardano la persona stessa (es. luoghi, orari, prezzi, ecc.) rispondendo allo stesso tipo di interrogativi;

- Interagire in modo semplice con interlocutori che parlino lentamente e disposti a ripetere/riformulare.


Programma

Accoglienza Durata: 1 ora - L'unità formativa ha come obiettivo l'introduzione dell'allievo/a nell'agenzia formativa e nel gruppo classe, la conoscenza dei contenuti, delle tappe, delle finalità del percorso formativo, delle modalità di erogazione, nonché' del sistema di regole presente nell'agenzia. Viene inoltre presentata l'organizzazione dell'agenzia formativa, figure/ruoli di riferimento per l'allievo/a nel percorso, i servizi offerti. Il partecipante viene guidato alla conoscenza del contratto e composizione del ''patto formativo'' e all'interazione d'aula nel rispetto delle Pari Opportunità per tutti. Inoltre saranno illustrati i comportamenti da seguire per rispettare le norme di sicurezza e della sostenibilità ambientale. 
Ascolto Durata: 15 ore - L'UF è dedicata a sviluppare le abilità linguistiche di base relative all'ascolto, dando importanza agli aspetti di fonetica e alla ricchezza lessicale. 
Lettura Durata: 12 ore - Questa UF è dedicata alla lettura di vari testi in lingua italiana, adeguati al livello di riferimento, con l'obiettivo di favorire la riflessione sulla lingua e sulle sue strutture. 
Produzione Orale Durata: 16 ore - Questa UF si concentra sull'abilità del parlato di base, con particolare riferimento alla conversazione e ai dialoghi, sviluppando sequenze dialogate tipiche della vita quotidiana. 
Produzione Scritta Durata: 14 ore - Questa UF è dedicata alla produzione di semplici testi in lingua italiana, ponendo enfasi sugli aspetti grammaticali, tarati rispetto agli obiettivi di riferimento. 
Verifica finale Durata: 2 
La verifica finale dell'apprendimento accerterà l'acquisizione di:- strutture morfo-sintattiche - lessico - abilità linguistiche (ascolto, conversazione, lettura, scrittura). 
Verranno valutate in modo particolare:- comprensione della domanda/la pertinenza della risposta - completezza della risposta - correttezza linguistica - efficacia della formulazione/l'organizzazione della risposta (capacità di esprimersi). 
La prova finale è articolata in una prova scritta ed un colloquio. 
 
 
 

Destinatari


Lavoratori occupati, disoccupati, inoccupati


Requisiti

DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO
Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare della lingua straniera.

Certificato

attestato di frequenza e profitto

Prezzo

Costo del corso: 660 euro
Costo a carico dell'allievo: 132 euro

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di lingua italiana L2 - livello principiante A1

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso di lingua italiana L2 - livello principiante A1