Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Gli obiettivi formativi specifici di questo corso di Laurea in Logopedia  sono rivolti alla formazione tecnico-professionale dei laureati, abilitati all'esercizio della professione di logopedista, e il loro raggiungimento si realizza attraverso un apprendimento teorico e pratico rivolto alla specificità della professione, comprendenti discipline fondanti gli ambiti culturali internazionali quali:

  • Basi molecolari della vita;
  • Basi morfologiche;
  • Scienze psicologiche e antropologiche;
  • Principi di riabilitazione e introduzione alla Logopedia;
  • Scienze della fonazione;
  • Farmacologia e Patologia generale;
  • Metodi quantitativi;
  • Patologia dell'apparato fono – articolatorio;
  • Logopedia in neuroriabilitazione e neuropsicologia;
  • Logopedia in ambito respiratorio e della deglutizione;
  • Elementi di Primo soccorso;
  • Scienze della prevenzione;
  • Logopedia in ambito pediatrico;
  • Logopedia in ambito audiologico;
  • Logopedia e riabilitazione in ambito geriatrico e delle disabilità;
  • Logopedia basata sulle evidenze e aggiornamento scientifico;
  • Management sanitario.

Agli studenti è fornito un corso di lingua inglese (Medical English) rivolto anche alla comprensione della letteratura scientifica.

Nella formulazione del Progetto la priorità è rappresentata dallo studio teorico/pratico delle Scienze Logopediche, che si attua sia tramite lezioni frontali, esercitazioni che tirocinio professionalizzante nei settori qualificanti la Logopedia, come la riabilitazione nell'ambito pediatrico, neurologico e otorinolaringoiatrico.

La competenza e la capacità relazionale necessarie ad interagire con il paziente, i caregivers e il sistema professionale viene sviluppata tramite gli insegnamenti delle scienze umane e psicopedagogiche finalizzate all'acquisizione di quei comportamenti e atteggiamenti necessari e fondamentali per relazionarsi con il paziente/cliente.

Gli insegnamenti sono articolati in moduli e sono svolti con lezioni frontali, esercitazioni in aula. I risultati di apprendimento sono valutati con eventuali prove in itinere, con valore anche di autovalutazione per lo studente, e con una prova conclusiva orale o scritta, occasione per la verifica del raggiungimento degli obiettivi preposti, unica e contestuale per ogni insegnamento, necessaria per l'acquisizione di crediti formativi.

Requisiti

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Logopedia i candidati che siano in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente. Il numero di studenti ammessi al Corso è determinato in base alla programmazione nazionale e regionale, alla disponibilità di personale docente, di strutture didattiche (aule) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione di attività pratiche, applicando gli standard definiti dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Tra le conoscenze richieste per l'ingresso è richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno a livello A2/2 (CEFR). Sono comunque richieste conoscenze di base di biologia, chimica, matematica e fisica a livello di scuola media superiore e cultura generale definite nel regolamento didattico del Corso di Studio.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni svolti in aula; Partecipazione in vari Seminari; Esercitazioni: Laboratori

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Laurea ( I Livello) in Logopedia

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Il Logopedista trova collocazione nell'ambito del S.S. Nazionale e Regionale (v. contratto nazionale sanità), nelle strutture private accreditate e convenzionate con il S.S.N., cliniche, strutture e centri di riabilitazione, Residenze Sanitarie Assistenziali, ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici, scuole materne, primarie e secondarie.

Tipo di valutazione

La prova finale, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione di Logopedista.
Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X