Maestri collaboratori

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Maestri collaboratori
Richiesta informazioni
Corso
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso, attivo dal 1994, forma un musicista in grado di assolvere funzioni diverse nella preparazione e realizzazione di uno spettacolo d'opera o di balletto.

In qualità di maestro collaboratore di sala, durante le sessioni di studio e di prova, accompagna al piano cantanti e coro.

Durante le produzioni, assiste il direttore musicale e il regista; come maestro suggeritore, affiancando il regista e sostituendo il direttore d'orchestra, dirige le prove di scena e, nel corso delle prove d'insieme, generali e delle rappresentazioni, coadiuva il direttore musicale nello svolgimento della produzione; in qualità di maestro di palcoscenico, seguendo le indicazioni di regia segnate sullo spartito, dà i segnali a cantanti, coro, ballerini, mimi e tecnici,e dirige, se previsti, i complessi orchestrali fuori scena. Il percorso didattico si articola in attività d'aula e in un'intensa attività di tirocinio, che prevede la partecipazione degli allievi al "Progetto Accademia" e, nell'ambito dei corsi del Dipartimento Musica, la collaborazione come pianisti accompagnatori durante le lezioni di tecnica vocale ed interpretazione operistica dell'Accademia di canto.

Requisiti

Età compresa fra i 18 e i 29 anni (possono accedere alla selezione solo maggiorenni nati a partire dal 1 gennaio 1985) + diploma di pianoforte.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

L'ammissione al corso è di una prova di selezione articolata in una parte pratica del esecuzione al pianoforte di brani d'opera e in un colloquio motivazionale.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Durata: biennale, da gennaio a dicembre per ciascun anno (=650 ore/anno, suddivise fra lezione in aula, esercitazioni pratiche e tirocinio).

Obiettivi

Formare un musicista in grado di assolvere funzioni diverse nella preparazione e realizzazione di uno spettacolo d'opera o di balletto.

Esercitazioni

Tirocinio

Prezzo

Conosci il prezzo
Costi: è prevista una quota di iscrizione al corso pari a euro 80 + una quota di frequenza, da versare a rate tramite SDD. È inoltre prevista la possibilità di accedere ad un prestito a condizioni agevolate, denominato "prestito d'onore", finalizzato al pagamento delle rette.

Luogo in cui si tiene il corso

Accademia Teatro alla Scala | Teatro alla Scala | Istituzioni convenzionate.

Programma

Frequenza giornaliera, dal lunedì al venerdì, indicativamente dalle 10 alle 18
Maestri collaboratori
Accademia Teatro Alla Scala
Campus e sedi: Accademia Teatro Alla Scala
Accademiia Teatro alla Scala
Via S. Marta 18 20123 Milano
Richiesta informazioni
X