Corso Management dell'impresa agricola – l'Agrimanager
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Prezzo 2.000 €
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Informazioni sul corso
Corso
On-line
60 ore
Prezzo 2.000 €
Descrizione
Il Corso mira a fornire e/o consolidare:
le competenze necessarie per saper gestire i processi di controllo della produzione e gestione economico-finanziaria dell'azienda agricola, anche al fine di saperne orientare le scelte strategiche
gli strumenti metodologici e le tecniche necessarie (indicatori di gestione aziendale, dinamiche di mercato, capacità di analisi dei dati, modelli smart agribusiness) per saper progettare le strategie innovative, atte a sfruttare le condizioni di contesto per migliorare le performance dell'azienda e accelerare la trasformazione digitale
una panoramica completa sulle agevolazioni in agricoltura (dalle novità della legge di bilancio 2023 ai finanziamenti europei diretti e indiretti, dai fondi previsti per l'export fino alle misure previste dal PNRR)
le tecniche di marketing necessarie per poter intercettare efficacemente il cliente finale e l'applicazione delle leve che condizionano la vendita del prodotto agricolo
le competenze di base necessarie per disegnare una strategia di sviluppo coerente con gli obiettivi economici, capace di far leva sui punti di forza della realtà produttiva e migliorare il livello di conformità agli obiettivi di sostenibilità globale indicati dall'Onu (SDG's)
le competenze necessarie per tradurre idee e creatività in progetti d'impresa concretamente realizzabili e dunque per redigere un business plan.
La qualità dei temi trattati, determina nei partecipanti un qualificato aggiornamento, pertanto, agli iscritti presso il Collegio Nazionale dei Periti Agrari verranno concessi i Crediti Formativi Professionali ovvero 30 CFP per l'intero corso.
Per le competenze acquisite e sviluppate nel Corso, il partecipante potrà svolgere autonomamente attività professionali nei seguenti ambiti lavorativi:
gestione economica aziendale e visione strategica delle imprese agricole (produzione, commercializzazione, distribuzione)
attività di marketing
organizzazione e controllo dei processi produttivi del settore agricolo/zootecnico
gestione dei processi di gestione della produzione sostenibile e della tutela della biodiversità vegetale e del benessere animale
Inoltre, il partecipante potrà essere impiegato nei seguenti ambiti:
libera professione; consulenza nel settore agricolo per Enti Pubblici e privati; pubblica amministrazione con incarichi non dirigenziali; scuole, enti di formazione e università; aziende agricole; grande distribuzione; laboratori di analisi per l'ambiente; laboratori per l'agricoltura; cooperative, associazioni di categoria e consorzi; Istituzioni nazionali e internazionali; imprese di servizi per il settore primario e agroalimentare, addetto svolgimento mansioni tecniche amministrative, contabili e addetto al controllo e gestione dell'attività di impresa dall'Atlante delle Professioni dell'Istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche (Inapp).
Numero partecipanti
- Minimo: 10 – Massimo: 30
le competenze necessarie per saper gestire i processi di controllo della produzione e gestione economico-finanziaria dell'azienda agricola, anche al fine di saperne orientare le scelte strategiche
gli strumenti metodologici e le tecniche necessarie (indicatori di gestione aziendale, dinamiche di mercato, capacità di analisi dei dati, modelli smart agribusiness) per saper progettare le strategie innovative, atte a sfruttare le condizioni di contesto per migliorare le performance dell'azienda e accelerare la trasformazione digitale
una panoramica completa sulle agevolazioni in agricoltura (dalle novità della legge di bilancio 2023 ai finanziamenti europei diretti e indiretti, dai fondi previsti per l'export fino alle misure previste dal PNRR)
le tecniche di marketing necessarie per poter intercettare efficacemente il cliente finale e l'applicazione delle leve che condizionano la vendita del prodotto agricolo
le competenze di base necessarie per disegnare una strategia di sviluppo coerente con gli obiettivi economici, capace di far leva sui punti di forza della realtà produttiva e migliorare il livello di conformità agli obiettivi di sostenibilità globale indicati dall'Onu (SDG's)
le competenze necessarie per tradurre idee e creatività in progetti d'impresa concretamente realizzabili e dunque per redigere un business plan.
La qualità dei temi trattati, determina nei partecipanti un qualificato aggiornamento, pertanto, agli iscritti presso il Collegio Nazionale dei Periti Agrari verranno concessi i Crediti Formativi Professionali ovvero 30 CFP per l'intero corso.
Per le competenze acquisite e sviluppate nel Corso, il partecipante potrà svolgere autonomamente attività professionali nei seguenti ambiti lavorativi:
gestione economica aziendale e visione strategica delle imprese agricole (produzione, commercializzazione, distribuzione)
attività di marketing
organizzazione e controllo dei processi produttivi del settore agricolo/zootecnico
gestione dei processi di gestione della produzione sostenibile e della tutela della biodiversità vegetale e del benessere animale
Inoltre, il partecipante potrà essere impiegato nei seguenti ambiti:
libera professione; consulenza nel settore agricolo per Enti Pubblici e privati; pubblica amministrazione con incarichi non dirigenziali; scuole, enti di formazione e università; aziende agricole; grande distribuzione; laboratori di analisi per l'ambiente; laboratori per l'agricoltura; cooperative, associazioni di categoria e consorzi; Istituzioni nazionali e internazionali; imprese di servizi per il settore primario e agroalimentare, addetto svolgimento mansioni tecniche amministrative, contabili e addetto al controllo e gestione dell'attività di impresa dall'Atlante delle Professioni dell'Istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche (Inapp).
Numero partecipanti
- Minimo: 10 – Massimo: 30
Programma
Programma didattico
Modulo 1 – Il controllo di gestione economico-finanziaria dell'impresa agricola (13 H)
Il ruolo manageriale nell'azienda agrozootecnica
Obiettivi: Esplorare gli aspetti burocratici, fiscali, operativi, e amministrativi tipici dell'azienda agricola. Capire cosa significa fare impresa in termini di capacità e di rischi
Ruolo manageriale e dinamiche aziendali
L'ambiente esterno
Colture e suolo
Hai la stoffa dell'imprenditore?
Il bilancio di una azienda agricola
Obiettivi: Migliorare le capacità di analisi dei dati contabili
Stato patrimoniale
Conto economico
Rendiconto finanziario
Esercitazione Bilancio
Obiettivi: Bilancio dell'azienda agraria biologica e convenzionale. Indicatori di redditività
Costruzione e valutazione di un bilancio di un'azienda agricola
Modulo 2- La pianificazione strategica dell'impresa agricola (21H)
Budgeting
Obiettivi: Migliorare le capacità di programmazione della gestione aziendale
Il Budget
Esercitazione Piano della produzione
Obiettivi: Le colture. Selezione delle colture. Programmazione colturale
Pianificazione dell'attività produttiva dell'azienda ConfAgri
Marketing: il Mercato e la gestione commerciale
Obiettivi: Fornire strumenti di valutazione del mercato. Evidenziare le necessità informative e metodologiche dell'attività commerciale. Benchmarketing e Innovazione. Progettare in qualità: dalle esigenze dei clienti ai nuovi prodotti
L'analisi del mercato e le tendenze
Segmentazione della domanda e definizione del target
Differenziazione dai concorrenti e posizionamento dell'offerta
Il prezzo
Le scelte di marketing
La mia business idea: il business plan
Obiettivi: Verificare la fattibilità e redditività di un progetto imprenditoriale
Il business plan
Dall'idea al business plan
Piano di marketing
Piano di produzione
Piano degli investimenti
Piano economico-finanziario
Modulo 3 – La Sostenibilità ambientale, l'Economia circolare, Smart agribusiness e Agrienergie (9H)
I vantaggi delle buone pratiche di sostenibilità
Obiettivi: Principi, norme e modelli dell'Economia circolare
Agenda Onu 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile
Legame tra strategia, modello di business e sostenibilità
Obiettivi di sviluppo sostenibile e organizzazione aziendale
Agrienergia: conoscere la normativa della produzione di energia, del risparmio energetico e della fiscalità energetica
Le innovazioni digitali nella filiera agricola e agroalimentare, dall'Agricoltura 4.0 alla tracciabilità alimentare in digitale
Obiettivi: L'impatto delle innovazioni digitali (di processo, infrastrutturali, applicative, HW e SW) sulla filiera agricola e agroalimentare.
Agricoltura 4.0: analisi dell'offerta e quantificazione del mercato, analisi dello stato di adozione, focus sulle piattaforme in agricoltura e sulla valorizzazione dei dati
Agro-alimentare 4.0: analisi dell'adozione delle innovazioni digitali da parte delle aziende della trasformazione agroalimentare
Tracciabilità alimentare: analisi dell'offerta e di casi applicativi
Blockchain nell'agrifood: analisi di casi internazionali; approfondimento delle dinamiche di applicazione delle tecnologie Blockchain
Startup Smart AgriFood: mappatura delle startup internazionali, analisi dei modelli di business, identificazione dei trend emergenti
Modulo 4 – Gestione dell'azienda agricola AGRISIM e le agevolazioni in agricoltura (17 H)
Come le istituzioni possono finanziare il progetto agricolo
Obiettivi: Come le istituzioni possono finanziare il tuo progetto
Quali sono i finanziamenti pubblici e come si accede
Come presentare una domanda di finanziamento
Criteri per la concessione di prestiti e mutui agrari
Interventi della Commissione europea nel settore agricolo
Le competenze delle regioni italiane
Simulazione di gestione: l'azienda agricola AGRISIM
Obiettivi: Programmare e gestire l'attività produttiva e commerciale dell'azienda agricola. Prendere decisioni in condizioni d'incertezza
Ripresa dei concetti di economia aziendale
La strategia produttiva
La valutazione della gestione aziendale
TEST PER LA VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE
Nella parte finale del Corso, tramite il software AGRISIM, sarà erogato un business game che permetterà ai partecipanti – suddivisi in squadre e in concorrenza tra di loro – di simulare la gestione di aziende di uno stesso settore, di essere protagonisti della gestione attraverso la reale conduzione di un'azienda agricola, apprendere cosa significhi operare nel settore prendendo decisione riferite agli acquisti, alla produzione, al marketing, alle risorse umane, alla ricerca e sviluppo di prodotto, all'innovazione dei mezzi necessari e in tutti i settori operativi dell'azienda agricola. Vincerà la società che otterrà il Valore Azionario più alto (team building e timing).
In un'ottica di valorizzazione del percorso formativo e per valorizzare in maniera pratica strumenti per promuovere in modo efficace la vendita di prodotti, la visibilità di un'azienda e per fidelizzare il cliente, i partecipanti saranno invitati a partecipare a un concorso pubblicitario tramite Social Media come Instagram o Facebook. L'obiettivo del test sarà quello di valutare i partecipanti sulle loro capacità di promuovere efficacemente un brand e di raggiungere il target desiderato in modo creativo e coinvolgente.
Alla scadenza dei due anni simulati di gestione dell'azienda agricola si terrà l'Assemblea dei soci delle singole società in cui tutti i manager partecipanti dovranno esporre (public speaking) l'analisi dei risultati conseguiti a fronte degli obiettivi fissati e le prospettive future dell'impresa (valutazione complessiva sui partecipanti focalizzate sulle capacità manageriale, di leadership e gestionali).
Le tipologie delle prove di verifica, dalle quali scaturiscono le valutazioni, sono a carattere strutturato (test di profitto a risposte multiple e valutazione sulle prove di cui sopra).
VISITE IN AZIENDE AGRICOLE
Durante i moduli formativi sono previste visite (in presenza) in aziende agricole o istituzioni pubbliche che trattano la materia agricola. La partecipazione non è obbligatoria e non incide sulla valutazione finale rispetto alle competenze acquisite durante il corso.
Modulo 1 – Il controllo di gestione economico-finanziaria dell'impresa agricola (13 H)
Il ruolo manageriale nell'azienda agrozootecnica
Obiettivi: Esplorare gli aspetti burocratici, fiscali, operativi, e amministrativi tipici dell'azienda agricola. Capire cosa significa fare impresa in termini di capacità e di rischi
Ruolo manageriale e dinamiche aziendali
L'ambiente esterno
Colture e suolo
Hai la stoffa dell'imprenditore?
Il bilancio di una azienda agricola
Obiettivi: Migliorare le capacità di analisi dei dati contabili
Stato patrimoniale
Conto economico
Rendiconto finanziario
Esercitazione Bilancio
Obiettivi: Bilancio dell'azienda agraria biologica e convenzionale. Indicatori di redditività
Costruzione e valutazione di un bilancio di un'azienda agricola
Modulo 2- La pianificazione strategica dell'impresa agricola (21H)
Budgeting
Obiettivi: Migliorare le capacità di programmazione della gestione aziendale
Il Budget
Esercitazione Piano della produzione
Obiettivi: Le colture. Selezione delle colture. Programmazione colturale
Pianificazione dell'attività produttiva dell'azienda ConfAgri
Marketing: il Mercato e la gestione commerciale
Obiettivi: Fornire strumenti di valutazione del mercato. Evidenziare le necessità informative e metodologiche dell'attività commerciale. Benchmarketing e Innovazione. Progettare in qualità: dalle esigenze dei clienti ai nuovi prodotti
L'analisi del mercato e le tendenze
Segmentazione della domanda e definizione del target
Differenziazione dai concorrenti e posizionamento dell'offerta
Il prezzo
Le scelte di marketing
La mia business idea: il business plan
Obiettivi: Verificare la fattibilità e redditività di un progetto imprenditoriale
Il business plan
Dall'idea al business plan
Piano di marketing
Piano di produzione
Piano degli investimenti
Piano economico-finanziario
Modulo 3 – La Sostenibilità ambientale, l'Economia circolare, Smart agribusiness e Agrienergie (9H)
I vantaggi delle buone pratiche di sostenibilità
Obiettivi: Principi, norme e modelli dell'Economia circolare
Agenda Onu 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile
Legame tra strategia, modello di business e sostenibilità
Obiettivi di sviluppo sostenibile e organizzazione aziendale
Agrienergia: conoscere la normativa della produzione di energia, del risparmio energetico e della fiscalità energetica
Le innovazioni digitali nella filiera agricola e agroalimentare, dall'Agricoltura 4.0 alla tracciabilità alimentare in digitale
Obiettivi: L'impatto delle innovazioni digitali (di processo, infrastrutturali, applicative, HW e SW) sulla filiera agricola e agroalimentare.
Agricoltura 4.0: analisi dell'offerta e quantificazione del mercato, analisi dello stato di adozione, focus sulle piattaforme in agricoltura e sulla valorizzazione dei dati
Agro-alimentare 4.0: analisi dell'adozione delle innovazioni digitali da parte delle aziende della trasformazione agroalimentare
Tracciabilità alimentare: analisi dell'offerta e di casi applicativi
Blockchain nell'agrifood: analisi di casi internazionali; approfondimento delle dinamiche di applicazione delle tecnologie Blockchain
Startup Smart AgriFood: mappatura delle startup internazionali, analisi dei modelli di business, identificazione dei trend emergenti
Modulo 4 – Gestione dell'azienda agricola AGRISIM e le agevolazioni in agricoltura (17 H)
Come le istituzioni possono finanziare il progetto agricolo
Obiettivi: Come le istituzioni possono finanziare il tuo progetto
Quali sono i finanziamenti pubblici e come si accede
Come presentare una domanda di finanziamento
Criteri per la concessione di prestiti e mutui agrari
Interventi della Commissione europea nel settore agricolo
Le competenze delle regioni italiane
Simulazione di gestione: l'azienda agricola AGRISIM
Obiettivi: Programmare e gestire l'attività produttiva e commerciale dell'azienda agricola. Prendere decisioni in condizioni d'incertezza
Ripresa dei concetti di economia aziendale
La strategia produttiva
La valutazione della gestione aziendale
TEST PER LA VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE
Nella parte finale del Corso, tramite il software AGRISIM, sarà erogato un business game che permetterà ai partecipanti – suddivisi in squadre e in concorrenza tra di loro – di simulare la gestione di aziende di uno stesso settore, di essere protagonisti della gestione attraverso la reale conduzione di un'azienda agricola, apprendere cosa significhi operare nel settore prendendo decisione riferite agli acquisti, alla produzione, al marketing, alle risorse umane, alla ricerca e sviluppo di prodotto, all'innovazione dei mezzi necessari e in tutti i settori operativi dell'azienda agricola. Vincerà la società che otterrà il Valore Azionario più alto (team building e timing).
In un'ottica di valorizzazione del percorso formativo e per valorizzare in maniera pratica strumenti per promuovere in modo efficace la vendita di prodotti, la visibilità di un'azienda e per fidelizzare il cliente, i partecipanti saranno invitati a partecipare a un concorso pubblicitario tramite Social Media come Instagram o Facebook. L'obiettivo del test sarà quello di valutare i partecipanti sulle loro capacità di promuovere efficacemente un brand e di raggiungere il target desiderato in modo creativo e coinvolgente.
Alla scadenza dei due anni simulati di gestione dell'azienda agricola si terrà l'Assemblea dei soci delle singole società in cui tutti i manager partecipanti dovranno esporre (public speaking) l'analisi dei risultati conseguiti a fronte degli obiettivi fissati e le prospettive future dell'impresa (valutazione complessiva sui partecipanti focalizzate sulle capacità manageriale, di leadership e gestionali).
Le tipologie delle prove di verifica, dalle quali scaturiscono le valutazioni, sono a carattere strutturato (test di profitto a risposte multiple e valutazione sulle prove di cui sopra).
VISITE IN AZIENDE AGRICOLE
Durante i moduli formativi sono previste visite (in presenza) in aziende agricole o istituzioni pubbliche che trattano la materia agricola. La partecipazione non è obbligatoria e non incide sulla valutazione finale rispetto alle competenze acquisite durante il corso.
Destinatari
Il Corso si rivolge a:
Laureati triennali o magistrali in tutte le discipline
Imprenditori agricoli
Professionisti già inseriti in aziende o altre organizzazioni afferenti al settore agricolo
Collaboratori/Operatori del settore agricolo ovvero dipendenti di aziende agricole
Laureati triennali o magistrali in tutte le discipline
Imprenditori agricoli
Professionisti già inseriti in aziende o altre organizzazioni afferenti al settore agricolo
Collaboratori/Operatori del settore agricolo ovvero dipendenti di aziende agricole
Requisiti
Requisiti di accesso:
- Diploma e Laurea
- Diploma e Laurea
Durata
Inizio: 8 Novembre 2024
Professori
Docenti
La faculty del Corso è composta da docenti di prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica provenienti dalle Confederazioni Agricole e le più note Associazioni di categoria.
Fabrizio Santori
Laureato in Economia, funzionario pubblico, consulente scientifico della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, è esperto di Modelli di simulazione aziendali e di strategy/business game. Nasce informatico e successivamente analista, ha operato nella formazione manageriale come docente in business school, corsi di imprenditore agricolo professionale, master Agribusiness e per conto di diverse realtà aziendali. Ambasciatore Doc Italy per la Tutela dell'Agroalimentare, è stato designato membro esterno della Commissione Agricoltura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti compatibili di Roma. Durante l'attività professionale ha sviluppato la passione e l'impegno per l̵
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UER Academy
Campus e sedi: UER Academy
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