Corso di Marketing e Comunicazione

Corso
In aula
6 mesi
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Descrizione

Gli allievi saranno in grado di svolgere la mansione di addetti marketing e comunicazione, impareranno a ragionare sulle politiche di prodotto/servizio, le politiche di prezzo. Saranno formati sulla pianificazione di marketing, lo sviluppo di nuovi prodotti e le strategie di marketing per il mercato globale.


Descrizione

Corso di Marketing e Comunicazione

Prealpi Computer Srl, società di consulenza e formazione con sede a Saronno (vicinanze stazione ferrovie nord) organizza corsi in borsa di studio con orari diurni, preserali o serali di Marketing e Comunicazione.


Obiettivi del Corso

Obiettivi dell'intervento formativo: il corso si propone l'obiettivo di formare i corsisti alla mansione di addetti marketing e comunicazione.


FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA

Gli allievi saranno in grado di svolgere la mansione di addetti marketing e comunicazione, impareranno a ragionare sulle politiche di prodotto/servizio, le politiche di prezzo.

 Saranno formati sulla pianificazione di marketing, lo sviluppo di nuovi prodotti e le strategie di marketing per il mercato globale.

I moduli permettono di approfondire dal punto di vista strategico, metodologico e operativo le tematiche legate alla funzione marketing e comunicazione (marketing strategico e operativo; ricerche e analisi di mercato: metodo, interpretazione, applicazione; pricing e distribuzione; brand value management; comunicazione aziendale).


Offerta: Prezzi, Costi e condizioni

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Verrai contattato da un responsabile che ti fornirà tutte le informazioni in merito al percorso formativo richiesto, alle modalità di erogazione e al prezzo.

Programma

Programma del Corso

•    Come presentarsi con successo
•    I fondamentali di una presentazione
•    Aver chiari gli obiettivi
•    Conoscere gli ascoltatori
•    Dominare la materia trattata
•    Digital Marketing

Rompere una regola: più parli, più hai potere

Regola 1: essere chiari, incisivi e sintetici
•    Definire bene la mappa dei contenuti: confini, gerarchie, nodi essenziali
•    Saper rappresentare chiaramente e sinteticamente le priorità
•    Gestire i tempi della presentazione

Regola 2: prepararsi bene, presentare l'essenziale
•    Come essere costantemente aggiornati: metamotori di ricerca, aggiornamenti finalizzati, rassegne tematiche
•    I sistemi di archiviazione personale di contenuti, citazioni, dati
•    Sapersi concentrare sugli essenziali e i contenuti che apportano valore agli ascoltatori
•    Esercitazioni

Supporti per le presentazioni
•    Schemi visivi: slide, immagini, schemi
•    L'utilizzo dei filmati
•    Paper, articoli e comunicati di supporto

Politiche di prodotto/servizio
•    Decisioni di assortimento
•    Politiche di servizio
•    Strategia di branding

Politiche di prezzo 
•    Le scelte di posizionamento sul mercato attraverso i prezzi di vendita
•    Le politiche di Pricing all'interno delle politiche di Marketing
•    Determinazione del prezzo di vendita

La leva della comunicazione
•    Obiettivi di comunicazione
•    Definizione del messaggio e scelta dei canali di comunicazione
•    Piano di comunicazione
•    Strategia creativa e piano media
•    Ruolo delle agenzie di comunicazione

La leva della distribuzione
•    Politiche distributive
•    Scelta dei canali
•    Nuovi canali distributivi

La pianificazione di marketing: piani, strutture, contenuti, sistema di pianificazione
•    La definizione del business, la diversificazione e il posizionamento
•    Identificare i potenziali vantaggi competitivi attraverso la catena di valore
•    La differenziazione competitiva
•    La strategia per il posizionamento strategico
•    L'analisi dell'attrattività del portafoglio prodotti

Lo sviluppo dei nuovi prodotti
•    Generazione e selezione dell'idea
•    La strategia per il nuovo prodotto
•    L'analisi del nuovo prodotto
•    Lo sviluppo del prodotto
•    I test di mercato
•    La commercializzazione, il lancio del prodotto e la sua adozione da parte del consumatore

Il modello del ciclo di vita del prodotto
•    Il ciclo di vita del prodotto
•    La strategia di marketing nelle fase di crescita, maturità, declino
•    L'evoluzione del mercato
•    Le strategie di marketing per il mercato globale
•    L'ambiente internazionale e la globalizzazione dei mercati
•    La decisione di operare nei mercati esteri
•    La scelta dei Paesi e delle modalità
•    La definizione del programma di marketing

Capacità di relazione e comunicazione 
•    Capacità di relazione e comunicazione
•    Il lavoro di gruppo
•    La gestione del tempo


PROGRAMMA DIGITAL MARKETING

Introduzione al digital marketing
•    Perché investire nel digital?
•    Buyer Personas: come individuarle
•    Customer Journey: da utente a cliente
•    Social Network: vantaggi e svantaggi
•    Digital Tool indispensabili
•    Digital Strategy: come impostarla

I motori di ricerca: SEO, SEM e Analytics
•    SEO e SEM: differenze e opportunità
•    La piramide SEO
•    Content marketing: perché è fondamentale
•    Scrivere per internet: dall'H1 alla meta description
•    Cosa misurare e perchè

Gli strumenti messi a disposizione da Google
•    Google Search Console
•    Google Analytics
•    Google ADS
•    Google Trends

LinkedIn: personal branding e business
•    Profilo personale: l'arma vincente nel mondo del lavoro
•    La rete
•    Quali contenuti pubblicare?
•    LinkedIn Pulse
•    Gruppi LinkedIn: quando la partecipazione è vitale

Introduzione a Facebook
•    A cosa serve Facebook?
•    I pilastri del successo
•    Piano editoriale: quando, cosa e come pubblicare online
•    ADV: formati e obiettivi per iniziare una campagna su Facebook

Introduzione a Instagram
•    A cosa serve Instagram?
•     Vincere l'algoritmo: consigli per un profilo di successo
•    ADV: formati e obiettivi per iniziare una campagna su Instagram
•    Case study di successo: cosa c'è dietro?

Introduzione a Google My Business
•    Creazione della location
•    Ottimizzazione della location e insight
•    Gestione foto e recensioni
•    I vantaggi di un presidio local marketing
 

Requisiti

Requisiti

• Età superiore o uguale a 18 anni compiuti.
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Durata

Durata e frequenza: 6/7 mesi.

Titolo ottenuto

Certificato Attestato di Frequenza L'attestato è rilasciato da Prealpi Computer Srl. Viene attestata la frequenza del corso e l'idoneità dopo aver sostenuto e superato l'esame di accertamento finale. L'attestato accerta le competenze acquisite nell'ambito Marketing/Digital Marketing e Comunicazione: uno strumento in più per valorizzare il proprio CV.

Luogo in cui si tiene il corso

a Varese
Corso di Marketing e Comunicazione
Prealpi Computer Srl
Campus e sedi: Prealpi Computer Srl
Prealpi Computer Srl Varese
Via Vincenzo Monti 18 21047 Saronno (Varese)
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