Master biennale di primo livello in Giornalismo

1096 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 7.000 €
Richiesta informazioni
Master biennale di primo livello in Giornalismo
Richiesta informazioni
Master universitario
In aula
2 anni
Prezzo 7.000 €

Descrizione

Il master si propone, non solo di preparare in modo adeguato i candidati all'esame di stato per giornalista, ma anche di offrire un percorso di eccellenza per professionisti che operino nei vari campi dei media, con un'ottica europea e internazionale. Più specificamente, si propone di preparare figure professionali versatili e capaci di passare dall'uno all'altro settore dei media, con una forte sensibilità per le situazioni di contesto (politico, sociale, culturale, economico, scientifico e tecnologico) in cui operano, con un profilo internazionale e aperto all'innovazione tecnico-scientifica, con una forte sensibilità valoriale e una responsabilità per i risvolti deontologici e di tutela dei diritti individuali.
Gli allievi, in quanto redattori nelle testate-laboratorio edite dal master, verranno iscritti nel Registro dei praticanti per cui, ottenuto l'attestato di compiuto praticantato al termine del biennio, potranno sostenere l'esame di stato per l'accesso alla professione di giornalista.

Programma

Il percorso formativo, nell'arco dei due anni, prevede 700 ore di didattica frontale, 1.400 ore di attività di praticantato e 700 ore di tirocinio (2 mesi all'anno). Il Comitato Esecutivo dell'Ordine nazionale dei giornalisti può autorizzare, su istanza motivata, che il periodo di stage venga svolto prolungando di un solo mese nel biennio il periodo già previsto, oppure in un'unica soluzione per il periodo di quattro mesi consecutivi, prima della conclusione del biennio e, quindi, del rilascio del certificato di compiuta pratica.

L'attività didattica complessiva è suddivisa nei seguenti moduli:

- Il contesto storico ed economico della professione giornalistica
- Diritto, etica e deontologia professionale
- Strumenti tecnici per la professione giornalistica
- Fondamenti culturali dell'informazione: storia, economia, politica e società

All'insieme delle attività formative previste per il corso per complessive 2.800 ore, integrate con l'impegno da riservare allo studio e alla preparazione personale, corrisponde l'acquisizione da parte degli iscritti di 120 crediti formativi universitari (CFU).

Requisiti

Possono presentare domanda di ammissione i cittadini italiani o stranieri che siano in possesso di un diploma di laurea (in qualunque classe di laurea) o di un diploma di laurea secondo l'ordinamento vigente anteriormente all'applicazione del D.M. 509/99, conseguito con una votazione non inferiore a 95/110, ovvero di titoli equipollenti conseguiti presso Università straniere. È requisito obbligatorio per i candidati di cittadinanza straniera la perfetta conoscenza della lingua italiana, che sarà accertata nelle prove di ammissione.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Il corso si svolgerà dal 1°ottobre 2012 e sino al 9 settembre 2014

Luogo in cui si tiene il corso

Polo di Mediazione interculturale e Comunicazione – Piazza Indro Montanelli 1- Sesto San Giovanni (MI).
Master biennale di primo livello in Giornalismo
Università degli Studi di Milano - sede Sesto San Giovanni
Campus e sedi: Università degli Studi di Milano - sede Sesto San Giovanni
Università degli Studi di Milano
p.zza Montanelli 14 20122 Sesto San Giovanni (Milano)
Richiesta informazioni
X