Master la Cittadinanza Digitale

Master
On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

LA CITTADINANZA DIGITALE

Il master ha la finalità di dare un contributo operativo per il transito da un paradigma, che per anni ha supportato burocrazie analogiche, di tipo formalistico e con costi elevati dovuti alla ridondanza di documenti, procedure e allegati, verso il paradigma delle burocrazie aperte e snelle tipiche della società dell'informazione. Lo scopo è quello di fornire gli elementi teorici, metodologici ed operativi di base per la progettazione, la gestione e la conservazione dei documenti informatici.


Livello

Master di I livello (60 CFU – Crediti Formativi Universitari).


Principali contenuti

Governance e processi istituzionali ed organizzativi innovativi.
Il patrimonio informativo delle pubbliche amministrazioni: aspetti progettuali, manageriali e gestionali.
L'amministrazione digitale: il piano triennale dell'informatica, i servizi in rete, la qualità dei servizi, i siti web, i dati aperti.
Norme tecniche, gli open data.

Destinatari

Dirigenti e funzionari pubblici; responsabili dei sistemi informativi e dei Centri elaborazione dati delle Pubbliche Amministrazioni  e delle imprese; responsabili della sicurezza informatica, della conservazione dei dati e dei documenti, del protocollo informatico; responsabili del piano di trasparenza ed integrità; esperti, dirigenti ed operatori del settore del commercio elettronico; avvocati; commercialisti; imprese che operano nel settore radiotelevisivo; esperti ed operatori di telemedicina e della robotica medica.
Master la Cittadinanza Digitale
UnitelmaSapienza
Campus e sedi: UnitelmaSapienza
UnitelmaSapienza
Piazza Sassari 4 00161 Roma
Corsi più popolari
X