Master E-Commerce e Digital Marketing

Master
In aula e on line
172 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Nel primo trimestre del 2021 (rispetto al primo trimestre 2020) la crescita dell'ecommerce in Italia è stata pari al 78%. Una performance che assume più rilevanza se confrontata con il resto del mondo: l'Italia è infatti in quarta posizione per crescita percentuale e si colloca ben al di sopra della media globale, pari al 58% (fonte: www.salesforce.com).

Gli investimenti in digital marketing in Italia sono in costante crescita: un indicatore è la pubblicità online che nel 2019 ha raccolto 3,3 miliardi di euro ed è cresciuta del 9% rispetto al 2018 (fonte: Osservatorio Internet Media). Con loro cresce anche la ricerca di figure specializzate in quest'ambito: i professionisti digitali.

La formazione universitaria attualmente si caratterizza per una formazione ancora molto teorica in merito a questi nuovi ambiti, che non consente uno sviluppo adeguato delle competenze necessarie per operare in questo settore così recente e in continua evoluzione, come rilevato dalla stragrande maggioranza delle WEB Agency del territorio toscano con cui principalmente collabora il gruppo Esedra.

Alla luce di queste considerazioni e dopo un confronto approfondito con gli addetti ai lavori, che nell'e-commerce e nel digital marketing operano, Esedra Formazione ha deciso di dar vita ad un nuovo prodotto, grazie al quale potranno essere formati quei profili che attualmente scarseggiano e di cui hanno fame le aziende del settore in particolare ecommerce manager e digital marketing manager. La richiesta di aziende che investono nel Digital, investendo nell'ecommerce e nella comunicazione online, infatti è in continua crescita: da qui ha preso forma il Master in eCommerce e Digital Marketing.


Il Master e Gli Obiettivi:

Il Master in Ecommerce e Digital Marketing di Esedra Formazione mira a formare figure professionali profondamente preparate dal punto di vista non solo teorico ma anche pratico.

Ecommerce e Digital Manager in grado di definire strategie di marketing digitale, costruire piani integrati di comunicazione online, implementarli e monitorarne le performance. Tutto questo grazie all'acquisizione di:

- ampie e profonde conoscenze teoriche
- competenze tecniche e pratiche necessarie per proporsi efficacemente sul mondo del lavoro

In concreto si apprenderanno:

- Competenze Strategiche in ambito ecommerce
- il funzionamento delle principali Piattaforme di ecommerce management
- il funzionamento dei più importanti MarketPlace
- i concetti alla base di una Digital Strategy
- i principi che guidano la realizzazione di un progetto, attraverso un modulo dedicato al Project Management
- le logiche sottostanti al SEO, all'advertising, al social media marketing e all'email marketing oltre a conoscere, e ad utilizzare, i relativi tool per la loro gestione.

L'obiettivo principale del percorso è formare figure che, una volta terminato il master, siano in grado di proporsi al mercato del lavoro con notevoli conoscenze teoriche abbinate all'esperienza pratica da spendere in aziende strutturate o da utilizzare per creare il proprio business.


Ed è per questo che

- La faculty è composta esclusivamente da professionisti digitali provenienti da agenzie web e social del territorio
- Le lezioni saranno ricche di esercitazioni e case history
- Il percorso prevede un'Esperienza Aziendale di 150 ore (presso agenzie web, agenzie social, imprese...).


SBOCCHI PROFESSIONALI:

Il Master forma i partecipanti, attraverso una appropriata esperienza di aula e in Azienda, affinché possano operare in ambito di ecommerce management all'interno di agenzie web, agenzie social e aziende, come:

- E-Commerce Manager
- Digital Marketing Manager
- Digital Brand Manager
- SEO Manager
- SEM Manager
- Social Media Manager
- Web Analytics Manager

 Giovedì 21 ottobre, alle ore 17:30, si terrà l'Open Day del Master E-Commerce e Digital Marketing. Potrai decidere se partecipare in presenza presso la nostra sede di Lucca in Viale San Concordio 135, oppure in modalità Live Streaming tramite la Piattaforma Zoom. Un'occasione unica non solo per conoscere i docenti e ascoltare le testimonianze di ex corsisti, ma anche per conoscere il Piano Didattico, avere maggiori informazioni in merito all'Esperienza in azienda di 150 ore, quota di partecipazione e possibilità di finanziamento. L'evento ingresso libero.

Temario

Il Master in Ecommerce e Digital Marketing si compone di 172 ore così suddivise:

- MacroArea Ecommerce, pari a 52 ore
- MacroArea Digital Marketing, pari a 96 ore
- Laboratori 16 ore
- Project Work 8 ore


Le lezioni, che si terranno il sabato, inizieranno il 27 novembre 2021.

Sarà possibile seguire le lezioni, a scelta del partecipante:

- in Presenza, presso la nostra sede di Lucca, in viale San Concordio 155

- in Streaming, su piattaforma Microsoft Teams, con possibilità quindi di interagire, da remoto, in diretta sia con il docente, sia con gli altri partecipanti, siano essi in aula o collegati da remoto

L'approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Le esercitazioni, sia di gruppo sia individuali e i case studies saranno presenti in tutti i moduli didattici.

Sono previste testimonianze e storytelling di manager/imprenditori/consulenti operanti nel mondo dell'Ecommerce e del Digital Marketing.

Il percorso d'aula sarà seguito da 150 ore di Esperienza in Azienda all'interno di agenzie web, agenzie social o imprese Partner di Esedra Formazione.


PROJECT WORK

Al termine del percorso ogni partecipante presenterà un Project Work. Si tratta di un elaborato che ogni studente svolgerà in relazione all'esperienza svolta in azienda o alla propria professione o ad un argomento che vorrà approfondire.
La presentazione avverrà nel corso dell'evento di celebrazione finale del Master.



PROGRAMMA

Di seguito il programma:

Area Ecommerce Management (52 ore)

- Principi chiave e Marketing Plan
- Le principali piattaforme e-commerce
- User experience e ottimizzazione del funnel di acquisizione
- Conversion rate optimization
- Il Growth Hacking
- Funnel Marketing
- Marketing Automation
- Studio delle grandi piattaforme (Amazon, Facebook,Shopify, AliBaba, …)
- CRM, fidelizzazione e passaparola


Area Digital Marketing (96 ore)

- Introduzione
- Analisi di mercato e Strategie Digital
- SEO
- Google ADS
- Social Media Organico
- Social ADS
- Content Marketing
- Reputation Online
- Web Analytics
- Report e Data Visualization
- Project Management


Laboratori (16 ore)


Project Work (8 ore)


Per maggiori dettagli sui contenuti, compila il modulo, cliccando sul pulsante sotto.

Destinatari

Il Master è rivolto a:

- Neolaureati e laureandi che desiderano specializzare le proprie competenze in un ambito dove la richiesta cresce di anno in anno: l'ecommerce e il digital marketing. Il percorso è particolarmente indicato per questi profili perché alla parte teorica, che viene affrontata da professionisti digitali utilizzando un approccio molto pratico, si affianca uno periodo di Esperienza in Azienda di 150 ore che contribuirà  a rendere il CV del partecipante più appetibile per le realtà alla ricerca di professionisti del web
- Professionisti del settore che vogliono approfondire le proprie conoscenze teoriche, oppure ampliarle per migliorare l'efficacia e l'efficienza del proprio lavoro
- Imprenditori o responsabili di negozi online che vogliono ampliare e approfondire le proprie competenze per migliorare le performance del proprio ecommerce
- Aspiranti Startupper che intendono realizzare progetti ecommerce
Campus e sedi: Esedra Formazione
Esedra Cloud School Lucca
Viale S. Concordio 135 55100 Lucca
Corsi più popolari
X