MASTER IN COMUNICAZIONE VISIVA E GRAFICA VETTORIALE

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
MASTER IN COMUNICAZIONE VISIVA E GRAFICA VETTORIALE
Richiesta informazioni
Master
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso è articolato in due parti: teorica e pratica. La parte teorica farà riferimento ai principi cardine del Graphic Design e della comunicazione. La parte pratico-laboratoriale sarà formativa per l'acquisizione degli strumenti per la creazione di grafica vettoriale per la stampa. Adobe Illustrator è il software standard industriale per la creazione di grafica vettoriale per la stampa e il Web. È dedicato per il disegno e la stampa professionale, offre inoltre strumenti che consentono ai designer di grafica un livello di produttività senza precedenti, con pagine master, nuove interfacce utente e sofisticati strumenti di illustrazione vettoriali, pubblicando quindi attraverso svariati supporti, tra i quali stampa e Web. Photoshop è il programma maggiormente utilizzato nel mondo della grafica computerizzata, in particolar modo per il fotoritocco e la realizzazione di effetti e fotomontaggi assolutamente unici nel loro genere. Il corso è finalizzato alla formazione di un operatore grafico di alto livello professionale, quindi una persona in grado di lavorare nel campo della grafica pubblicitaria e dell'elaborazione delle immagini. Durante il corso saranno utilizzati tutti gli strumenti messi a disposizione dal programma e saranno svolte esercitazioni, che saranno seguite dal docente al fine di ottimizzare l'apprendimento.


 
Date inizio: 27-28-29-30-31 maggio 2013

Programma

Parte teorica.
Il valore e l'applicazione del brand nella pubblicità. L'analisi, la percezione e il trattamento analitico dei valori della marca nella realizzazione di progetti di comunicazione. La psicologia del messaggio grafico. Il significato e l'analisi degli elementi visivi. Il visual in pubblicità. L'agenzia pubblicitaria. Struttura, reparti, possibilità. Dal piano di marketing al piano di comunicazione. Dalla valutazione degli obiettivi di business del brand alla pianificazione delle attività di comunicazione nel breve, medio lungo periodo.

Strumenti e metodi di comunicazione pubblicitaria. Il tone of voice e gli elementi verbali. Il brief. L'analisi degli elementi fondamentali per la realizzazione di un progetto di comunicazione. La strategia creativa. La definizione degli elementi principali della strategia creativa per il raggiungimento della promessa dei messaggi di comunicazione. La definizione del messaggio pubblicitario. Tecniche creative e figure retoriche applicate alla pubblicità. I format pubblicitari. Tipologie ed elementi. La fotografia pubblicitaria. Analisi delle diverse tipologie di fotografie per la realizzazione delle campagne pubblicitarie.
L'applicazione della pubblicità: i media. Dai media classici a quelli più innovativi, un panorama delle applicazioni dei messaggi pubblicitari sui diversi mezzi di comunicazione (stampa, web, tv, radio, mobile, ecc.).

Parte pratica-applicativa.
Le basi di Illustrator: interfaccia, strumenti e funzionalità, Sviluppare elementi grafici e layout dei progetti. Creazione, sviluppo ed esportazione dei progetti grafici. Strumenti avanzati (plugin e template). Progetti per la stampa e altri formati. Effetti speciali e "trucchi del mestiere".
Adobe illustrator con le novità CS6. Introduzione: area di lavoro e i pannelli. Il colore: la quadricromia e i colori Pantone. Elaborare un testo. Gli oggetti e l'elaborazione dei tracciati. I filtri, i livelli e le altre funzioni. Gli strumenti. I diagrammi e i grafici. L'esportazione e la stampa.

Nozioni di base per l'uso corretto del programma. Creazione di un documento nuovo. La grafica vettoriale e gli strumenti. Selezione e disposizione degli oggetti. Rimodellamento degli oggetti. Pannello colori. Lo strumento testo. Effetti Speciali con filtri. I formati supportati. Esercitazioni. Adobe Photoshop con le novità CS6 .Introduzione: area di lavoro e i pannelli. La barra degli strumenti. Immagini in Photoshop. Creare un file. I filtri. Gli stili livello. Lavorare con le fotografie. La stampa.

Nozioni di base per l'uso corretto del programma. Le selezioni. Tecniche di fotomontaggio. Pittura e Riempimenti. Tecniche di fotoritocco (strumenti). Tecniche di fotoritocco (colore). Gli strumenti vettoriali e il testo. Uso artistico ed effetti speciali. Salvataggio e ottimizzazione del lavoro. Le funzioni 3D di Photoshop. Esercitazioni .

Destinatari

il Master è rivolto ad utenti che abbiano conoscenza dei principi dell'informatica e sappiano utilizzare il computer con i diversi sistemi operativi. Si richiede la conoscenza del pacchetto Office.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

5 giorni

Prezzo

Conosci il prezzo
euro 1.030,00 + IVA 21% (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

Luogo in cui si tiene il corso

Ceida Via Palestro, 24 - 00185 Roma

Programma

9,00 - 14,30
MASTER IN COMUNICAZIONE VISIVA E GRAFICA VETTORIALE
CEIDA - Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali
Campus e sedi: CEIDA - Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali
CEIDA - Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali
Via Palestro 24 00185 Roma
Richiesta informazioni
X