Master in Creative Direction. Milano

Master
In aula
1 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Questo corso è erogato in lingua italiana.

4a edizione - Un Creative Director oggi deve saper guidare il processo strategico e creativo a 360°, affrontando la complessità con mentalità flessibile e capacità di problem solving, consapevole delle nuove idee e delle nuove opportunità di dialogo brand-consumatore che i più recenti strumenti tecnologici, digitali e di social networking stanno plasmando.

Il Master in Creative Direction è in campo formativo la risposta a questi straordinari cambiamenti. È l'occasione per scrivere il futuro dell'advertising, il laboratorio nel quale vivere la rinascita della creatività per essere in grado di leggere le numerose mutazioni dell'ambiente fisico e virtuale e di tradurle in nuovi linguaggi e forme di comunicazione.
Il percorso formativo fornisce la completa comprensione dei processi e delle metodologie che permettono di creare campagne di comunicazione globale con attenzione a tutte le fasi dell'ideazione, progettazione e sviluppo della comunicazione pubblicitaria. Il Master si completa con uno study tour di una settimana a Londra per visitare alcune tra le principali e più innovative agenzia di pubblicità e di comunicazione, per conoscere e confrontarsi con i rispettivi Direttori Creativi, Planner, Account Director e Film Director della City.

 

Temario

Insegnamenti di base

- Pensiero Internazionale
- Human Insights
- Nuove Forme di Scrittura
- Computer Graphic and Crafting

Area specifico-progettuale

- Brand Strategy 2.0
- Real Time Advertising
- Techno-creativity
- Mobile App Design
- "I wanna be a Creative Director"
- Video Making & Editing
- Progettazione Finale

Attività affini integrative

- Tecniche di presentazione
- Team building & leadership
- Il suono che racconta
- Design Thinking Workshop
- Milano Design Week
- Creative Thinking
- Job Tools
- Open Lesson, Conferenze e Visiting

Destinatari

Il Master si rivolge ai laureati in discipline creative - come grafica, design, architettura – e in discipline umanistiche come lettere, antropologia, sociologia, filosofia, scienze della comunicazione. E' consigliata la conoscenza del pacchetto Adobe.

Metodologia e struttura - Il percorso formativo, strutturato in aree formative che comprendono insegnamenti di base, attività specifico-progettuali e attività affini intergrative fornisce la completa comprensione dei processi e delle metodologie di creazione di campagne di rilevanza globale, con un'attenzione a tutte le fasi dell'ideazione, progettazione e sviluppo della comunicazione pubblicitaria. 
Le attività sono progettate e tenute direttamente da alcuni dei più noti Direttori Creativi italiani e stranieri, grazie ai quali i partecipanti possono conoscere e analizzare le case history di maggior successo e approfondire l'evoluzione che il campo digitale, social e delle nuove tecnologie sta portando nel mondo della comunicazione. Gli studenti sono inoltre accompagnati nello sviluppo del pensiero laterale e multi-culturale e apprendono l'importanza delle sessioni di brainstorming, del lavoro in team e delle tecniche di esposizione e presentazione di un'idea. 
Attraverso un mix di lezioni teoriche e laboratori, alla fine del percorso ogni partecipante avrà creato un proprio portfolio di lavori che evidenzieranno le personali qualità di pensiero, creazione, progettazione e direzione artistica.

 

Prospettive di lavoro

Alla fine del Master lo studente entra nel mondo della comunicazione in qualità di Copywriter, Art Director, Creative Specialist o Digital Creative, con la prospettiva di ottenere il ruolo di Creative Director. Gli ambiti d'inserimento professionale sono le agenzie pubblicitarie, le boutique creative, le digital e social agency, le agenzie di comunicazione integrata e di content, le social media platform, l'editoria e i reparti creativi d'azienda, nonché la libera professione e le startup.

Professori

Jack Blanga - Coordinatore del corso Executive Creative Director e Talent Recruiter in Yello, la nuova agenzia di comunicazione e digitale di Ernst & Young. Ha precedentemente lavorato in Leo Burnett, FullSIX, JWT, Meloria e TBWA, ideando campagne e progetti di successo per Alfa Romeo, BNL Gruppo BNP Paribas, Eni, Heineken, Kellogg's, Kit Kat, McDonald's, Nintendo, North Sails, Telecom Italia, The Coca-Cola Company. Vincitore di oltre 70 premi nazionali e internazionali, tra cui Cannes Lions, ADC*E, ADCI, D&Ad, Epica, IAB Mixx, NC Awards, New York Festivals. Nel 2016 è stato giurato ai Cannes Lions, il più importante festival di creatività al mondo.
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED MILANO
Via Bezzecca 5 20135 Milano
Corsi più popolari
X