Master in Didattica Inclusiva

Descrizione

Master in Didattica Inclusiva e Tecniche Facilitanti per l'Apprendimento
Prezzo speciale con Borsa di Studio € 120 x 10 rate. Nel nostro Laboratorio di Didattica Efficace®, abbiamo sviluppato una serie di Metodi e Tecniche vincenti a breve, medio e lungo termine: lettura, scrittura (grafia e ortografia), calcolo. Analisi critica delle norme sui DSA.

Nel nostro Laboratorio di Didattica Efficace®, abbiamo sviluppato una serie di Metodi e Tecniche vincenti a breve, medio e lungo termine: lettura, scrittura (grafia e ortografia), calcolo.
Il Master propone un'Analisi Critica delle Norme in Materia di Disturbi Specifici di Apprendimento (L. 170/2010 e D.M. 12 luglio 2011): dall'Esperienza di Insegnanti di Sostegno, Studiosi e Ricercatori, nasce una nuova prospettiva per fronteggiare il "dilagante" fenomeno dei Disturbi e delle Difficoltà di Apprendimento. Prima che il futuro di tanti ragazzi sia segnato dal crescente ritmo di diagnosi sui DSA, è prioritario imparare a riconoscere segni e indicatori per porvi rimedio applicando tecniche, metodi e procedure risolutive.

Temario

Il Master è suddiviso in 9 moduli, nei quali si affronteranno temi come:

•    I bisogni educativi speciali (BES)
•    Classificazioni diagnostiche e accesso al Sostegno
•    Tecniche di Apprendimento Facilitanti per : lettura, scrittura, calcolo
•    Libri di testo: "Didattica Molto Speciale" e "I Malamente"
•    La letteratura per l'infanzia e la lettura ad alta voce
•    Le Mappe concettuali
E molto altro.

Destinatari

Genitori e Nonni, Insegnanti delle Scuole di ogni Ordine e Grado, Dirigenti Scolastici, Psicologi, Assistenti Sociali, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Operatori Sociali e di Comunità, Laureati o Laureandi in Scienze dell'Educazione e della Formazione, Pedagogia, Scienze dei Servizi Sociali o materie affini, Diplomati e chiunque abbia un idoneo CV o una forte motivazione

Durata

Il Master si compone di 9 Moduli e ha un carico didattico complessivo di 1500 ore

Obiettivi

•    Conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, sostegno, tecniche facilitanti e cooperative per aiutare i ragazzi e gli insegnanti in difficoltà
•    Conoscere la Legge n. 170 del 2010 nella sua applicazione pratica e nelle sue criticità
•    Comprendere le Linee Guida per il Diritto allo Studio degli studenti con difficoltà di apprendimento
•    Progettare attività di recupero didattico mirato
È prevista la Formula Mista secondo le disposizioni Covid-19, con didattica a distanza sincrona (in diretta su piattaforma con la possibilità di interagire con Docenti e Tutor) e didattica asincrona.

Titolo ottenuto

Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato-Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.

Prezzo

1200 €
10 rate mensili da 120,00 euro (sconto borsa di studio)
Campus e sedi: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare - INPEF
Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare S.a.s
Via dei Papareschi 11 00146 Roma
Corsi più popolari
X