Master in Game Design

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Quasar Institute For Advanced Desing
Master in Game Design
Richiesta informazioni
Master
In aula
16 mesi
Conosci il prezzo

Descrizione

L'intento del Master in Game Design è quello di formare professionisti che sviluppino le necessarie competenze e capacità di leadership per seguire tutte le fasi di realizzazione del gioco, siano esse progettuali, creative o produttive. Il Master ambisce a portare il designer ad un livello superiore di abilità per poter svolgere efficacemente sia incarichi progettuali, nella filiera di sviluppo dei videogiochi, che di coordinamento di gruppi di professionisti specializzati,  configurandosi come lead game designer.


OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo specifico del Master è indagare l'universo del videogioco partendo dalle sue componenti creative e dagli aspetti cognitivo-psicologici che ne determinano le dinamiche interattive, narrative, ambientali e di intrattenimento.

Partendo dai fenomeni legati alla percezione, al gioco emulativo e all'apprendimento, ponendo solide radici nella conoscenza della Game Theory, nell'evoluzione dei media coinvolti e delle loro componenti, si analizzano aspetti creativi e progettuali che, attraverso l'approfondimento della linea narrativa, della sceneggiatura, delle ambientazioni e dei caratteri, condurranno i corsisti a definire – in ogni occasione progettuale –  un'efficace esperienza videoludica.

I settori di investigazione del Master in Game Design sono dunque la conoscenza del contesto  fenomenologico e disciplinare, la costruzione della narrazione, la progettazione dell'ambiente (environment) e la gestione del processo di produzione e commercializzazione del gioco.


PROSPETTIVE PROFESSIONALI

I diplomati del MASTER in GAME DESIGN della Scuola di Nuove tecnologie dell'Arte svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, inerenti sia alla libera professione artistica nel campo delle nuove tecnologie (produzione videogiochi indie), sia collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e sviluppo di game experience, realizzazione di opere audiovisive e multimediali interattive fino alla modellistica virtuale.

In particolare, svilupperanno capacità in videogame distribution, nel disegno e nella rappresentazione dello spazio virtuale nei videogiochi come anche nelle principali strutture narrative e nei processi di gamification e di apprendimento ludico.

Il corso prepara quindi figure professionali come quella di Lead Game Designer, Level Designer, Narrative Designer, Environment Artist, 3D Artist.

Programma

CONTENUTI

    Tecniche e metodologie dei videogiochi
    Sceneggiatura per i video giochi
    Concept planning
    Sound design
    Rappresentazione dello spazio
    Design management
    Fenomenologia dei media
    Archetipi dell'immaginario
    Inglese per la comunicazione artistica

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

60 crediti.

Titolo ottenuto

A completamento del Master in Game Design gli studenti riceveranno un Diploma di Master di I livello in Game Design (60 CFA – Crediti Formativi Accademici) – attualmente in fase di autorizzazione MUR

Professori

Tutti i corsi di Quasar Institute for Advanced Design sono tenuti da designer, professori, tecnici e artisti di successo ed esperienza, selezionati non solo per la vocazione didattica all'insegnamento ma anche per la loro passione e reale conoscenza del panorama lavorativo. Quasar considera il proprio corpo docenti come la colonna portante della propria offerta formativa: l'obiettivo è quello di offrire agli studenti il meglio.

Luogo in cui si tiene il corso

Roma
Master in Game Design
Quasar Institute For Advanced Desing
Campus e sedi: Quasar Institute For Advanced Desing
Quasar
Via Crescenzio 17 A 00193 Roma
Richiesta informazioni
X