Master in Regia Lirica

1011 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 3.500 €
Richiesta informazioni
Master in Regia Lirica
Richiesta informazioni
Master
In aula
1 anno
Prezzo 3.500 €

Descrizione

Il Master in Regia Lirica si propone di fornire le competenze professionali e culturali necessarie per svolgere il ruolo di regista nell'ambito specifico del teatro musicale. Docenti di chiara fama nazionale e internazionale saranno costantemente affiancati e supportati dalla professionalità dei docenti delle istituzioni organizzatrici per offrire ai partecipanti la più ampia e completa formazione, teorica e tecnica.
L'insegnamento principale di Regia per l'opera lirica, oltre a una preparazione di base orientata all'acquisizione e all'approfondimento delle competenze relative alla progettazione del piano di regia e alla composizione dei movimenti e dell'azione scenica, metterà gli studenti in contatto con le particolari problematiche dell'allestimento di un'opera lirica, riferite al rapporto con la direzione musicale, con la dimensione attoriale dei cantanti, con le caratteristiche dello spazio scenico, la complessità dell'impianto scenografico, l'articolazione dei movimenti di scena.
Molto importante sarà in questo senso l'interazione con i master paralleli, in collaborazione con i quali i registi avranno la possibilità di conoscere concretamente i vari codici che interagiscono nell'opera; mentre sul piano teorico l'insegnamento di Storia ed estetica della regia e di Storia del teatro musicale sosterranno con le adeguate basi culturali l'approccio registico al teatro musicale. Particolare importanza rivestirà il modulo riguardante l'Analisi drammaturgica del libretto, che ha l'obiettivo di fornire gli strumenti di lettura critica del testo drammatico per musica nel suo inscindibile rapporto con lo spartito.
Tra gli obiettivi formativi del master vi è anche quello di offrire gli strumenti di lettura e di impiego dei linguaggi espressivi legati alle nuove tecnologie, nella prospettiva della preparazione di piani registici che sappiano inserire al proprio interno competenze legate alla progettazione digitale, al linguaggio cinematografico, alla videoinstallazione.
La formazione dei partecipanti troverà il suo necessario completamento negli insegnamenti di Diritto ed Economia dello spettacolo, indirizzati a conferire fondamentali conoscenze sulla legislazione relativa alle arti dello spettacolo e sulle principali problematiche economiche e organizzative relative alla produzione teatrale. Un ruolo fondamentale sarà affidato all'esperienza sul campo, in forma di tirocini e assistentato svolti nell'ambito della produzione artistica della Fondazione Arena e di altri teatri italiani ed europei convenzionati.

Programma

Programma:

Discipline culturali specifiche:
  • Storia del teatro musicale
  • Economia dello spettacolo
  • Diritto e legislazione teatrale
  • Elementi di librettistica

Discipline dell'indirizzo:
  • Regia (progettazione del piano di regia e composizione dell'azione scenica)
  • Analisi drammaturgica del libretto d'opera
  • Storia ed estetica della regia d'opera

Laboratori dell'indirizzo:
  • Laboratorio di regia con cantanti
  • Laboratorio di linguaggi multimediali
  • Tirocini e assistentato in produzioni teatrali

TOTALE: 60 crediti

Destinatari

Al Master sono ammessi, mediante selezione a numero chiuso, allievi in possesso di uno dei seguenti titoli: diploma dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica (indirizzo regia) di vecchio ordinamento o diploma di I livello di nuovo ordinamento; Laurea conseguita presso la facoltà di Lettere e Filosofia con tesi o significative presenze di esami in discipline musicali o dello spettacolo; diploma di Accademia Nazionale di Danza; diploma di Accademia di Belle Arti statale o legalmente riconosciuta di vecchio ordinamento (indirizzo scenografia) o diploma di I livello del nuovo ordinamento in Arti visive e discipline dello spettacolo. Le candidature per l'accesso dovranno essere corredate da curriculum didattico-artistico per l'ammissione all'esame. Il comitato scientifico del Master si riserva di poter ammettere candidati in possesso di altra laurea o diploma (se di conservatorio congiunto ad un titolo di scuola secondaria superiore) al cospetto di un curriculum artistico-professionale particolarmente significativo in relazione alla specializzazione prevista dal Master.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Diploma Accademico di Perfezionamento in Regia Lirica

Prospettive di lavoro

Libera professione di regista teatrale, particolarmente nell'ambito dell'opera lirica. Direttore artistico presso istituzioni di produzione sia pubblica che privata. Operatore culturale o promotore e organizzatore di eventi di teatro musicale.
Master in Regia Lirica
Opera Academy Verona
Campus e sedi: Opera Academy Verona
Opera Academy Verona
Stradone San Fermo, 28 37121 Verona
Richiesta informazioni
X