Master in Ingegneria Sismica e/o Sismologia

Master universitario
In aula
2 anni
9000 €

Descrizione

Il Master si caratterizza per l'offerta formativa che consente agli allievi di poter scegliere o un programma di studi in Ingegneria Sismica che non prevede mobilità dello studente, della durata di 18 mesi e conseguimento finale di un titolo di Master congiunto rilasciato dallo IUSS e dall'Università degli Studi di Pavia, oppure un programma di 18 mesi che richiede invece la mobilità dello studente.
Tutti i docenti sono esperti nel proprio campo riconosciuti a livello internazionale, provenienti da rinomate istituzioni in tutto il mondo. I moduli sono constituiti da corsi intensivi della durata di quattro-sei settimane, completamente in lingua inglese, durante i quali il docente si dedica a tempo pieno all'attivita' didattica, assicurando un elevato livello di assistenza e formazione.

 

Programma

Il Master prende in esame le modalità di acquisizione dei dati, le metodologie di indagine su materiali, tecnologie e strutture, la costruzione di quadri interpretativi per la valutazione della pericolosità, della vulnerabilità e del rischio, le tecniche di salvaguardia di elementi e strutture, le componenti essenziali di progetto per la riduzione del rischio, gli aspetti relativi a strumenti urbanistici, legali, assicurativi ed economici. Elementi fondativi del Master sono l´interdisciplinarità, l´esperienza internazionale, il riferimento costante alle ricerche più avanzate e l´attenzione agli aspetti applicativi.

Destinatari

Il Master si propone di formare operatori con spiccate capacità scientifiche e professionali, consapevoli dei contenuti culturali, tecnici e gestionali della ingegneria sismica. In particolare, vengono sviluppati aspetti di sismologia, geologia, geotecnica, comportamento di materiali e strutture, analisi strutturale, progetto di nuove strutture ed adeguamento di strutture esistenti.

Durata

Il Master comporta la frequenza ed il superamento dell´esame in almeno 8 corsi, ciascuno dei quali prevede circa 30 ore di lezione, 120 ore di esercitazione e studio e la redazione di una relazione su uno studio indivi

Prezzo

9000 €
12.000 se si considera anche l'esperienza di mobilità

Luogo in cui si tiene il corso

Il percorso formativo si svolge interamente in lingua inglese.
Master in Ingegneria Sismica e/o Sismologia
I.U.S.S. - Istituto Universitario di Studi Superiori
Campus e sedi: I.U.S.S. - Istituto Universitario di Studi Superiori
I.U.S.S. - Istituto
Viale Lungo Ticino Sforza, 56 27100 Pavia
Corsi più popolari
X