Master in Interior Design

1012 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Quasar Institute For Advanced Desing
Master in Interior Design
Richiesta informazioni
Master
In aula
1 anno
Conosci il prezzo

Descrizione

L'interior designer è una delle professioni più creative, affascinanti e, allo stesso tempo, complesse.  Si occupa della progettazione degli spazi interni di abitazioni, uffici, attività commerciali, strutture ricettive, facendo capo a due criteri fondamentali: funzionalità e senso estetico.

La missione dell'Interior Designer consiste nell'interpretare le esigenze e i desideri del cliente, progettando e realizzando spazi e ambienti che li rispecchino, coniugando diverse competenze, che gli permettano di soddisfare le esigenze del committente in termini estetici, funzionali, tecnologici.


OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo del maarchitetture d'interni attraverso lezioni frontali, esperienze e contatti con gli operatori del settore e fasi operative legate alla realizzazione e al cantiere.

Le prister è rendere i corsisti padroni del ciclo di ideazione, progettazione e realizzazione di ncipali aree tematiche in cui si articolano i contenuti del corso sono quattro a loro volta suddivise in più moduli didattica:


Storia, Critica e Metodologia dell'Interior Design

Studio dei precedenti storici e dell'opera di autori contemporanei come occasione di riflessione e di elaborazione teorica sul senso della professione e dei diversi temi da affrontare.


Disegno tecnico, linguaggi digitali di rappresentazione

La rappresentazione grafica e tridimensionale come strumento conoscitivo nella fase di studio e come mezzo di comunicazione del progetto ai committenti e ai realizzatori ed al pubblico.


Tecnologia dei materiali e tecniche di arredo

La cultura materiale che ruota attorno agli spazi interni nelle loro diverse destinazioni dai vincoli normativi ai caratteri del mercato e delle aziende produttrici. Si affronterà lo studio delle caratteristiche dei materiali, le lavorazioni, le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in sinergia con quelle tradizionali.


Laboratori di progettazione

Nei laboratori convergono e vengono verificate tutte le esperienze maturate nelle altre materie di studio misurandosi con temi reali. Si affrontano più progetti concludendo con lo sviluppo della tesi individuale che riguarda un tema di interesse dello studente concordato con la docenza.


PROSPETTIVE PROFESSIONALI

L'Interior Designer è una figura professionale sempre più diffusa, anche in Italia. Si occupa della progettazione degli spazi interni di abitazioni, uffici, attività commerciali, strutture ricettive, facendo capo a due criteri fondamentali: funzionalità e senso estetico. L'arredatore di interni è anche un esperto in architettura, edilizia e sicurezza per sfruttare al massimo il potenziale dello spazio; è un professionista dotato di esperienza, conoscenze in merito alle nuove tendenze di arredo, e ovviamente di creatività. Studia come le persone si muovono e sfruttano lo spazio abitativo o lavorativo, così da capire cosa può essere migliorato per facilitargli la quotidianità, e quali modifiche di design sono possibili, ma senza per questo perdere di vista la funzionalità degli spazi.

Può lavorare come freelance, dipendente presso aziende nel settore dell'arredamento (produttrici o distributrici di mobili, finiture di interni, sanitari), oppure presso studi professionali di design, architettura, o negozi di arredamento.

Programma

Storia, Critica e Metodologia – 8 CFA
    Percezione, Rilievo, Rappresentazione – 4 CFA
    Tecniche di Rappresentazione Assistita – 4 CFA
    Tecnologia 1 tra ristrutturazione, adeguamento, riuso e restauro – 4 CFA
    Tecnologia 2 controllo delle condizioni ambientali tra innovazione e sostenibilità – 4 CFA
    Tecnologia 3 materiali, tecniche, semilavorati e prodotti per il controllo espressivo – 4 CFA
    Laboratorio di Progettazione 1 – 6 CFA
    Laboratorio di Progettazione 2 – 6 CFA
    Laboratorio di Progettazione 3 – 6 CFA
    Prova Finale – 4 CFA
    Stage – 10 CFA

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Crediti 60

Professori

Tutti i corsi di Quasar Institute for Advanced Design sono tenuti da designer, professori, tecnici e artisti di successo ed esperienza, selezionati non solo per la vocazione didattica all'insegnamento ma anche per la loro passione e reale conoscenza del panorama lavorativo. Quasar considera il proprio corpo docenti come la colonna portante della propria offerta formativa: l'obiettivo è quello di offrire agli studenti il meglio.

Luogo in cui si tiene il corso

Roma
Master in Interior Design
Quasar Institute For Advanced Desing
Campus e sedi: Quasar Institute For Advanced Desing
Quasar
Via Crescenzio 17 A 00193 Roma
Richiesta informazioni
X