Master Meeting Management: Gestione, Comunicazione e Marketing degli Eventi

Master
Ufficiale / Omologato
In aula
180 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

OBIETTIVI E PUNTI DI FORZA

Il master, in programma a Bologna e patrocinato da Federcongressi&eventi, ha l'obiettivo di preparare a una carriera come Organizzatore Eventi. Con un taglio operativo e una faculty di professionisti, fornisce le competenze specialistiche per progettare, gestire e comunicare congressi associativi ed eventi aziendali in presenza e online, quali: congressi, meeting, convention, incentive, lanci di prodotto, presentazioni istituzionali, roadshow e mostre.

Nel percorso formativo vengono passate in rassegna, in modo pratico e approfondito, tutte le fasi di cui si compone l'organizzazione di un evento: dal briefing con il cliente alla stesura del progetto, scelta della location e allestimento della sede, dal controllo del budget alla spettacolarizzazione e comunicazione dell'evento. 

Particolare attenzione viene dedicata inoltre alle attività di PR, ufficio stampa, digital communication e marketing della destinazione.

Completa il percorso un laboratorio manageriale, finalizzato allo sviluppo di competenze trasversali come public-speaking, lavoro in team, comunicazione interpersonale, sempre più importanti per il successo professionale.

Il corpo docente è costituito da professionisti esperti del settore con pluriennale esperienza lavorativa


DURATA E FREQUENZA

Il Master in Meeting Management si svolge di sabato con orario 09.00 - 18.00, per un totale di 180 ore di formazione.

La 27° edizione del master si terrà a Bologna da ottobre 2023 ad aprile 2024.


STAGE

Al termine del master, ai neolaureati non occupati professionalmente, sarà offerta l'opportunità di svolgere 6 mesi di stage presso:

•    società di organizzazione eventi 
•    uffici comunicazione ed eventi di aziende
•    centri congressi
•    convention bureau 
•    agenzie PR & Eventi

Il master in Meeting Management è organizzato in partnership con alcune tra le più importanti realtà di settore in Italia, quali AIM Group International, Italian Exhibition Group, Convention Bureau Italia e molte altre.


FACULTY E METODOLOGIA DIDATTICA

Il corpo docente è costituito da professionisti del settore eventi con pluriennale esperienza lavorativa, accreditati MPI, FERPI e Federcongressi&eventi. 
Durante il percorso formativo, i partecipanti hanno la possibilità di visitare le più avanzate strutture del settore e di entrare in contatto con le migliori realtà della meeting industry italiana. 
Gli allievi realizzano inoltre un project-work, attraverso il quale mettono in pratica le competenze di progettazione e pianificazione acquisite.


ISCRIZIONI

La selezione si basa sulla valutazione del curriculum vitae e su un colloquio conoscitivo e motivazionale.

Il percorso formativo è rivolto a un massimo di 25 partecipanti.

Programma

•    L'Industria dei convegni
•    Tecniche di organizzazione
•    Marketing Congressuale
•    Eventi aziendali
•    Relazioni Pubbliche & Media Relations
•    Digital PR nel mondo degli eventi
•    Fiere e Sponsorizzazioni
•    Marketing dei servizi e del settore turismo
•    Comunicazione interpersonale
•    Public speaking

Destinatari

Il Master in Meeting Management è un percorso di formazione pensato per: 

- Laureati e laureandi nelle varie discipline fortemente motivati
- Professionisti e meeting planner aziendali
- Operatori del settore meeting interessati ad acquisire e arricchire competenze specifiche nel settore

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

180 ore di formazione.

Obiettivi

Il master in Meeting Management: Gestione, Comunicazione e Marketing degli Eventi, patrocinato da Federcongressi&eventi, fornisce competenze tecniche e manageriali per lavorare nella Meeting & Incentive Industry.

Il percorso formativo prepara figure professionali in grado di gestire tutte le fasi riguardanti l'organizzazione di un evento: dal briefing con il cliente alla stesura del progetto, dalla scelta della location all'allestimento della sede, dal controllo del budget alla predisposizione di materiali stampati, fino alla spettacolarizzazione della cena di gala.

Al termine del master i partecipanti avranno acquisito le metodologie e gli strumenti tecnico-operativi per l'organizzazione, la gestione e la comunicazione di congressi associativi ed eventi aziendali quali: meeting, convention, congressi, viaggi incentive, lanci di prodotto, presentazioni istituzionali, roadshow, mostre.    

 

Luogo in cui si tiene il corso

a Bologna
Master Meeting Management: Gestione, Comunicazione e Marketing degli Eventi
Professional Datagest
Campus e sedi: Professional Datagest
Professional Datagest Bologna
Piazza dei Martiri 1943-1945, 1 40121 Bologna
Corsi più popolari
X