Specializing master in Premium Design Management

Master universitario
Ufficiale / Omologato
In aula e on line
tra 5000 € e 10000 €

Descrizione

Premium Design Management Design Management for the Luxury Sector

Il percorso formativo che unisce design e marketing per analizzare e reinterpretare in maniera innovativa le strategie dei brand del settore lusso.


Il Master prevede l'approfondimento delle tematiche relative alla progettazione di un nuovo marketing e management per il settore del lusso, con il coinvolgimento di discipline trasversali e secondo tematiche e strategie proprie ai due ambiti del Design e dell'Economia gestionale.

Il mercato dei beni e dei servizi di lusso, in particolare, con la sua recente tendenza alla commercializzazione di esperienze, più che di semplici "prodotti", offre infatti un terreno unico di incontro tra le aree teoriche e progettuali afferenti al Design e le analisi e gli studi afferenti al mondo del marketing e della gestione aziendale.

La didattica è erogata in collaborazione con 24ORE Business School.


Frequenza

La frequenza alle attività previste dal Master è obbligatoria per almeno il 75% delle attività del corso.


Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è formare figure chiave in grado di mediare le istanze della gestione e del marketing aziendale con le esigenze di prodotti, ambienti e servizi di alta o altissima qualità di Design.


Piano Didattico

Il corso è strutturato per aree tematiche ognuna delle quali gestita da una faculty costituita da docenti del Politecnico di Milano, esperti provenienti dalle imprese e studi e da altre università.

All'interno del percorso formativo è previsto un tirocinio.
Sono previste prove di verifica e un esame finale. L'esame finale consisterà nella presentazione e discussione di un elaborato svolto durante il corso di Master.


Sbocchi Occupazionali

Gli sbocchi occupazionali si configurano principalmente nel contesto del lusso che, nelle sue molteplici aree non conosce crisi: dalla Moda ai prodotti di lusso, ma anche l'area dei servizi e della progettazione e gestione di eventi e manifestazioni, fino all'area del Design e marketing strategico.

Le professionalità sono richieste quindi presso una vasta platea di imprese con un'area di intervento alquanto vasta ed articolata.


Scadenze

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare online la domanda di selezione entro le seguenti scadenze:

- Cittadini italiani/stranieri con titolo di studio conseguito in Italia entro il 21 settembre 2023,
- Cittadini extra U.E. con titolo conseguito all'estero entro il 21 agosto 2023.


Costo

Il costo totale del percorso in Premium Design Management è pari a € 12.500,00 ESENTE IVA ART. 10 DPR 633/72.

Il costo del corso è suddiviso in:
- Tassa di iscrizione al Politecnico di Milano € 500,00 per allievo;
- Quota di partecipazione al Master, pari a € 12.000,00 per allievo.

Programma

Moduli Didattici

Il programma si articola secondo i seguenti insegnamenti ed attività didattiche suddivisi in quattro unità:

WARM UP

Il modulo di warm-up introdurrà gli studenti alla cultura del Design, proponendo una sintesi degli scenari attuali e del contesto di riferimento, fornendo gli strumenti di base per la comprensione e lo studio della storia del Design e della Moda e per sostenerli nell'interpretazione dei più recenti trend.


UNIT 1 – I PILASTRI DEL DESIGN

Nella prima unità saranno analizzati i principali casi studio del miglior Design contemporaneo per il settore del lusso. Saranno inoltre analizzate le più recenti teorie alla base degli sviluppi contemporanei del sistema del Design e della Moda in Europa, con esempi pratici delle principali innovazioni della disciplina.


UNIT 2 – PRODUCT AND BRAND DESIGN

Il secondo modulo indagherà non solo i più importanti ed iconici prodotti del lusso contemporaneo, ma anche l'apporto offerto dal design in fase di progettazione o riprogettazione stessa di un marchio.


UNIT 3 – COMMUNICATION VALUES

La comunicazione è oggi indubbiamente una delle principali aree di interesse del Design: oggetto di questo approfondimento saranno quindi non solo immagine coordinata, non solo comunicazione attraverso i nuovi canali digitali e la creatività a servizio del marketing online, ma anche gli strumenti di base per una sociologia dei consumi e per l'elaborazione di un piccolo progetto autonomo in tema di comunicazione per il lusso sotto la supervisione dei docenti del Politecnico.


UNIT 4 – RETAIL AND BRAND EXPERIENCE

L'ultima unità sarà interamente dedicata alle potenzialità offerte dal design nei settori commerciale ed esperienziale per il segmento del lusso, con attenzione anche alle nuove forme di lusso, oggi espresse attraverso nuovi prodotti e servizi per i nuovi consumatori. Oltre all'introduzione teorica ai temi del buying, del visual merchandising e degli eventi, agli studenti saranno proposte anche attività pratiche con visite e moduli progettuali mirati, per facilitare una migliore comprensione delle dinamiche di sviluppo dei processi creativi e consentire agli studenti una visuale dietro le quinte.
 

Il Master prevede inoltre 70 ore specifiche dedicate all'area "Luxury Management" che approfondiranno i temi del marketing management, pricing, CRM, e licensing del lusso (in collaborazione con 24Ore Business School), senza tralasciarne gli aspetti sociologici e di immagine dei brand.

Requisiti

Requisiti

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o  Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Economia, Architettura, Design, Ingegneria Gestionale, Disegno Industriale, Beni Culturali. E' facoltà della commissione selezionare e ammettere laureati o diplomati universitari di altre provenienze, purché compatibili con il percorso didattico e/o dotati di curriculum vitae coerente con lo stesso. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Titolo ottenuto

Titolo Rilasciato Al termine del corso, al superamento dell'esame finale verrà rilasciato in lingua inglese il diploma di Master universitario di I livello in “PREMIUM DESIGN MANAGEMENT”. Il Master rilascia 60 CFU, equivalenti a 60 ECTS.

Prospettive di lavoro

Employment opportunities are mainly in the luxury sector which has multiple areas not affected by any crisis, in addition to opportunities in the area of services and of planning and management of events and exhibitions. There are also prospects in the areas of design and strategic marketing.

Promozioni


 

Prezzo

tra 5000 € e 10000 €
Price The total cost of the Premium Design Management course, based in Milano, is equal to ¤ 10.500,00 VAT-FREE ART. 10 DPR 633/72. The cost is divided into: Contribution for enrolment in the Politecnico di Milano ¤ 500,00 per student, Specializing Master tuition fees ¤ 10.000,00 per student.

Programma

Date: 18 Nov. 2024 - 31 Dec. 2025.
Specializing master in Premium Design Management
POLI.design
Campus e sedi: POLI.design
POLI.design
Via Don Giovanni Verità, 25 20158 Milano
Corsi più popolari
Richiesta informazioni
X