MASTER PER CONSULENTE DI ORIENTAMENTO - Salerno

Master
In aula
400 ore
2900 €

Descrizione

Il Master, unico nel settore a rilasciare una certificazione con valore legale, è il più completo programma di alta formazione universitaria in Orientamento e Outplacement. Il Master forma il Consulente di Orientamento professionale e Outplacement (Outplacer) vale a dire un professionista capace di sostenere la persona nella ricerca del lavoro (primo impiego) e durante i processi di transizione professionale, di scelta e di cambiamento del lavoro (consulenza alla carriera, ricollocazione). Il Master, organizzato dalla SEAFO Scuola Europea di Alta Formazione, è finalizzato all'apprendimento dei metodi e delle tecniche di orientamento professionale, con una particolare attenzione alla definizione delle azioni orientative, al funzionamento del mercato del lavoro e alle strategie più efficaci per accedervi. I partecipanti al Master imparano a riconoscere le fasi di transizione professionale nelle quali si inseriscono gli interventi specifici di orientamento professionale e outplacement; apprendono le più efficaci e innovative tecniche per assistere la persona in cerca di primo impiego o il dipendente in uscita dall'azienda offrendo loro un servizio di consulenza mirato all'inserimento o pronto reinserimento nel mercato del lavoro; acquisiscono gli strumenti necessari per attuare una corretta analisi e valutazione delle capacità e potenzialità dell'assistito al fine di rimotivarlo e sostenerlo nella ricerca del lavoro; esplorano le tecniche di coaching più utilizzate a supporto della transizione professionale.

Programma

Il Master in Orientamento e Outplacement è articolato in moduli didattici e affronta i seguenti argomenti: caratteristiche e ambiti di attività dell'orientamento al lavoro; relazione d'aiuto e gestione del cambiamento; gestione della relazione nella consulenza di orientamento; teorie e tecniche di comunicazione nel colloquio di orientamento; legislazione del lavoro e funzionamento del mercato del lavoro; orientamento professionale; bilancio di competenze e bilancio di carriera; la comunicazione al mercato del lavoro; metodi per il self marketing; outplacement individuale e di gruppo; modelli e strumenti di intervento dell'outplacement; strumenti di coaching per la transizione professionale. Durante il percorso formativo viene riservata grande attenzione all'analisi dei bisogni, alla progettazione e gestione dell'intervento orientativo, alla definizione dell'obiettivo professionale con misurazione del relativo livello di employability, ai modelli e strumenti di outplacement che sono utilizzati a supporto della transizione professionale, alle modalità di sviluppo del bilancio di competenze mirato alla costruzione del progetto professionale. La metodologia didattica prevede: lezioni frontali con partecipazione attiva del gruppo; simulazioni; esercitazioni individuali e in gruppo; giochi di ruolo; testimonianze; studio di casi; attività di studio individuale e guidato. Il Master si conclude con un esame finale e la discussione di una tesi.

Destinatari

è rivolto a laureati in qualsiasi disciplina.

Requisiti

laureati in qualsiasi disciplina

Durata

Il Master dura 5 mesi per un totale di 400 ore è strutturato in : 100 ore accademiche di formazione in aula; 30 ore di preparazione di relazioni scritte di verifica; 190 ore di autoformazione e studio individuale e 80 ore di stesura di un elaborato finale

Titolo ottenuto

Le certificazioni rilasciate al termine del Master hanno valore legale a livello nazionale e formano punteggio nei concorsi pubblici.

Prezzo

2900 €
Iva esente

Luogo in cui si tiene il corso

PFORM SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE MANAGERIALE E CONSULENZA PROFESSIONALE, Galleria Mediterraneo, Via San Leonardo, 52 - 84131 Salerno
MASTER PER CONSULENTE DI ORIENTAMENTO - Salerno
SEAFO - Scuola di Alta formazione
Campus e sedi: SEAFO - Scuola di Alta formazione
SEAFO - Scuola di Alta formazione
Palazzo Cesil, Via Luigi Pomini 13 21053 Castellanza (Varese)
Corsi più popolari
X