Master in Transportation Design

1027 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Master in Transportation Design
Richiesta informazioni
Master
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Questo corso è erogato in lingua inglese

18edizione - Il Master in Transportation Design offre la possibilità ad appassionati di automobili di immergersi profondamente nel mondo del car design e delle sue tecniche, portando gli studenti a sviluppare un modo di ragionare innovativo con il quale progettare e sviluppare interni ed esterni di un'automobile.  
Torino è una città particolarmente adatta per questo corso, dal momento che è la capitale mondiale del car design e culla delle più importanti case automobilistiche italiane. In essa si concentra un eccezionale network di Car Designer che confluiscono in IED in occasione di lezioni, conferenze, workshop o con finalità di recruiting, condividendo con gli studenti la loro esperienza internazionale.
L'approccio formativo del corso è improntato alla simulazione di un reale contesto lavorativo. Obiettivo finale del corso è la produzione di un modello di automobile in scala reale progettato e sviluppato dagli studenti, da presentare al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra.   

Opportunità professionali – Il Master offre opportunità di carriera presso i centri stile di aziende automobilistiche nazionali e internazionali, studi di progettazione e design, imprese di sviluppo interfacce di user interaction. 

Metodologia e struttura – Durante il primo anno si provvede a fornire a tutti studenti con formazione universitaria e professionale differente una base comune a livello di conoscenze teoriche e metodo progettuale: dall'idea al prodotto finale, passando per la scelta delle competenze, dei materiali e delle tecnologie più appropriate allo sviluppo del progetto.

Alla fine del primo anno è possibile scegliere tra le major Car Interior Design and User Experience e Car Exterior Design. Gli studenti delle due major affrontano delle materie comuni incentrate sulle tecniche avanzate di disegno e modellazione 3D e sulla user experience; al contempo le due classi ricevono un brief da un centro stile automobilistico per la creazione di una concept car sviluppata in scala 1:1.

Gli studenti di Car Exterior Design si focalizzano sulle diverse fasi della stesura del progetto: sketching, tecnologie e materiali da utilizzare, luci, modellazione 3D.

Gli studenti di Car Interior Design e User Experience, invece, analizzano i diversi aspetti dell'interfaccia-utente interna al veicolo, pianificando i tempi di lavorazione, affrontando una reale case history e procedendo verso la fase di design vero e proprio con la realizzazione del concept.

Il Progetto di Tesi consiste in un unico mock-up che unisce il lavoro svolto da entrambe le classi.

Programma

| anno
- Design Management
- Drawing Techniques
- Modelling
- The History of Car Design
- Vehicle Engineering
- Design Methods
- Graphic Techniques
- 3D Modelling
- Progetto Finale Primo Anno

II Anno - Car Exterior Design
- Advanced Graphic Design Techniques
- Advanced Modelling
- Advanced Drawing Techniques
- Advanced 3D Modelling
- UX Automotive Workshop
- Exterior Design Process
- Exterior Design Workshops
- Lightning in Exterior Design
- Emergent Technologies
- Dassault Systems
- Final Project

II Anno - Car Interior Design and User Experience
- Advanced Graphic Design Techniques
- Advanced Modelling
- Advanced Drawing Techniques
- Advanced 3D Modelling
- UX Automotive Workshop
- Ergonomics - Packaging Definition
- Colour & Trim
- Project Management
- UX Prototyping
- UI&UX Design
- Interior Design Workshops
- Maya
- Final Project

Destinatari

Il Master in Transportation Design si rivolge a laureati nelle aree design, architettura e ingegneria e a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore, a diplomati IED o scuole private affini. È possibile richiedere l'ammissione diretta al II anno.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prospettive di lavoro

Opportunità professionali: Grazie alla multidisciplinarità del percorso formativo e all'offerta di una significativa esperienza sul campo, il Master offre opportunità di carriera presso i centri stile di aziende automobilistiche nazionali e internazionali, studi di progettazione e design, imprese di sviluppo interfacce di user interaction.

Professori

Michele Albera - Coordinatore del corso Designer e fondatore di MAP Design Studio, specializzato nella progettazione e prototipazione di veicoli elettrici. Ha lavorato nel campo del disegno industriale, dell'allestimento e dell'architettura per il gruppo Bodino e ha fatto parte del collettivo di progettazione Operai del Design, lavorando per Volkswagen, Audi, Italdesign, Alfa Romeo e altri. Nel 2017 collabora con il Museo Nazionale dell'Automobile e diviene Coordinatore del corso Triennale di Transportation Design di IED Torino, dove dal 2020 coordina anche il Master in Transportation Design.

Luogo in cui si tiene il corso

a Torino
Master in Transportation Design
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED TORINO
10121 Torino
Richiesta informazioni
X