Master Universitario di II Livello in Anticorruzione e Appalti Pubblici

1019 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Università degli Studi Link
Master Universitario di II Livello in Anticorruzione e Appalti Pubblici
Richiesta informazioni
Master universitario
Ufficiale / Omologato
In aula
60 crediti
Conosci il prezzo

Descrizione

Obiettivi Formativi

Il Master si propone di analizzare i principali istituti giuridici connessi alla normativa anticorruzione, oggetto di dibattito in sede nazionale e internazionale, che destano ancora oggi il maggior allarme sociale e che pongono problemi sempre più complessi sia sotto il profilo preventivo che repressivo; fenomeni, questi ultimi, che il legislatore nazionale ha tentato di rafforzare e modernizzare, a partire dalla pubblicazione della Legge n. 190/2012.
Obiettivo del percorso formativo è, in particolare, lo studio teorico-pratico della suddetta normativa sotto il profilo internazionale, penale e amministrativo e in tale ottica, saranno oggetto di maggiore approfondimento e di dettaglio, unitamente ai principali istituti giuridici connessi alla richiamata Legge n. 190/2012 e ai suoi decreti attuativi:

    la disciplina nazionale in materia di anticorruzione (L. n. 190/2012 e s.m.i.)

    i reati contro la Pubblica Amministrazione, con esplicazione di casi pratici e dei più recenti precedenti giurisprudenziali

    il modello ordinamentale della P.A. e la nuova trasparenza amministrativa, con particolare riferimento alla evoluzione normativa e giurisprudenziale del diritto di accesso agli atti. Particolare rilievo viene dato, in tale contesto, allo studio tecnico e operativo degli appalti pubblici di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

Ammissione

I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro istituto equipollente. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all'estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo.
Bando di INPS e SNA

L'INPS e la Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) hanno indetto, per l'anno accademico 2020-2021, un concorso per il conferimento di contributi destinati alla partecipazione a master universitari "executive", finalizzati a garantire alta formazione e aggiornamento professionale qualificato.

Per i contributi erogati dall'INPS occorre essere dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, mentre per beneficiare dei contributi SNA è necessario essere in servizio presso una delle amministrazioni pubbliche indicate nel bando.

La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica a partire dalle 12 del 15 febbraio 2021.

Tutti i dettagli per partecipare sono contenuti nel bando di concorso.

Destinatari

Il Master è rivolto principalmente a:

  • dirigenti pubblici chiamati a gestire la spesa pubblica unitamente al personale amministrativo, al fine di garantire il corretto rispetto dei principi costituzionali dell'agire pubblico (art. 97 Cost.)

  • dipendenti pubblici e soggetti appartenenti al mondo delle società in house e partecipate pubbliche, i quali si trovano esposti a fenomeni corruttivi in ragione della loro funzione o dell'incarico ricoperto, si pensi, ad esempio, agli Uffici Acquisti, alle Direzioni Legali, ai soggetti incaricati di svolgere gli appalti pubblici, ai commissari di gara e di concorso

  • personale delle Forze Armate, intese quali Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpi di Polizia Municipale, che quotidianamente fronteggiano e contrastano, in ragione del loro ruolo, la criminalità organizzata

  • professionisti del settore, intesi quali avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro che, a vario titolo, si trovano a collaborare/interagire con il mondo della Pubblica Amministrazione in settori naturalmente esposti a fenomeni corruttivi (finanziamenti pubblici, affidamenti, appalti e concessioni, concorsi, ecc.)

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

a Roma
Master Universitario di II Livello in Anticorruzione e Appalti Pubblici
Università degli Studi Link
Campus e sedi: Università degli Studi Link
Università degli studi Link Campus University
Via del Casale di San Pio V, 44 00165 (Roma)
Richiesta informazioni
X