Master universitario di II livello in Impiantistica Industriale MIPET Mastering Industrial Plant, Engineering & Technologies IV edizione

Prezzo 7.500 €
Richiesta informazioni
Master universitario di II livello in Impiantistica Industriale MIPET Mastering Industrial Plant, Engineering & Technologies IV edizione
Richiesta informazioni
Master
In aula
420 ore
Prezzo 7.500 €

Descrizione

Il corso, giunto alla quarta edizione, risponde all'esigenza di competenze tecniche altamente qualificate emersa all'interno di primarie aziende nazionali operanti in diversi settori industriali e dell'ingegneria. Il Master, forte del successo degli scorsi anni, rappresenta un polo di riferimento ed eccellenza per la formazione tecnica nel campo della progettazione e realizzazione di impianti industriali, attraverso un percorso formativo che concilia le consolidate competenze industriali delle aziende partner con le specifiche competenze teoriche della Facoltà di Ingegneria di Genova e degli esperti internazionali.
Il Master forma Ingegneri di processo, Impiantisti, Ingegneri di sistema, Project engineers, Coordinatori tecnici di progetto con un'impostazione approfondita sui temi tecnici dell'Impiantistica Industriale e con una visione complessiva dell'Impianto e delle sue esigenze tecniche nelle diverse fasi di sviluppo: Offerta, Ingegneria, Acquisti, Realizzazione, Cantiere e Commissioning. Al termine del percorso formativo, i partecipanti acquisiscono capacità trasversali a tutti i settori di competenza impiantistica, meccanica, elettrico-elettronica, computazionale, gestionale, sicurezza, materiali, processi e componenti, alle quali avranno affiancato un percorso di specializzazione operativa e tematica con esperti e una formazione in Azienda su specifici settori di competenza.

Programma

In dettaglio i moduli in programma sono:

Moduli Base per l'Impiantistica Industriale
- Fundamental Concepts related to Industrial Plants Projects
- Fundamentals of Financial Analysis for Industrial Plants- Processes Engineering and Components in Industrial Plants
- Design and Engineering for Industrial Plant Systems- Material Technology, Mechanical Design and Industrial Plants
- Automation in Industrial Plants- Software Systems For Supporting Industrial Plant Design & Evaluation

Moduli Operativi dedicati a tematiche critiche per l'Impiantistica
- Standards and Regulations
- Project Management
- Construction- Safety and Risk
- Industrial Plant

Moduli Specialisti su tipologie di impianti particolari
- Combustion Technology
- Iron & Steel
- Power Plants
- Processes & Machines in Industrial Plants
- Water Treatment & Desalination
- Environmental Plants and Sustainability for Industrial Plants.

Moduli Operativi sono interventi specifici e compatti (3-5 giorni) che sono sia parte integrante del Master che offerti all'esterno a personale già in servizio nell'industria o professionisti. I Moduli Operativi sono svolti in modo congiunto dall'Industria e dall'Accademia e sono caratterizzati da forte interazione tra partecipanti e docenti tramite simulazioni, business games e RPG condotti su casi di studio specifici.

Destinatari

Il Corso si rivolge a laureati specialistici in Ingegneria Chimica, Elettrica, Elettronica, Gestionale, Informatica, Meccanica, Nucleare, dell'Automazione, per l'Ambiente e il Territorio, delle Telecomunicazioni.
Il dettaglio delle classi di laurea è indicato sul bando. Possono essere ammessi laureati in discipline diverse, purché in possesso di un Curriculum formativo-professionale ritenuto idoneo dal Comitato di Gestione del Master.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Scadenza iscrizioni: 29 marzo 2013 Inizio corso: aprile 2013

Titolo ottenuto

Diploma di Master universitario di II livello CFU 60

Esercitazioni

Stage e Project work

Prospettive di lavoro

Per quanto riguarda le capacità specialistiche, gli allievi maturano, in uno scenario internazionale, conoscenze approfondite dello stato dell’arte tecnologico relativamente: - al settore degli impianti nel settore metallurgico - al settore degli impianti di produzione dell'energia e dell'acqua (dissalazione), anche combinati tra loro - al settore dei servizi e del project management in senso lato.

Promozioni

La partecipazione al corso può essere gratuita grazie alla disponibilità di borse di studio e voucher. Il Master è inserito nel Catalogo Interregionale Alta Formazione, progetto finanziato su FSE grazie al quale i partecipanti potranno beneficiare di voucher fino a 6.000 euro. Sono disponibili ulteriori borse di studio che copriranno fino all'80% della quota di iscrizione offerte dalle aziende partner del Master. Ulteriori informazioni e modalità di richiesta sono disponibili nella sezione Borse di studio.

Luogo in cui si tiene il corso

Università degli Studi di Genova e aziende partner
Master universitario di II livello in Impiantistica Industriale MIPET Mastering Industrial Plant, Engineering & Technologies IV edizione
PerForm - Servizio Formazione Permanente
Campus e sedi: PerForm - Servizio Formazione Permanente
PerForm - Servizio Formazione Permanente
Palazzo Belimbau Piazza della Nunziata 2 Via del Campo 59 r 16124 Genova
Richiesta informazioni
X