Master Universitario di il Livello in Intelligence & Security

1044 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Università degli Studi Link
Master Universitario di il Livello in Intelligence & Security
Richiesta informazioni
Master
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Finalità

Il Master di II livello in Intelligence and Security offre agli allievi l'opportunità di misurarsi con le difficili e complesse sfide professionali che caratterizzano il comparto intelligence e l'ambito della security aziendale nella realtà contemporanea. Le trasformazioni geopolitiche che accompagnano la fase della post globalizzazione, il ruolo delle potenze emergenti e riemergenti, i crescenti vincoli di interdipendenza economica e ambientale, l'impatto politico e sociale della rivoluzione tecnologica creano una inedita e assai rischiosa miscela di rischi "tradizionali" e di nuove "minacce ibride". La pervasività dei processi tecnologici che caratterizza le odierne "società digitali" cambia profondamente i contesti operativi delle attività di intelligence e in particolare determina un nuovo intreccio tra la dimensione Pubblica e quella Privata, tra Homeland Security e Politica Estera, tra Affari Civili e Affari e Militari. La forza, la velocità e la fluidità che accompagnano la rivoluzione tecnologica producono ovunque incertezza e instabilità, ma l'impatto delle nuove tecnologie varia a seconda delle tradizioni culturali e dei regimi politici dei singoli paesi. In questo ambito sono le società aperte quelle che corrono i rischi maggiori: lo Stato di Diritto, la separazione dei poteri, le libertà personali, la libera stampa, la segretezza della corrispondenza, la tutela della proprietà intellettuale e della ricerca scientifica, i diritti della persona, i pilastri stessi della democrazia possono essere travolti dallo "tsunami tecnologico" e dalle interferenze straniere. Di fronte a tali minacce le democrazie hanno iniziato a reagire potenziando e riorganizzando profondamente le proprie capacità di intelligence e di "difesa" sia nelle istituzioni pubbliche che nel mondo delle imprese. Operatori di intelligence e di security, analisti dei processi tecnologici ed esperti nell'analisi dei rischi saranno più richiesti dagli organismi preposti alla Sicurezza Nazionale, dalle istituzioni che operano in ambito euro-atlantico così come nei comparti della Pubblica Sicurezza, della Difesa, delle infrastrutture critiche, delle imprese e dei centri di ricerca sia pubblici che privati.


ISCRIZIONE E ACCESSO AL MASTER

Ammissione

I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.

I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all'estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo.

I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master.

Programma

PROGRAMMA

UNIT 1 – Security -
 
•    Le norme a presidio della security
•    Security
•    Risk management
•    Voluntary principle & human rights
•    Travel security
•    Marittime Security (Isps code)
•    Aviation security
•    Progettazione urbana anti-terroristica
•    Polizia di prossimità


Unit 2 – SECINT - Security and Intelligence

•    GDPR - Privacy specialist
•    Il sistema di controllo interno in azienda
•    Cyber security
•    Business continuity
•    Crisis comunication
•    Digital forensics/ethical hacking
•    Orientamento e coaching
•    Security culture & leadership


Unit 3 – Intelligence

•    La geopolitica dell'energia
•    La golden share
•    National security
•    Business intelligence
•    Crisis management
•    L'intelligence e io suo utilizzo
•    Sicurezza delle informazioni


Al termine del percorso formativo i corsisti in possesso dei prerequisiti di certificazione potranno iscriversi all'esame di certificazione rilasciata da un ente certificato. La Legge n. 4/2013 ha previsto che la certificazione rilasciata da organismi accreditati qualifica i professionisti non iscritti a ordini o collegi.


STAGE

Per il conseguimento del diploma, lo stage non è un adempimento curriculare obbligatorio. L'Ateneo su richiesta dello studente propone alle imprese/enti convenzionati l'attivazione del tirocinio formativo.

Requisiti

Il Master ha come scopo la formazione di professionisti esperti nel settore, pronti all'analisi e alla gestione dei rischi in materia di sicurezza e attività di intelligence ed è rivolto sia a chi già opera nel settore sia a chi desidera formarsi come analista ed esperto in materia, in linea con gli standard internazionali. Il Master sviluppa un percorso formativo altamente professionalizzante e prepara a lavorare nell'intelligence italiana.
I partecipanti al Master possono aspirare a ricoprire i seguenti ruoli e/o a svolgere le seguenti professioni:
- Quadri e dirigenti impiegati nelle Authorities e nelle Agenzie nazionali, nella Banca d'Italia, nella Cassa Depositi e Prestiti nonché strutture e/o in società controllate e/o partecipate dalla pubblica amministrazione
- Funzionari delle Amministrazioni regionali, provinciali e comunali
- Operatori delle imprese strategiche e delle infrastrutture critiche

Luogo in cui si tiene il corso

A Roma

Programma

Frequenza: Weekend alterni (VENERDI 14:15/18:00 e SABATO: 09:30/13:15 – 14:15/18:00)
Master Universitario di il Livello in Intelligence & Security
Università degli Studi Link
Campus e sedi: Università degli Studi Link
Università degli studi Link Campus University
Via del Casale di San Pio V, 44 00165 (Roma)
Richiesta informazioni
X