Master Yacht Design

1012 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Master Yacht Design
Richiesta informazioni
Master
On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

Master - Torino

Il Master in Yacht Design offre il percorso ideale per diventare Yacht Designer, portando ad acquisire le competenze necessarie a curare la progettazione in ogni sua fase – dall'iniziale ricerca e sviluppo del concept alla realizzazione esecutiva di interni ed esterni, fino alla verifica dei processi produttivi in cantiere.

In questi ultimi anni il settore della nautica ha registrato una crescita costante, confermandosi tra i comparti trainanti del Made in Italy, affiancando al classico approccio dell'architettura navale un taglio automotive oriented, che ha introdotto nuovi standard lavorativi e soluzioni tecniche e stilistiche mutuate dal car design.

La vocazione del territorio piemontese, che vanta centri stile e aziende autorevoli nel settore dei trasporti via terra e via mare, nonché uno dei maggiori cantieri a livello internazionale, unita alla vicinanza con la costa ligure, fa di Torino il contesto naturale per un percorso formativo fondato sul crescente processo di osmosi tra il mondo yacht e quello automotive.


Opportunità professionali:

Il Master offre opportunità di carriera come Exterior e Interior Designer di barche a motore e a vela, figure professionali preparate ad applicare tecniche e strumenti dell'architettura navale al design più innovativo, in grado di inserirsi con successo all'interno di studi di progettazione nautica o cantieri navali in contesti nazionali e internazionali.


Metodologia e struttura:

Il percorso di studio è progettato per livelli: si parte dall'erogazione delle conoscenze fondamentali della nautica, sia per quanto concerne gli aspetti culturali sia in relazione alle tecniche base e si arriva, gradualmente, alla declinazione delle competenze legate alla progettazione.

Gli studenti, partendo dallo studio della storia e degli attuali scenari della nautica, affronteranno lo studio del mercato e approfondiranno le diverse tipologie di imbarcazioni. Acquisiranno una significativa conoscenza dei materiali, delle tecnologie e dei metodi di produzione, anche attraverso un'esperienza diretta all'interno di un cantiere navale. Verranno forniti strumenti di disegno tecnico e progettuale e di modellazione virtuale.

Altro punto di forza del Master è il doppio asse Torino-Venezia, pensato per offrire un doppio scenario in cui ognuna delle due città rappresenta un perno importante rispetto ai focus tematici del percorso formativo: la tradizione del mondo automotive da un lato e la vocazione marittima dall'altro. Nel contesto lagunare si terrà un workshop immersivo della durata di una settimana.

Il percorso di studi si conclude con il progetto di tesi, sviluppato su brief progettuale fornito da un cantiere o da uno studio di progettazione.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Partenza: gennaio.
Master Yacht Design
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED CAGLIARI
Viale Trento, 39 09123 Cagliari
ACCADEMIA DI BELLE ARTI ALDO GALLI COMO
Via Petrarca, 9 22100 Como
IED FIRENZE
Via M. Bufalini 6/r 50122 Firenze
IED MILANO
Via Bezzecca 5 20135 Milano
IED Design / Arti Visive / Comunicazione MILANO
Via A. Sciesa, 4 Milano 20135 Milano
IED MILANO
Via Pompeo Leoni, 3 20141 Milano
+ mostra di più sedi
Richiesta informazioni
X