Mediatori professionisti (ai sensi del D.LGS. N.28/2010)

Prezzo 1.000 €
Richiesta informazioni
Mediatori professionisti (ai sensi del D.LGS. N.28/2010)
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
Prezzo 1.000 €

Descrizione

Il corso intende formare la nuova figura professionale del mediatore civile e commerciale, facendo seguito alle direttive del decreto legislativo n. 28 del marzo 2010. Secondo il decreto il mediatore ha l'incarico di dirimere le controversie scaturite tra le parti, attraverso la mediazione facoltativa o demandata dal giudice.

Il corso fornisce competenze teorico-pratiche per affrontare e gestire la composizione in via stragiudiziale dei conflitti; sviluppare abilità e tecniche di negoziazione e comunicazione in ambito civile e commerciale; imparare ad utilizzare procedure e strumenti di problem- solving per trovare alternative alla risoluzione dei problemi; acquisire strumenti teorici e pratici al fine di gestire tutte le fasi del procedimento di mediazione finalizzata alla conciliazione; conoscere le normative e le disposizioni che disciplinano la materia della mediazione.

Programma

Il percorso è suddiviso in una parte teorica ed una parte pratica, comprende sessioni simulate e una prova di valutazione finale distinta per la parte teorica (3 ore) e per la parte pratica (3 ore).
 La metodologia didattica utilizzata è di tipo interattivo; in particolare le esercitazioni e le simulazioni su casi realmente accaduti costituiscono un momento centrale dell'intero percorso di formazione. Agli allievi sarà fornito il materiale didattico prodotto dai docenti a lezione (costituito da slide, articoli e bibliografia) attraverso la piattaforma on-line per il download del materiale didattico.

La suddivisione dei moduli è organizzata sulle indicazioni contenute nel Decreto Ministeriale 180/2010.
 
MODULI PARTE TEORICA
 
I - Introduzione all'istituto della conciliazione
Il presente modulo ha la finalità di introdurre all'istituto della I conciliazione, consentendo al professionista di studiare e approfondire i profili legati alla mediazione e alla risoluzione stragiudiziale dei conflitti. 
 
II - La Mediazione
Il modulo ha come scopo l'analisi approfondita delle tematiche del decreto 28/2010, dal punto di vista dell'analisi e valutazione dei ruoli professionali coinvolti nel processo della mediazione (mediatore, co-mediatore, parti, assistenti delle parti). Nel modulo è presente una prima introduzione operativa alle tecniche di comunicazione e gestione negoziale dei conflitti in ambito stragiudiziale, che consentono al mediatore e alle parti di entrare a pieno titolo nel procedimento di mediazione attraverso le tecniche di negoziazione.
 
III - Le tecniche di comunicazione
La parte negoziale e quella legata alle tecniche di comunicazione rappresenta un momento centrale nell'intero impianto del corso di formazione, in quanto consente di verificare le informazioni che assumono reale importanzaall'interno di ogni singola mediazione.
 
MODULI PARTE PRATICA
 
IV – V - Esercitazioni e simulazioni
La parte dedicata alle esercitazioni è fondamentale per l'intero percorso formativo, in quanto consente al singolo professionista di rivestire il ruolo di mediatore, di calarsi nella parte mettendo in atto quanto ha imparato indagando i suoi punti di forza e i suoi punti di evoluzione.
Il programma si articola in 2 moduli di 8 ore ciascuno, così suddivise:
?- Simulazioni di mediazione su casi realmente mediati?
- Analisi delle simulazioni effettuate
 
VI - Test finale e valutazione 

Requisiti

- Diploma di laurea universitaria triennale
 - Iscrizione a un Ordine o Collegio professionale.
 Si accede al corso mediante un colloquio di ammissione.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Il percorso formativo si sviluppa in 54 ore suddivise in 6 moduli di 8 ore ciascuno e 1 modulo di valutazione di 6 ore.

Titolo ottenuto

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso di formazione per mediatori professionisti, in aderenza a quanto previsto dalla normativa vigente.
Mediatori professionisti (ai sensi del D.LGS. N.28/2010)
PERFORMAT srl
Campus e sedi: PERFORMAT srl
PERFORMAT srl - Catania
Via Musumeci, 123 Catania
PERFORMAT srl - Genova
Via San Luca, 11 Genova
PERFORMAT srl - Pisa
via Giuntini 25,int.1 56023 Pisa
PERFORMAT srl - Roma
Via Val di Nievole, 8 Roma
PERFORMAT srl - Albenga
Via Magg. Enrico, 19 Savona
Richiesta informazioni
X