La metodologia Lean per ridurre gli sprechi e snellire i processi

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
La metodologia Lean per ridurre gli sprechi e snellire i processi
Richiesta informazioni
Corso
In aula
24 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

L'industria manifatturiera sta vivendo un periodo di profondi e rapidi cambiamenti: è necessario incrementare l'efficienza degli impianti, e contemporaneamente tagliare i costi di magazzino e di produzione, per poter essere competitivi sul mercato. "Flessibilità" e "affidabilità", a "costi" competitivi: questi sono i risultati che deve raggiungere il processo produttivo di qualsiasi azienda manifatturiera che miri all'eccellenza operativa. I responsabili delle attività operative devono ogni giorno combattere una loro personale battaglia contro sprechi e inefficienze al fine di rendere il loro prodotto competitivo e la loro azienda in grado di produrre utili. A tale scopo i sistemi organizzativi basati sulla Lean Production hanno rivoluzionato l'approccio della gestione della produzione. E' importante che il responsabile dell'unità produttiva abbia conoscenza delle nuove metodologie introdotte dai sistemi di produzione snella, comprendere come tali sistemi sono applicati e che risultati hanno dato. La Lean Production non necessariamente è rivolta solo alle grandi aziende, spesso anche i piccoli fornitori di componenti per l'industria, su sollecitazione dei clienti, hanno necessità di ottimizzare il proprio processo produttivo.

Programma

La proposta di corso di formazione è strutturata in moduli sia allo scopo di una migliore focalizzazione degli argo-menti, che possono essere considerati anche unità a sè stanti, sia per "customizzare" il percorso formativo secondo le necessità professionali e di tempo dei singoli partecipanti.
 
• Lean production 
Perché le aziende manifatturiere introducono la Lean Production. La situazione dell'industria. Aziende che 
hanno introdotto la Lean Production. Miglioramenti. Risultati concreti. Ulteriori vantaggi. L'obiettivo finale. Cosa è la Lean Production. Definizioni. I "7 kinds of waste".
 
• Strategia per una nuova competitività 
L'approccio tradizionale e l'approccio Lean: layout, team, VA e NVA. Pre-requisiti: visione, indicatori, obiettivi, ec-cesso capacità produttiva. Obiettivi: miglioramenti rapidi senza significativi investimenti, "customer oriented", flessibilità, affidabilità (qualità), cost reduction, sistemi "pull". Darsi delle priorità. Cambio di mentalità: "just do it". Try-storming. Analogia.
 
• Linee guida 
Come fare. Alcuni parametri. Simulazione in aula (lean game). La visione strutturata. Customer oriented flow. Pulling system. One-piece-flow. Bilanciamento. Schedulazione livellata.
 
• Strumenti 
Workshop Kaizen. Tecniche SMED. Poka Yoke. Il miglioramento continuo. Standardizzazione. Gestione "a vista". 5S. TPM. Sistemi "push" e sistemi "pull": il kanban. Process capability: verso 6 sigma. Analisi della "Root cause": 
metodi di problem solving.
 
• Mappatura del valore nel flusso produttivo 
Indice di valore. TOC. Organizzazione. Calcolo del Takt Time. Esercitazione. Dimensionamento di un kan-ban.
 
• Parte finale 
Barriere al cambiamento. Elemento di cambiamento. Casi aziendali. Punti deboli e punti forti. Bibliografia: 
commenti. Documenti: commenti.

Destinatari

Indicato per chi, avendo incarichi di responsabilità, desidera avere un panorama completo delle tecniche utilizzate dai sistemi di lean production e anche per chi, non volendo un approccio semplicemente teorico, desidera esaminare per la prima volta queste metodologie con particolare attenzione ai casi concreti ed alle applicazioni effettivamente realizzate con successo. Il corso è indirizzato quindi a: Direttori generali; Direttori Tecnici o di Stabilimento; Responsabili di produzione; Responsabili logistica; Direttori e responsabili delle Risorse Umane; Responsabili dei servizi tecnici; Responsabili dell'ingegneria di produzione.

Requisiti

Diploma di scuola media superiore o scuola professionale ad indirizzo tecnico. Esperienza nella gestione dei processi produttivi.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Attestato di partecipazione a coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore.

Promozioni

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Conoscere i principi della Lean Manufacturing
• Conoscere ed applicare i principali strumenti del pilastro Logistico (VSM e Kanban)
• Conoscere ed applicare i principali strumenti del pilastro Qualità (5S, SMED, Kaizen)
La metodologia Lean per ridurre gli sprechi e snellire i processi
AQM srl
Campus e sedi: AQM srl
AQM srl - Piacenza
Via Emilia Pavese, 38 29015 Castel San Giovanni (Piacenza)
AQM srl - Brescia
Via Edison 18 25050 Provaglio d'Iseo (Brescia)
Richiesta informazioni
X