Descrizione


Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo. Aziende della moda (abbigliamento, accessori, gioiello)  e Design che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale.



Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza sia  "case history" specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità. 



L'area funzionale di riferimento è l'Area prodotto (e processo), l'Area industriale produttiva, l'Area Marketing, l'Area Comunicazione, l'Area Retail, l'Area distributiva e il Brand Management.

Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno sviluppato le seguenti competenze "trasversali"della cultura del progetto:




  • Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento e confronto con il settore moda e design italiano

  • Progettare una collezione (prodotto e processi)

  • Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo) innovativo

  • Saper innovare il prodotto locale attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato

  • Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative

  • Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la "valorizzazione" di produzioni locali innovative

  • Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto

  • Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato





Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell'Università: la presenza nella sede dell'Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d'esame. Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.







 



 




Destinatari

Il destinatario ideale è:

  • designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione

  • project/product manager

  • progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l'organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano



Requisiti

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente. Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Metodologia

La metodologia didattica utilizzata è quella dell'E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il ?fare? e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive.

Lingua

Italiano

Verifica didattica

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

Obiettivi

Il corso di Laurea in Moda e Design Industriale forma professionisti che possono differenziarsi relativamente all'ambito in cui intendono operare:

Design del prodotto: designer, design coordinator, accessory designer, textile designer, stylist , quality controller, graphic designer.

Exibition: corner /concept store designer , visual designer, show designer, set designer, pakaging designer, light designer.

Communication, marketing, distribution del prodotto: creative communicator, art consultant, project manager, brand manager, store manager, buyer, promoter, trend scout, video maker, web designer, editor, copywriter, sale agent.



Certificato

Diploma di Laurea in Moda e Design Industriale

Prospettive di lavoro

Il laureato potrà operare direttamente o collaborare all'interno di strutture professionali, aziendali del settore e degli indotti correlati: centri stile, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

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Moda e Design Industriale

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