Modellistica donna

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Modellistica donna
Richiesta informazioni
Master
In aula
1 anno
Conosci il prezzo

Descrizione

Master di modellistica donna si propone di rispondere alla richiesta di formazione d'eccellenza nel campo della modellistica ed è un corso intensivo progettato per insegnare ai partecipanti la progettazione di cartamodelli di abbigliamento femminile e la confezione dei relativi prototipi.  

Il modellista è la figura che in azienda interpreta e "mette su carta" le idee dello stilista, traducendo un segno grafico in un progetto (il cartamodello) pronto ad essere trasferito su tessuto. È il "cuore" del processo progettuale che porta alla nascita di una collezione, e la bravura dei modellisti italiani è uno degli ingredienti fondamentali per il primato italiano nel campo della moda.

Il sarto è, per il mondo dell'abbigliamento, il mestiere per definizione e dal sarto si sono evolute tutte le altre professioni. Nelle aziende del prêt-à-porter è colui che "realizza" concretamente il lavoro e le idee dello stilista e del modellista (sarto prototipista) e con la sua professione ed esperienza aiuta a perfezionare il capo campione; all'interno di una sartoria classica, racchiude in sé tutto il processo progettuale perché partendo dalle misure reali del cliente è in grado di ideare, progettare, sdifettare e confezionare un abito nel suo complesso, inserendovi quei punti qualità che solo la mano dell'uomo riesce a dare.

Programma

Il corso prevede uno studio completo (ma allo stesso tempo creativo e stimolante) del prêt-à-porter femminile; comincia con lo studio degli abiti (con e senza la ripresa), affronta le gonne, il pantalone (classico e jeans), il capospalla, la maglieria tagliata e il bustino. Il percorso prevede sia lo sviluppo di un abbigliamento classico che giovane e sportivo e si conclude tornando alle origini del capo sartoriale con lo studio del "su misura" e dei punti a mano.

Imparare gli strumenti necessari per poter essere operativo in breve tempo una volta inserito nel contesto lavorativo. A tal fine durante l'anno imparerai ad usare i principali software CAD utilizzati nei reparti modelli e parteciperai alla sfilata evento Secoli Fashion Show con un capo che dovrai essere in grado di progettare e confezionare in autonomia.

Destinatari

Tutti i corsi Master sono riservati a chi ha conseguito un diploma di laurea presso università o scuole di moda.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni svolti in aula; Laboratori; Esercitazioni

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Inizio corso 5 ottobre 2015

Obiettivi

L'obiettivo del master è quello di educare e affinare il tuo spirito di ricerca e sperimentazione di tagli innovativi, accostamenti di tessuti e accessori. Questo obiettivo si concretizza attraverso un periodo finale di laboratorio e una mini collezione di alcuni outfit (da 3 a 6) completi di carta modelli, tele prova, prototipi sdifettati che saranno oggetto di discussione di tesi davanti alla commissione esaminatrice.

Titolo ottenuto

Diploma di master

Esercitazioni

Per tutti i diplomati sono previsti stage in aziende del settore: Dolce e Gabbana, Alberta Ferretti, Gilmar, Versace, Vaprio Stile, Gucci.

Prospettive di lavoro

Il percorso è strutturato in modo da dare l'opportunità agli studenti diplomandi di entrare nel mondo della moda sia nelle aree legate alle fasi di ricerca, disegno e progettazione della collezione (fashion design) che nelle aree legate alle fasi di progettualità tecnica (modellistica e lavorazione): insegniamo le tecniche di design mantenendo il rigore e la completezza della formazione di modellistica tipiche della tradizione Secoli.

Tipo di valutazione

Prova finale
Modellistica donna
Istituto Carlo Secoli - Scuola di Moda
Campus e sedi: Istituto Carlo Secoli - Scuola di Moda
Istituto Carlo Secoli - Scuola di Moda
Viale Vittorio Veneto, 18/a 20124 Milano
Richiesta informazioni
X