Corso Modulare Teorico On-line Cat. B1.1 (aeroplani a turbina)/Cat. B1.2 (aeroplani a pistoni)
Informazioni sul corso
Descrizione
La licenza è emessa da un'Autorità Competente (in Italia ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile), è valida in tutti gli Stati Membri EASA, e consente di esercitare la professione di Tecnico manutentore aeronautico.
Programma
- Matematica (B1.1-B1.2)
- Fisica (B1.1-B1.2)
- Elementi di Elettrotecnica (B1.1-B1.2)
- Elementi di Elettronica (B1.1-B1.2)
- Tecniche digitali (B1.1-B1.2)
- Materiali ed Hardware (B1.1-B1.2)
- Pratiche di Manutenzione (B1.1-B1.2)
- Principi di aerodinamica (B1.1-B1.2)
- Fattori umani (B1.1-B1.2)
- Legislazione Aeronautica (B1.1-B1.2)
- Aerodinamica, strutture e sistemi dei velivoli a Turbina (solo B1.1)
- Aerodinamica, strutture e sistemi dei velivoli a Pistoni (solo B1.2)
- Motori a turbina a gas (solo B1.1)
- Motori a pistoni (solo B1.2)
- Elica (B1.1-B1.2)
Destinatari
- pur desiderando intraprendere una carriera specialistica nel settore aeronautico in qualità di tecnici-meccanici di manutenzione per la Categoria B1.1 o Categoria B1.2 e senza avere precedentemente maturato in tale campo alcun tipo di esperienza, non hanno la possibilità di frequentare un corso in aula;
- pur essendo già in possesso di alcuni crediti formativi per il rilascio della Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) di Categoria B1.1 o di Categoria B1.2 desiderano completare il proprio iter formativo teorico senza frequentare un corso modulare in aula.
- pur essendo già in possesso di una licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) hanno la necessità di rimuovere le limitazioni sulla propria licenza.
Test di ingresso
L'accesso al corso è libero. Non sono previste prove d'ingresso.
Metodologia
Studio attraverso una piattaforma e-learning. Seminari ed esami in sede.
Durata
Obiettivi
Titolo ottenuto
Al superamento degli esami dei vari moduli, l'Organizzazione rilascia i Certificati di Superamento Esame, validi in tutti gli Stati membri dell'EASA e necessari ai fini del rilascio della Licenza.
Prospettive di lavoro
L'ICAO (International Civil Aviation Organisation) ha recentemente ospitato un evento di cinque giorni per affrontare la sfida legata alla carenza prevista nel prossimo futuro di professionisti qualificati nel settore dell'aviazione. All'incontro sono stati invitatati i rappresentanti degli Stati membri, dell'industria, degli istituti di formazione e insieme hanno definito il problema e proposto approcci per poterlo risolvere. Al termine dell'incontro è risultato che? - nei prossimi 20 anni, le compagnie aeree introdurranno 25.000 nuovi velivoli alla attuale flotta commerciale di 17.000; - entro il 2026, gli operatori aerei avranno bisogno di oltre 480.000 nuovi tecnici per mantenere in efficienza questi aeromobili.
Borsa di lavoro
Settore della Manutenzione di Aeromobili.
Tipo di valutazione
L'esame di ciascun modulo è costituito da un numero variabile di domande a scelta multipla e, in taluni moduli, anche da una o due domande a risposta aperta.
Luogo in cui si tiene il corso