MUTLT - Master Universitario in Traduzione Letteraria e Tecnico-Scientifica

1012 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
MUTLT - Master Universitario in Traduzione Letteraria e Tecnico-Scientifica
Richiesta informazioni
Master universitario
In aula
440 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Master MUTLT è un Corso di specializzazione ideato per rispondere ad una richiesta sempre più massiccia di figure professionali in grado di tradurre e curare con competenza e professionalità testi di narrativa e saggistica nel settore letterario e in quello tecnico-scientifico. Il corso di perfezionamento vuole fornire ai partecipanti le competenze, in ambito terminologico e terminografico, necessarie per affrontare in maniera altamente professionale la traduzione di testi di argomento specialistico destinati all?editoria o alle imprese. Obiettivo del corso è pertanto quello di consolidare le tecniche di traduzione nonché di fornire gli strumenti lavorativi principali da utilizzare presso istituzioni ed enti pubblici e privati, nazionali ed internazionali.

Programma

Il percorso è suddiviso in lezioni frontali di traduzione tecnica, approfondimenti tematici ed incontri seminariali. Le lezioni frontali si propongono di educare la sensibilità al testo, affinare la capacità di leggere un testo in lingua straniera per coglierne tutte le sfumature, sviluppare competenze criticoanalitiche ed espressive, nonché di migliorare la conoscenza della Lingua Italiana grazie ad un lavoro mirato sui registri linguistici. Gli approfondimenti ed i seminari su temi specifici di carattere letterario e tecnico-scientifico o attinenti alla professione ed al mondo dell?editoria completano la formazione del traduttore professionista.

Destinatari

I candidati alla frequenza del MUTLT dovranno essere in possesso di un diploma di Laurea triennale conseguito con il nuovo ordinamento o di un diploma di Laurea quadriennale conseguito con il vecchio ordinamento. I titoli devono essere conseguiti in una Università degli Studi italiana o in altro Istituto Universitario equiparato, oppure presso una Università straniera purché il titolo sia legalmente riconosciuto in Italia. È prevista una prova di ammissione che consisterà nella verifica della conoscenza delle strutture linguistico-comunicative nonché degli elementi di base delle tecniche di traduzione.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

L'iscrizione ai corsi Master è subordinata al superamento di una prova di ammissione basata sulla valutazione comparativa dei candidati.

Metodologia

Abbinamento di una attività didattica tradizionale, basata su lezioni frontali, con altre forme di studio guidato.

Lingue in cui è impartito

Gli insegnamenti e le attività formative saranno svolte in tutto o in parte in lingua straniera (Inglese).

Durata

440 ore ore di lezioni frontali d'aula ed esercitazioni, integrate da 60 ore di approfondimento tematico (conferenze, seminari e testimonianze). È prevista una prova di ammissione e la frequenza è obbligatoria.

Titolo ottenuto

Diploma Master Universitario

Esercitazioni

Sono previsti stage

Luogo in cui si tiene il corso

Trento
MUTLT - Master Universitario in Traduzione Letteraria e Tecnico-Scientifica
I.S.I.T.- Istituto Universitario per Mediatori Linguistici
Campus e sedi: I.S.I.T.- Istituto Universitario per Mediatori Linguistici
I.S.I.T.- Istituto Universitario per Mediatori Linguistici
Vicolo Santa Maria Maddalena, 22 38100 Trento
Richiesta informazioni
X