Descrizione
Il Business Plan è uno strumento essenziale per chi fa impresa: non solo viene richiesto dagli investitori, dalle banche e dalle controparti commerciali, ma è anche uno strumento interno di grande valore strategico legato al controllo di gestione.
In cosa si distingue questo corso dagli altri:
L'eccezionalità dei Docenti, come manager con un approccio al miglioramento continuo di questo format, molto apprezzato datutti i partecipenti delle edizioni precedenti
Altri detagli:
Le lezioni sono divise in sessioni da 2/3h ciascuna e svolte in classi a numero chiuso interattive
Alfonso Riccardi, partendo da alcuni case study reali e news economico-finanziarie, presenta gli aspetti principali da considerare nella redazione di un Business Plan, le regole di redazione, gli errori da evitare e la struttura stessa del Business Plan, con particolare riferimento alle operazioni di venture capital e private equity.
Un caso reale è il "testimone" passato a Gianluca Imperiale che mostra, passo passo, come costruire, in excel, un Business Plan quantitativo. Gianluca presenta ulteriori casi pratici di realizzazione di Business Plan con diverse finalità, utilizzando Format in Power Point e Modelli Excel. I template ed i modelli saranno poi rilasciati ai partecipant.
Competenze
Modelli di business, design thinking, Business plan, Pianificazione strategica, Imprenditoria, Bilancio, Finanza;impresa, Finanza aziendale, Investimenti, Crowdfunding, Start-up, Banche, Fondi comuni di investimento, Excel, Tool, Strumenti di finanziamento, scaleup; royalities;pitch; crisi.