Operatore/trice dei sistemi e dei servizi logistici

Corso di Qualifica Professionale
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

L'OPERATORE/TRICE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI può inserirsi in attività commerciali di piccole e grandi dimensioni del settore food e non food. Al termine del percorso verrà rilasciato l'attestato di competenze e in caso di raggiungimento degli obiettivi minimi, stabiliti della regione Lombardia per la figura professionale di riferimento, l'allievo/a può accedere agli esami per il conseguimento di una qualifica triennale.
 
Il percorso personalizzato prevede 3 anni formativi della durata di 900 ore ciascuno e si propone di sviluppare le competenze professionali e le possibilità di inserimento socio-lavorativo dei giovani ALLIEVI DISABILI. 
 
La metodologia adottata si fonda sul:
  • potenziamento globale delle dimensioni educativa, culturale e professionale;
  • realizzazione di attività di tipo pratico riconducibili all'attività lavorativa, alla vita quotidiana e a sostegno dell'autonomia personale;
  • utilizzo del piano di studi personalizzato;
  • ricorso alla modalità formativa dello stage e/o dell'alternanza;
  • valorizzazione del lavoro collegiale e dell'equipe dei formatori anche attraverso funzioni di coordinamento, tutoring e orientamento.

Temario

Oltre all'Attività preliminare di elaborazione e realizzazione del Piano di Intervento Personalizzato (PIP), il corso prevede l'insegnamento delle seguenti materie:
  • Area linguaggi e storico-socio-economica: lingua italiana, inglese, storia, diritto e economia.
  • Area matematico-scientifica: matematica, scienze.
  • Area tecnologica e tecnico professionale: informatica, tecnica commerciale, tecnica professionale e delle vendite, sicurezza applicata e pronto soccorso
  • Alternanza scuola lavoro: stage
  • Area flessibilità: comunicazione specialistica, sostegno e approfondimento, lavoro in team e ed. fisica

Destinatari

Giovani con disabilità certificata da una struttura pubblica, residenti o domiciliati in regione Lombardia e di età inferiore ai 21 anni, che hanno concluso il primo ciclo di studi, anche senza aver conseguito il relativo titolo di studio.

Prospettive di lavoro

Il corso garantisce una formazione teorico-pratica idonea ad ottenere una figura professionale in grado di: verificare la corrispondenza tra ordine, documenti di trasmissione, merce ricevuta o inviata; valutare la disponibilità, rintracciabilità e stato delle merci; provvedere alla gestione delle scorte; provvedere alla sistemazione degli articoli nel rispetto delle normative igienico-sanitarie e di sicurezza;
Campus e sedi: Consorzio per la Formazione Artigiana e Professionale e per l'Educazione Permanente
Consorzio per la Formazione Artigiana e Professionale e per l’Educazione Permanente - Casalpusterlengo
Piazza Leonardo da Vinci, 2 26841 Casalpusterlengo (Lodi)
Consorzio per la Formazione Artigiana e Professionale e per l’Educazione Permanente - Lodi
Piazzale G. Forni, 3 Lodi
Corsi più popolari
X