Corso OSA - CATEGORIA A - rischio elevato

MIDIA scrl

Corso
In aula
  • Lamezia Terme (Catanzaro)
consultare il prezzo

Descrizione

Per rispondere alle esigenze dei singoli e delle imprese volte al miglioramento delle competenze del personale, Midia Scrl ha progettato e aggiornato le offerte formative per gli operatori del settore alimentare in ottemperanza a quanto stabilito dalla Deliberazione della Giunta Regionale N° 28 del 2 febbraio 2012.

L'estrema attenzione alle esigenze dei nostri clienti, l'orientamento al rispetto della normativa vigente e l'approccio al conseguimento dei risultati concreti hanno guidato i nostri progettisti nel piano di aggiornamento dell'offerta consentendoci di garantire il livello di qualità del processo e dei contenuti e la loro coerenza con i Vostri bisogni e desideri.

I corsi sono autorizzati dalla Regione Calabria, Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie - Settore LEA -Servizio Attività Territoriale Prevenzione e Promozione della Salute, con Prot. N° 271044 del 23 agosto 2013.



Corsi di formazione per gli Operatori del Settore Alimentare finalizzato al rilascio dell'attestato di formazione obbligatorio del personale alimentarista, del responsabile dell'industria alimentare e dell'operatore del settore alimentare

Destinatari

L'operatore del settore alimentare è la persona fisica o giuridica responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare nell'impresa alimentare posta sotto il suo controllo." La responsabilizzazione dell'operatore del settore alimentare è un punto cardine della nuova legislazione alimentare.

Ai sensi del Regolamento (CE) n. 852/2004 si ribadisce che "gli operatori del settore alimentare garantiscono che tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione degli alimenti sottoposte al loro controllo soddisfino i pertinenti requisiti di igiene fissati nel presente regolamento".



CATEGORIA A - rischio elevato - attività che comportano manipolazione di alimenti deteriorabili, nelle fasi di produzione, stoccaggio, preparazione, cottura, confezionamento, distribuzione/somministrazione:

- personale operante all'interno delle cucine, mense, centri cottura, ristoranti, pizzerie, rosticcerie, paninoteche e similari;

- produttori di gelato artigianale, yogurterie;

- personale addetto alle lavorazioni della pasta fresca, pastifici;

- addetti alle preparazioni in bar, tavola calda, gastronomie;

- pasticceri;

- addetti all'industria conserviera;

- addetti presso stabilimenti ed esercizi di lavorazione delle carni e del pesce;

- addetti presso stabilimenti di produzione alimenti a base di uova, gastronomici e dolciari;

- addetti alle lavorazioni prodotti da forno;

- addetti alla preparazione e manipolazione di prodotti dietetici, per la prima infanzia, baby foods e destinati ad una alimentazione particolare;

- addetti alla lavorazione del latte e dei prodotti caseari;

- addetti alla manipolazione e confezionamento dei prodotti della IV e V gamma;

- allievi di scuola alberghiera e addetti a lavorazioni non contemplate nell'elenco di cui sopra, che presentino, comunque, un rischio microbiologico significativo;

- responsabili dell'industria alimentare e/o della qualità all'interno di un'azienda la cui attività è relativa alle sopraelencate specifiche categorie di rischio, nonché personale con responsabilità di sorveglianza, gestione di settore del processo, delle medesime attività.

 

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso OSA - CATEGORIA A - rischio elevato

Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso OSA - CATEGORIA A - rischio elevato